Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
46 Condivisioni 17 Commenti

Cos'è Odin, come si usa e qual è l'ultima versione!

Se non siete troppo appassionati di smartphone forse il nome Odin vi ricorda un dio nordico, piuttosto che un programma dedicato agli smartphone Samsung. Ma appena esplorerete un po' più a fondo il mondo degli aggiornamenti manuali, oltre a termini quali ROM, firmware o flash, incontrerete sicuramente anche quello di Odin. In questo articolo vi spiegheremo bene di cosa si tratta, come si utilizza e quale versione di Odin è più adatta al vostro smartphone Samsung.

AndroidPIT Samsung galaxy s5 vs Samsung galaxy S7 6
Scoprite tutti i dettagli su Odin! / © ANDROIDPIT

Cos'è Odin?

Odin è un programma per Windows che permette di aggiornare o installare manualmente firmware originali e ROM cucinate su dispositivi Samsung. Indispensabile dunque quando vengono rilasciati gli ultimi aggiornamenti Android e non si vuole aspettare fino all'arrivo del firmware via OTA.

Tutto qui? Il programma è ben più elaborato e, nonostante venga utilizzato principalmente per flashare firmware manualmente, può essere utilizzato anche per installare recovery modificate, CF-Root, eseguire partizioni, effettuare reset completi del dispositivo. Odin è inoltre il software utilizzato dai centri specializzati o servizi tecnici di Samsung per riparare i dispositivi, ma questo per ora non ci interessa. 

AndroidPIT Galaxy S5 download mode odin flash coounter
Non ci resta che scoprire come si usa il programma! / © ANDROIDPIT

Come si usa Odin?

Odin viene aggiornato continuamente e le ultime versioni sono la 3.10.6 e la 3.10.7. Una volta installato il programma sul vostro PC (con Windows 8/7/Vista/XP) non dovrete fare altro che andare alla ricerca del firmware che desiderate flashare sul vostro smartphone Samsung es assicurarvi che sia compatibile e che venga da una fonte ufficiale. Il sito più sicuro per trovare gli aggiornamenti ufficiali di Samsung è sicuramente Sammobile

Una volta individuato il firmware o la custom ROM che vi interessa e avviato Odin come amministratore (selezionando l'icona del programma con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione amministratore), dovrete entrare nelle impostazioni del vostro dispositivo, accedere alle opzioni sviluppatore e selezionare la voce USB Debug. A questo punto avviate il vostro samsung in modalità download (home+accensione+volume basso), tirate fuori il cavetto USB e collegate lo smartphone al computer.

AndroidPIT galaxy s7 vs galaxy s7 edge 8
Tirate fuori il cavetto USB e collegate il vostro Samsung al computer! / © ANDROIDPIT

Attenzione: se nel menu non doveste trovare la voce Opzioni sviluppatore, accedete alle impostazioni, selezionare Info dispositivo e cliccate più volte di seguito su Versione build.

Perchè Odin riconosca il dispositivo è fondamentale aver installato correttamente i driver del vostro smartphone sul PC. Per questo vi basterà installare Smasung Kies che si occuperà automaticamente dell'installazione dei driver non appena connetterete il telefono al computer per la prima volta.

Inoltre vi consiglio, prima di procedere con l'installazione di una nuova ROM, di fare un backup completo dei vostri dati e di effettuare tutti i wipe per riportate il dispostivo ai dati di fabbrica.

La finestra di Odin che apparirà sullo schermo sarà simile a questa:

Odin1GS3
Odin dovrebbe avere questo aspetto! / © ANDROIDIT

Una volta che Odin avrà riconosciuto il dispositivo, la casella che vedete in alto a sinistra si colorerà di giallo. A questo punto vi spiego cosa vogliono dire le diverse opzioni che vedete sullo schermo:

Re-Partition: selezionando questa casella, la ROM che installerete non avrà le app nè le configurazioni precedentemente installate dall'utente, sarà dunque come nuova. Scegliere se selezionare questa opzione o no dipende dalla ROM che installate, se questa è completa o meno. Normalmente non si seleziona. 

Auto Reboot: questa opzione viene selezionata di default, e quello che fa è riavviare il dispositivo automaticamente alla fine del processo, cosa necessaria alla corretta installazione della ROM.

F.Reset Time: questa casella serve per fare il reset in Odin dopo il processo d'installazione, anche questa è già selezionata per voi.

Flash Lock: questa opzione non vi interessa, serve per chiudere il bootloader nel caso fosse aperto. 

Phone EFS Clear: questa opzione è disponibile a partire dalla versione 1.3 di Odin e serve per cancellare il contenuto della cartella EFS del vostro dispositivo, non selezionatela mai. La cartella EFS contiene dati molto importanti come IMEI, Sales Code, Product Code e altri, e sono fondamentali per il funzionamento del terminale. 

Phone Bootloader Update: questa opzione flasha il bootloader di cui sopra, dunque se già disponiamo di accesso alla download/recovery mode, non dobbiamo selezionarla. 

PIT: in questa casella dobbiamo selezionare i file .PIT, che servono a mantenere alcune configurazioni non richieste da alcune ROM. Normalmente non è necessario includere questi file, ma nel caso lo fosse, state molto attenti a selezionare i .PIT corretti e a descrivere la posizione delle partizioni.

Files: qui troviamo diverse opzioni:

  • BOOTLOADER: nel caso in cui doveste installare bootloader separatamente, questa sarebbe la casella per includerlo, ma dimenticatevene. 
  • PDA: questa è la casella in cui dovrete collocare la ROM che avete scaricato, si tratta di un file md5 che contiene l'immagine completa della ROM, includendo recovery e bootloader, sistema operativo, e i dati dell'utente o della cache. 
  • PHONE: questa sezione si usa di solito per includere il modem, nel caso in cui non fosse incorporato nella ROM, cosa che non dovrebbe succedere. I file di modem sono solitamente di tipo .Bin o .Tar.
  • CSC: in questa casella si inseriscono i codici del paese per installare ROM specifiche ad una regione. In questo modo si possono modificare le configurazioni di localizzazione e lingua. Inoltre in questa casella non bisogna inserire nulla a meno che la ROM non sia accompagnata da un file CSC, ad esempio GT-I9000-CSC-MULTI-OXAJVU.tar.md5.

Una volta posizionati tutti i file necessari, non vi resta che selezionare Start. Dopo l'installazione il riquadro in alto a sinistra diventerà verde e apparirà la parola PASS! come nell'immagine seguente:

OdinFinGS3
L'installazione è andata a buon fine! / © ANDROIDPIT

Una volta terminato il processo, il dispositivo si riavvierà automaticamente. Nel caso ci fossero errori, raccomando un wipe completo dello smartphone.

Domande, dubbi? Commentate! 

17 Commenti

Commenta la notizia:
  • Voglio aggiornare il mio galaxy tab 8.9, ho installato kies e odin ma la casella non diventa gialla, che devo fare?

  • Ragazzi/e chi gioca con il fuoco prima o poi si brucia. Installare una ROM cucinata a volte può essere semplice, ma spesso si incorre in problemi più o meno complessi soprattutto se non si sa bene cosa si sta facendo. Però non disperate, con un po' di pazienza e documentandosi qua e là in rete, la soluzione si trova. Buon lavoro ;-)

  • odin ha savato dal coma il mio note n 7000 tante volte... ihihiih

  • Buonasera a tutti io ho un problema con un tablet TABLET SAMSUNG GT-P3110ZWAITV in pratica è fermo in una schermata downloadING do not turn off target! ! Premendo il pulsante avvio e volume down x resettare ( Odin mode) pero e così da un bel po ....

    • Ciao, sarebbe importante sapere dopo quale operazione ti è successo, comunque il modo migliore è cercare su internet una guida su come reinstallare il firmware originale del tablet, stando bene attenti al modello del tablet, quasi sicuramente dovrai scaricare la rom ufficiale da Sammobile, come è già stato scritto nell'articolo, in ogni caso anche qui stai molto attento al modello preciso. Comunque cerca anche su internet direttamente il problema, perchè mi pare che se hai il root ci siano altri modi più semplici per riparare il telefono

  • AIUTO !
    Ho fatto come indicato (il mio GT-P5200 si era bloccato sulla scritta Samsung iniziale), MA al riavvio automatico NON ha funzionato. Nel senso che continua ad arrivare alla scritta iniziale, poi si riavvia in continuazione. Ho fatto un wipe data/factory reset, MA il problema rimane. Ho scaricato il firmware da Sammobile.
    Cos'altro posso tentare ?
    Mille grazie
    Ciao
    roberto

    • ciao roberto la stessa cosa e' successa a me cosa devo fare? hai risolto???

      • Ciao
        Sì ho risolto.
        Ho scelto un firmware differente (ce ne sono molti sul sito ufficiale) e tutto ha funzionato.
        Ahimè, come sapevo, ho perso tutti i dati....
        In bocca al lupo
        Roberto

  • enea 3-ago-2015 Link al commento

    Usa wine

  • Scusa sai se esiste odin per Linux?

  • Ho seguito la procedura scaricando Odin e il firmware originale Samsung (che mi servirebbe per ripristinare il cellulare morto durante l'ultimo aggiornamento ufficiale non andato a buon fine) ma quando connetto il telefono in Odin mode al PC questo non mi viene riconosciuto.
    Mi viene restituito un messaggio che il Device usb non è riconosciuto correttamente e nel log di Odin esce in rapida sequenza...added....removed...added...removed...fino a quando la cosa si interrompe con due o tre removed.
    Ho istallato i driver USB più volte...direttamente o attraverso Kies...ma sembra non bastare.
    Suggerimenti? Non so più cosa fare :-(

    • Leo 6 mesi fa Link al commento

      Anche a me succedeva: io l ho collegato da acceso, ho premuto i pulsanti home volume + volume - (cambia dai telefoni) ed è entrato in download mode senza problemi e l ha riconosciuto. Prova ;))

  • ciao! ho un Samsung Galaxy Core plus ( SM G350) e volevo aggiornare il firmware. Ho installato Odin, il telefono è riconosciuto ma non riesco a estrarre dal file zip il file tar.md5, come posso fare? ho provato a installare più firmware ma non riesco a estrarre nessuno di questi. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

  • Karl 30-apr-2015 Link al commento

    Secondo me samsungodindownload.com e odindownload.com qualche problemino ce l'hanno forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2712008

  • Ciao ragazzi, voglio rimettere il firmware originale al telefono che in questo momento ha installato la CyanogenMod.
    Nel telefono non ci sono file da salvare, applicazioni ecc se non quelle della cyanogen... (è un telefono che avevo quasi dimenticato nel cassetto quindi non il mio telefono principale).
    Se non devo salvare nulla prima di flashare la rom originale (che ho gia scaricato) lascio la spunta su Re-Partition o no?

  • non riesco a scricare Odin, una volta decompresso tento di avviarlo e prima mi dice che è pericoloso, anche se proseguo viene fuori una scritta metà in cinese e nn succede nulla. potete aiutarmi?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK