Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 10 Condivisioni 5 Commenti

Cosa manca all'HTC 10 per essere perfetto?

Annunciato in pompa magna nel mese di aprile, l'HTC 10 non è altro che l'HTC One M10 presentato con un nome differente. Dopo diversi fallimenti, abbiamo avuto l'impressione che il brand taiwanese abbia lavorato sodo alla creazione del nuovo dispositivo di fascia alta. Nonostante il nuovo arrivato sia già un successo, abbiamo trovato alcuni elementi mancanti che avrebbero potuto renderlo perfetto!

AndroidPIT HTC M10 launch 3904
Bello, migliorato, ma non perfetto! / © ANDROIDPIT

Una batteria removibile

Dal momento che il brand taiwanese ha concentrato tutta la sua attenzione sul design del suo nuovo dispositivo metallico, ci saremmo aspettati qualche novità in questo campo. Una novità in realtà c'è, ma è limitata alla cornice nera che nel nuovo dispositivo è stata fatta fuori. Questo è un primo ed importante passo in avanti ma non è abbastanza, soprattutto se si considera l'agguerrita concorrenza del 2016.

Abbiamo infatti il vicino di casa, LG, che ha deciso di proporre un G5 realizzato quasi completamente in metallo ma che offre un intelligente meccanismo che permette di estrarre la batteria. Non dico che HTC avrebbe dovuto offrire la stessa feature, ma è arrivato il momento di tirare fuori dal cilindro qualcosa di innovativo, non trovate?

androidpit lg g5 3
Il G5 offre un corpo in metallo ed un intelligente meccanismo che permette di estrarre la batteria. © ANDROIDPIT

Un design meno simile a quello dell'iPhone

Con il One A9, HTC ha confermato la sua partnership con Apple per quanto riguarda la progettazione di iPhone 6 e iPhone 6S. Anche se mostra dei tratti più personali, l'HTC 10 offre un design molto vicino a quello degli ultimi iPhone presentati nel corso del 2014 e 2015.

L'idea di HTC è semplice: surfare l'onda iPhone per cercare di sedurre il più possibile gli acquirenti, proponendo loro un dispositivo più economico firmato Android. Il brand del resto è da diversi mesi in forti difficoltà e l'idea, di per sé, non è poi così male. Ancora una volta, nonostante il design si sia evoluo, manca di innovazione. La formula proposta con il nuovo HTC10 è sufficiente a convincere gli utenti?

androidpit htc one a9 m9 vs iPhone 6 3
Non è il caso dell'HTC 10 ma il One A9 è davvero troppo simile all'iPhone 6S. © ANDROIDPIT

Un più alto livello di certificazione

Optando per una batteria non removibile, abbiamo pensato che HTC avesse deciso di sigillare per bene il suo nuovo gioiellino ma...no, l'HTC 10 non è purtroppo resistente all'acqua. Per coloro che ancora non lo sanno l'HTC10 è munito di certificazione, ma ad un livello piuttosto basso, IP53. 

Il nuovo top di gamma del brand taiwanese è quindi protetto da polvere e dall'aqua, fino ad un'inclinazione massima di 60°. Ci aspettavamo qualcosa di più!

arguments samsung galaxy s7 waterproof resistant a eau image 00
L'HTC 10 offre la certificazione IP53 che non lo rende però impermeabile . © Venture Beat

Un prezzo più interessante

Annunciato ad un prezzo di lancio di 749 euro, l'HTC 10 risulta essere di circa 50 euro più costoso di Samsung Galaxy S7 e LG G5, proposti sul mercato con un'etichetta di 699 euro. Con questo prezzo il brand taiwanese ha certamente voluto comunicare che il prodotto offerto è superiore rispetto a quello dei suoi rivali, una considerazione piuttosto normale per un brand costruttore, no?

A mio parere sarebbe stato più intelligente proporre l'HTC 10 con un'etichetta di 699 euro o addirittura di 649 euro in modo da essere sicuri di riuscire ad attirare più acquirenti.

AndroidPIT HTC 10 Hands on 5033
L'HTC 10 offre un'etichetta di 50 eur superiore a quella di LG G5 e Samsung Galaxy S7! / © ANDROIDPIT

Un sensore ad infrarossi per controllare la TV

Il port a raggi infrarossi sta pian piano scomparendo sui top di gamma presentati di recente. Questo sensore offre però dei vantaggi tra i quali la possibilità di trasformare il dispositivo stesso in un telecomando universale per la TV. L'HTC One M9 integrava il sensore ad infrarossi, ma il brand, come altri brand produttori, ha deciso di rimuoverlo dal nuovo arrivato. Peccato, perchè implementarlo costa davvero poco...

htc one m9 infrared
Addio sensore ad infrarossi, la mia TV ne sentirà la mancanza... © ANDROIDPIT

Voi quali feature aggiungereste all'HTC 10?

10 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

  • Siete davvero imbarazzanti! Riuscite sempre a denigrare i prodotti htc in modo vergognoso!
    HTC 10 è forse il miglior smartphone Android mai prodotto e voi invece di evidenziare i pregi cercate di evidenziare difetti che onestamente NON ci sono!! Batteria rimovibile?!? nemmeno l'S7 ha questa funzione ma non interessa a nessuno. Design simile all'iphone?? HTC è l'unico brand ad essere sempre stata caratterizzata da un design originale e ha sempre e dico sempre prodotto smartphone eccellenti dal punto di vista costruttivo e dalla qualità dei materiali.
    Mi fermo qui perché per quanto riguarda il prezzo ed il sensore ad infrarossi non perdo nemmeno tempo a scrivervi.


  • È palese che non siete obbiettivi. Prima di tutto htc non ha copiato il design Apple ma è il contrario m7 è uscito con due anni d'anticipo di tutti e iPhone 6 compreso, con le due righe dietro e la scocca in alluminio. Quindi l' accusa che fai non sta ne in cielo e ne in terra (ogni tanto scrivete la verità)
    La vostra cattiveria vs htc non lo mai capita. Htc costruisce dispositivi premium con una politica di sostegno e cura vs il cliente che va al di la di un anno. Ciò significa che se tu compri un HTC sarài sempre aggiornato il tuo dispositivo e non come gli altri che appena ti compri il telefono sei abbandonato ed incoraggiato a comprare il telefono che è appena uscito per avere le ultime novita!


    • Allora, primo se vuoi un dispositivi che vuoi sia aggiornato, prendi un nexus o un top di gamma... Non è che Samsung non aggiorna i top di gamma... poi per il design a mio parere sono tutti troppo simili... la vera innovazione è stata fatta da samsung proponendo vetro e metallo sigillato da IP68, ma tra poco tutti i produttori copieranno


      • Fyrea 8-lug-2016 Link al commento

        Ma se la prima è stata Sony!!! Sony ha realizzato il primo smartphone impermeabile in vetro e metallo.


    • Assolutamente d'accordo con te! Ormai è palese a tutti che questo sito è contro htc!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più