Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 1 Commento

41% di batteria in 10 minuti? Benvenuti nel futuro!

Cosa va veloce come un fulmine e si ricarica in un lampo? OPPO Find X Automobili Lamborghini ovviamente! Lo smartphone dalle caratteristiche da top di gamma porta con se non solo tutta la tecnologia degli altri flagship ma anche un nuovo sistema di ricarica super veloce. Come funziona e quanto è più veloce la ricarica Super VOOC?

OPPO non è di certo la prima azienda a vantare un nuovo, rivoluzionario e unico sistema di ricarica rapida che vi farà scordare la disastrosa durata della batteria del vostro Android. La differenza è che OPPO, quando promette una ricarica super veloce, fa sul serio.

Vi ricordate Dash Charge (in seguito rinominata Warp Charge) di OnePlus 6? Questo sistema di ricarica veloce utilizzato sugli smartphone OnePlus era basato sul sistema di ricarica VOOC (Voltage Open Loop Multi-step Constant-Current Charging) di OPPO. Questo ormai "vecchio" sistema di ricarica rapida che OPPO ha lanciato nel 2014 su R5, permette di caricare la batteria dello smartphone aumentando l'intensità della corrente senza modificare il voltaggio.

AndroidPIT oneplus 6 box2
La Dash Charge non è stata inventata da OnePlus. / © AndroidPIT

Solitamente i caricabatterie compatibili VOOC utilizzano una tensione in uscita di 5V e arrivano a 4A per un totale di 20W di potenza. Utilizzando un sistema ad impulsi OPPO riesce a mantenere sia la batteria che il caricatore da parete relativamente freddi senza quindi rischiare nulla dal punto di vista della sicurezza.

Assieme a OPPO Find X l'azienda cinese ha presentato durante l'evento al Louvre di Parigi anche una versione speciale dello smartphone. L'Automobili Lamborghini Edition di OPPO Find X è arrivato sul mercato con un nuovo sistema di ricarica chiamato Super VOOC.

Il caricabatterie Super VOOC dispone di un'uscita a ben 10V e 5A per un totale di 50W di potenza. Questo permette alla batteria di 3400mAh del Find X AL di ricaricarsi in soli 30minuti da zero a cento. Lo abbiamo confrontato con i più diffusi sistemi di ricarica di Qualcomm e i risultati parlano da soli.

Super VOOC vs Quick Charge

Quick Charge 3.0 Quick Charge 4.0+ Super VOOC
Tempo Batteria Tempo Batteria Tempo Batteria
0 13% 0 13% 0 1%
26 38% 8 28% 5 23%
33 52% 17 41% 10 41%
39 61% 30 59% 15 63%
53 81% 38 70% 20 79%
58 85% 60 90% 25 92%
64 89% 71 96% 28 98%
68 92% 76 97% 30 100%
73 95% 82 98% - -
79 97% 87 99% - -
91 100% 89 100% - -
Xiaomi Mi 8 (3400mAh) vs OPPO Find X Automobili Lamborghini (3400mAh)

Questo nuovo sistema di ricarica permette di recuperare ben il 41% di batteria in soli 10 minuti di collegamento permettendovi di poter dare nuova vita al vostro smartphone in un lampo. Ma come è possibile?

OPPO utilizza un trucco per massimizzare la resa della sua nuova ricarica Super VOOC. Al posto di utilizzare una singola batteria da 3400mAh, l'azienda ha inserito all'interno di Find X AL due celle da 1700mAh in grado di ricaricarsi molto velocemente. Ecco spiegato il mistero!

super vooc fast charge
I dati messi su un grafico fanno ancora più impressione! / © AndroidPIT

Vista l'incredibile durata della batteria dello smartphone cinese, la Super VOOC charge segna definitivamente la fine della ricarica dello smartphone di notte, abitudine ritenuta sbagliata per diverse motivazioni. Potrete utilizzare tranquillamente lo smartphone fino a consumare ogni singolo mAh della batteria per poi ricaricarlo in un attimo nel tempo di una doccia, mentre cucinate o semplicemente mentre guardate una puntata della vostra serie preferita in streaming. Lo smartphone sarà pronto all'azione prima che ve ne rendiate conto.

xfindlambo1
Dal vivo lo smartphone è ancora più bello! / © AndroidPIT

Qui in ufficio ovviamente tutti conoscevamo la ricarica VOOC ed eravamo al corrente di questa sua nuova evoluzione ma provare in prima persona quest'esperienza ha lasciato più di qualcuno allibito.

Cosa ne pensate? Vorreste che altri produttori sfruttassero questa soluzione di ricarica rapida?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io ritengo che lo smartphone debba essere caricato di notte. Fare il contrario non mi sembra affatto normale. Anche se lo confesso: ogni notte, spero sempre che i meccanismi di ricarica funzionino a dovere per non rovinare la batteria!

Articoli consigliati