Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
48 Condivisioni 12 Commenti

Come creare un numero di telefono temporaneo e rimanere anonimi su Android!

Se avete sempre qualche timore quando vi viene chiesto di dare il vostro numero di telefono, questa potrebbe essere la soluzione perfetta per mantenere al sicuro la vostra privacy! Grazie a pochi semplici passaggi potrete infatti ricevere chiamate sul vostro numero reale, senza che chi vi chiama ne sia a conoscenza.

DefCon Twelve presenta Sbizzy, un servizio semplice e conveniente con il quale è possibile creare un numero di telefono temporaneo da condividere al posto di quello effettivo: scopriamone insieme tutti i dettagli e i vantaggi!

owner info
Rimanete completamente anonimi quando telefonate! / © ANDROIDPIT

Oggi come non mai il problema della privacy è un tasto dolente della nostra “società globale”: in un mondo in cui tutti sono connessi con tutti, senza la dovuta attenzione, i nostri dati personali potrebbero essere utilizzati non solo da amici e conoscenti (e già qui iniziano i problemi), ma anche raccolti da terzi per scopi pubblicitari o altro.

È naturale quindi pensarci due volte prima di inserire il proprio numero telefonico in una pagina web, ad esempio, per essere contattati da chi è interessato al nostro articolo messo in vendita online. Lo stesso discorso vale nei canali social o quando si conosce una nuova persona. Proteggere la propria privacy è importante e con Sbizzy potrete fare questo, e altro ancora!

I vantaggi di un numero temporaneo con Sbizzy

L'essere contattati senza dover esporre il proprio numero di telefono garantisce numerosi vantaggi, a cui possiamo aggiungere particolari chicche offerte da Sbizzy. Vediamo quali:

  • Venire a conoscenza del numero del mittente senza dovergli fornire il nostro.
  • Fornire il nostro numero a persone appena conosciute.
  • Pubblicare online un numero virtuale che potrete eliminare quando non vi serve più.
  • Possedere più numeri di telefono con un'unica SIM.
  • Oltre al numero, otterrete anche un'email temporanea: gli stessi vantaggi applicati alle email!
  • Non c’è bisogno di internet: le chiamate arriveranno normalmente sul vostro telefono.
  • Non è necessaria alcuna applicazione installata sullo smartphone: basta iscriversi al sito ufficiale.
  • Creare un numero internazionale ed evitare costi aggiuntivi al mittente: creando ad esempio un numero tedesco, chi ci chiama dalla Germania non dovrà andare incontro a costi aggiuntivi per contattarvi.
  • Registrare le telefonate e sfruttare il servizio di segreteria telefonica.
Daria loves to talk at work
Essere contattati senza dover mostrare il proprio numero di telefono ha i suoi vantaggi! / © ANDROIDPIT

Come creare un numero temporaneo con Sbizzy

Nonostante la complessità che c’è dietro alla realizzazione di questo servizio, creare un numero telefonico temporaneo è estremamente facile. Basta andare sul sito ufficiale di Sbizzy e creare un account al quale associare il vostro numero di telefono.

A questo punto non vi resta che creare un numero di telefono virtuale da condividere con chi desiderate. Le chiamate effettuate su questo numero verranno deviate sul vostro numero di telefono reale associato all’account.

sbizzy costo
Sono questi i prezzi del servizio offerto da Sbizzy! / © Sbizzy

Quanto cosa il servizio

Purtroppo il servizio non è gratuito, ma risulta molto conveniente. Viene utilizzato un sistema a crediti/tempo: ricaricando il numero virtuale otterrete dei crediti, che verranno scalati per ogni minuto di chiamata ricevuto.

Potete scegliere di ricaricare di 5, 10 e 25 euro ed ottenere rispettivamente 500, 1100 e 3000 crediti. Le tariffe a tempo applicate variano a seconda del numero virtuale creato e dal luogo in cui verrete chiamati: con un numero virtuale italiano, ogni chiamata dall’Italia ci costerà 30 crediti/minuto. Nella pagina dei prezzi è presente uno strumento che vi permetterà di calcolare il costo in base alle vostre esigenze.

Limitazioni

Sebbene sia un servizio incredibilmente utile e conveniente per i vantaggi offerti, ci sono alcuni punti a sfavore:

  • Dal numero virtuale è possibile ricevere solo chiamate, quindi niente SMS.
  • Se desiderate avere più numeri virtuali è necessario creare più account distinti tra loro, ognuno con i propri crediti.
  • È necessario effettuare almeno una ricarica mensile per tenere attivo il numero virtuale creato. Se non effettuate una nuova ricarica entro un mese, il numero virtuale non sarà più valido.

Di servizi come questi ne esistono da tempo, ma la particolarità di Sbizzy, oltre al fatto che è stato sviluppato in Italia, è l’assenza di un canone mensile e di spese iniziali di attivazione: paghiamo solo per i crediti che desideriamo, quando lo vogliamo (entro un mese per tenere attivo il numero).

Se avete ancora dubbi sul servizio, vi basterà contattare la chat di assistenza oppure scrivere un commento. Cosa ne pensate di Sbizzy?

12 Commenti

Commenta la notizia:
  • per nulla conveniente, d'altronde sviluppato e creato in italia risultato... si cerca di sfruttarlo al massimo fino a che... fatti due conti risulta impopolare e direi anche irritante.. in pratica avere un abbonamento mensile di 5 euro per non fare chiudere il numero, ma mi faccio una scheda sim di 5 euro e ricevo per un anno! La modestia è morta.

  • Da segnalare che puoi avere un numero americano gratis con textplus :D

    PS: Lo uso per Telegram :-D

  • Interessante senza ombra di dubbio come cosa...ma il fatto che tu sia obbligato a fare almeno una ricarica mensile è una gran cavolata. Tnt vale che mi compro una seconda sim, da usare solo ed esclusivamente per questo genere di cose, in modo tale che il mio numero personale rimanga comunque totalmente privato

  • Mi sembra di aver capito che si può creare un numero con il prefisso internazionale, questo è un valore aggiunto rispetto al semplice nascondere il proprio numero in modo che chi chiama non solo non viene a conoscenza del vero numero ma pensa anche di chiamare in un altro paese e ciò per certe aziende potrebbe essere un vantaggio
    Perché dover ricorrere a Black list e cose varie quando c'è sta cosa così comoda?

  • lo trovo ottimo ad esempio sui siti di annunci.

  • Io uso Sbizzy e lo trovo assolutamente fantastico!!!!

  • A mio parere Sbizzy ha un punto debole. Dal numero creato non puoi effettuare chiamate. E poi se vogliamo dirla tutta è un app quasi superflua. In quando se non desidero essere più chiamato al numero che ho fornito mi limito ad inserire il numero del chiamante in qualche app di blacklist. A meno che non si abbia a che fare con un organizzazione criminale (mi è capitato) che è in grado di risalire all'indirizzo dell'intestatario del numero con mezzi illegali.

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      21-mag-2015 Link al commento

      Ciao Giuseppe, grazie mille per il contributo!
      Allora, premettendo che è un servizio e non un'applicazione, Sbizzy non serve a liberarsi dagli scocciatori ;)
      Piuttosto serve principalmente a due cose:
      - Essere contattati da terzi sul nostro numero personale, senza che questi vengano a conoscenza del nostro numero.
      - Essere contattati da terzi dal loro paese di residenza/dove si trovano in quel momento, senza che questi debbano affrontare le talvolta ingenti spese delle chiamate estere (creando un numero Sbizzy di quel paese)
      Il primo aspetto è vantaggioso in diverse circostanze personali, come ho ampiamente descritto nell'articolo, mentre il secondo aspetto è utile in ambito lavorativo, ad esempio.
      A mio parere, l'unica pecca, se così si può definire, è il fatto che Sbizzy necessiti di una ricarica mensile obbligatoria per tenere attivo il numero creato per più di un mese.
      In ogni caso lo ritengo un ottimo servizio, per chi ovviamente ha esigenze particolari :)

      • Ciao Mattia,
        ribadisco che il limite del "servizio" è la mancanza delle "chiamate". Eppoi non far conoscere il proprio numero
        che grande vantaggio può avere? Nella peggiore delle ipotesi c'è sempre la blacklist. Per quando riguarda la
        possibilità di far chiamare dall'estero senza aggravare di spese il chiamante ci sono due spiegazioni. Se per
        motivi di lavoro c'è un'alta probabilità che siano a carico del destinatario (società). Invece se per motivi personali ci sono app come WhatsApp o Tango che permettono telefonate gratuite.

  • Sembrava una buona cosa ma se ogni mese devi pagare per ricaricare crediti che assurdamente consumi quando gli altri e non tu ti chiamano.... meglio mtalk che non paghi anche se devi essere connesso...

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      20-mag-2015 Link al commento

      Beh non è poi così assurdo il consumo dei crediti basato sulle chiamate ricevute, anzi, è l'unico metodo possibile dato che quel numero virtuale non potremo utilizzarlo noi per effettuare chiamate, ma, appunto, solo per riceverle (senza condividere in nostro vero numero, a cui verranno reindirizzate le chiamate).
      È un servizio totalmente diverso dalle varie app di chiamate gratuite con Internet (servizi voip) e non è paragonabile, dato che i vantaggi sono estremamente migliori.
      Oppure si?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK