Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
57 Condivisioni 10 Commenti

8 utilizzi alternativi per il vostro vecchio smartphone Android!

Avete da poco ricevuto uno smartphone nuovo e fiammante, magari un top di gamma dotato di tutte le funzioni innovative introdotte da Marshmallow? Cosa ne avete fatto del vecchio dispositivo? Scommetto che è in un cassetto tra quaderni vecchi, penne che non scrivono più, graffette e CD rigati. 

Non trattatelo così, in fondo vi è stato fedele per mesi, se non anni, rispondendo ad ogni vostro capriccio. Tiratelo subito fuori dal cassetto e scoprite 8 utilizzi alternativi per dare nuova vita al vecchio smartphone Android!

androidpit recycling old smartphones 1
Prima di buttare via il vostro Android provate ad utilizzarlo in maniera alternativa! / © ANDROIDPIT

Non buttatelo via, in fondo sono sicura che non abbia più di un anno di vita e che sia anche perfettamente funzionante. Certo, se avete tra le mani un catorcio da rottamare allora questi consigli non fanno per voi, ma vi invito comunque a non buttare il telefono nell'immondizia e di riciclarlo in maniera intelligente.

Oltre ai punti di raccolta specializzati presenti in tutti i comuni italiani (o qualsi), esistono diversi siti online o associazioni che accetteranno volentieri il vostro smartphone usato. Le possibilità sono infinite! In questo articolo vi mostreremo invece tutti gli utilizzi alternativi che potrete fare del vostro smartphone Android ancora funzionante.

1. Un secondo smartphone per lavoro e...amanti!

Sì, lo so, è un'opzione piuttosto scontata ma il vostro vecchio smartphone può tranquillamente trasformarsi in un secondo telefono, soprattutto se quello che avete appena scartato non offre la possibilità di utilizzare due schede SIM. Non avete un altro numero di telefono da utilizzare solo ed esclusivamente per lavoro o per chiamare la vostra amante? Siete sicuri di non averne bisogno?

Potreste sfruttare le offerte degli operatori per attivare un piano che includa solamente le chiamate gratuite ed utilizzare il nuovo top di gamma che avete tra le mani per navigare su internet tutto il giorno. Pensateci!

fake smartphone 2
Troppi smartphone tra le mani? / © ANDROIDPIT

2. Un telecomando sempre a portata di mano

La prima idea non vi piace, ma noi non siamo soliti arrenderci facilmente e vi proponiamo un secondo utilizzo per lo smartphone vecchio, trasformandolo in telecomando per la vostra TV. In questo caso lo smartphone dovrà essere dotato di sensore ad infrarossi.

Per il resto non non avrete bisogno di ricorrere a trucchetti o procedure complicate e vi basterà scaricare un'app gratuita come IR Universal Remote e seguire la nostra guida dedicata per afferrare il vostro dispositivo Android, cambiare canale o aumentare il volume dal vostro comodo divano!

HTC One M9 cremote controller
Fate zapping con lo smartphone! / © ANDROIDPIT
IR Universal Remote™ Install on Google Play

3. Un mouse o una tastiera per il PC

Perchè non stupire i vostri amici utilizzando il vecchio smartphone come mouse o come tastiera wireless per il vostro computer? Anche in questo caso si tratta di una procedura piuttosto semplice che richiederà l'installazione di un software come Remote Mouse sul vostro PC e della rispettiva app sullo smartphone. 

Certo, se il vostro smartphone è tascabile non sarà proprio adatto a fare da tastiera, ma se avete a disposizione uno smartphone dalle dimensioni più importanti come, ad esempio, un Nexus 6 o un Galaxy Note 4, potrete sfruttare il mega schermo senza problemi. In alternativa, sfruttate il vostro vecchio Android semplicemente come fosse un mouse.

Androidpit mouse smartphone
Un modo alternativo per sfruttare il vecchio Android! / © ANDROIDPIT
Remote Mouse Install on Google Play

4. Una sveglia per non arrivare più in ritardo in ufficio

Potrete sfruttare il vostro vecchio smartphone ancora per qualche mese trasformandolo in sveglia e spegnendo completamente quello nuovo durante la notte. Da quanto tempo è che non spegnete lo smartphone, dite la verità! Quella di lasciare il dispositivo acceso tutta la notte per evitare di perdere la sveglia è una delle pratiche (sbagliate) più diffuse tra gli utenti.

Potrete utilizzare l'app di default per la sveglia e lasciarla attiva tutta la settimana senza problemi, oppure scaricare delle app più elaborate come Timely, Puzzle Alarm Clock, o Walk Me Up!

sleep apps teaser
Non avrete problemi a trovare tantissime sveglie intelligenti e gratuite nel Play Store! / © ANDROIDPIT
Timely - Sveglia Install on Google Play

5. Una console di gioco per divertirvi a casa

Se il vostro vecchio smartphone dispone di un buon processore e di un display abbastanza ampio, vi consiglio di sfruttarlo fino alla fine dei suoi giorni. Sfruttatelo al massimo per godervi i vostri giochi preferiti, anche perchè ormai non avrete problemi di memoria. Collegate il dispositivo ad un joystick o alla vostra TV e divertitevi con gli amici.

best android games
L'importante è avere un processore decente a disposizione! / © ANDROIDPIT

6. Un lettore MP3 per non rinunciare alla vostra musica preferita

Niente di più facile che utilizzare il vecchio Android come lettore musicale, soprattutto se dotato di slot per microSD. Riempitelo con le vostre playlist preferite e se non vi convince il media player predefinito, provate a scaricarne uno alternativo, che metta a disposizione funzioni avanzate di equalizzazione dei suoni come Poweramp.

In questo modo potrete tenere leggero il vostro nuovo smartphone e preservarlo per altri utilizzi. Il vecchio smartphone, come vedete, ha ancora tanto da dare e, a meno che integri degli speaker non più funzionanti, potrà rivelarsi un perfetto lettore MP3 da portarvi sempre dietro.

music smartphone headphones
Uno smartphone tutto dedicato alla vostra musica preferita! / © ANDROIDPIT
Poweramp Install on Google Play

7. Una telecamera di sorveglianza

Se il vostro vecchio smartphone vanta ancora un buon comparto fotografico, potrete sfruttarlo come telecamera di sorveglianza per la vostra casa. Anche in questo caso dovrete prima scaricare sul vostro dispositivo un'app dedicata come SalientEye o IP Webcam che riuscirà a trasformare il vostro Android in una vera e propria telecamera di sorveglianza.

android samsung galaxy s6 edge test review image 13
Sfruttate la fotocamera del vostro Android per sorvegliare la vostra casa! / © ANDROIDPIT

8. Una cornice digitale

Un'altra soluzione è quella di trasformare lo smartphone in una cornice digitale da tenere in salotto o in camera, per far scorrere i vostri ricordi in ogni momento. Ancora una volta dovrete prima passare per il Google Play Store e scaricare un'app appositamente realizzata come Dayframe.

Una volta installata l'app potrete decidere se visualizzare le vostre foto personali presenti nella Galleria o nei vostri profili social (Instaram, Facebook, Flickr, Twitter, Google+), oppure se affidarvi a delle immagini predefinite in accordo con i vostri interessi. 

androidpit samsung galaxy s5 review 20
Una cornice digitale su cui far scorrere i vostri ricordi! / © ANDROIDPIT
Dayframe (Chromecast Photos) Install on Google Play

Ora non avete più scuse, se non avete intenzione di riciclare il vecchio smartphone Android ne tantomeno di regalarlo ad amici o parenti, avete a disposizione 8 diverse idee per riutilizzarlo in modo intelligente.

In che modo avete riutilizzato il vostro vecchio Android?

10 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK