Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
10 Condivisioni 4 Commenti

I migliori dizionari da utilizzare offline

Possedere un dispositivo Android, smartphone o tablet che sia, significa aver accesso ad una miriade di app che permettono di organizzare al meglio le vostre giornate tra lavoro, scuola, amici, sport e divertimento. Spesso per usufruire di tali servizi occorre avere a portata di mano una connessione WIFI veloce e performante. Capita però che la connessione internet non funzioni al meglio o che ci si ritrovi nel bel mezzo della giungla, delle Alpi o del proprio salotto senza neppure una tacca di segnale. Per chi ama viaggiare o informarsi attraverso fonti non necessariamente in lingua italiana potrebbe essere utile uno o più dizionari consultabili offline. Ecco le migliori app Android che offrono dizionari utilizzabili anche in assenza di connessione.

books 1 teaser AndroidPIT
Un dizionario offline potrebbe salvare le vostre vacanze! / © ANDROIDPIT

1. Google Traduttore

Utilizzare Google Traduttore offline è molto semplice. È sufficiente scaricare l'app ed avviarla. Vi troverete di fronte un'interfaccia grafica pulita ed intuitiva caratterizzata da una barra superiore dove vengono visualizzate le due lingue che volete utilizzare per la traduzione. Se avete a disposizione la connessione internet vi basterà scrivere la parola interessata nel riquadro sottostante e lasciare che il traduttore faccia il resto. Google Translate dispone anche di un efficiente lettore vocale che potrete avviare toccando il microfono stilizzato al centro della pagina. Se, invece, desiderate scaricare un dizionario da utilizzare offline, dovrete selezionare la lingua interessata nel menu a tendina e toccare l'icona della puntina da disegno sulla destra: si aprirà un pop up attraverso il quale potrete scaricare il pacchetto da utilizzare offline. I pacchetti linguistici sono  pesanti, per questo vi suggeriamo di effettuare il download solo quando connessi via WIFI.

google translate
Scaricate i pacchetti offline di Google Traduttore con un semplice click! / © ANDROIDPIT
Google Traduttore Install on Google Play

2. Dizionari Offline

Dizionari Offline è un'app leggera e semplice da usare che offre un ottimo servizio offline. Una volta avviata l'app vi si presenterà un'interfaccia particolarmente intuitiva e per scaricare il pacchetto delle lingue disponibili dovrete cliccare sull'icona (+) in alto a destra e, sotto la voce filtra, selezionare il pacchetto che vi interessa. Dovrete poi tornare alla pagina iniziale dell'app e, in alto a sinistra, selezionare il pacchetto appena scaricato, inserire la parola di cui non conoscete il significato e cliccare su invio. I colori ed i font dell'app sono personalizzabili. Nel complesso ben fatta, veloce ed estremamente leggera anche se la qualità dei dizionari disponibili non è sempre eccezionale.

dizionari offline
Dizionari Offline! / © ANDROIDPIT
Dizionari offline Install on Google Play

3. QuickDic Offline Dictionary

QuickDic Offline Dictionary offre gratuitamente dizionari monolingua e multilingua senza dover venire a compromessi con noiosi banner pubblicitari. Come dice il nome stesso quest'app fornisce traduzioni in tempi rapidissimi: non farete neppure a tempo a digirare una parola che vi ritroverete di fronte la traduzione. Anche in questo caso, prima di poter usufruire dei servizi offline, occorre scaricare i dizionari di cui si ha bisogno. La grafica non è strepitosa ma l'app svolge al meglio le funzioni per cui è stata creata permettendo inoltre di personalizzare il tipo e la dimensione del font dei signoli dizionari e di salvare quelli scaricati direttamente silla scheda SD.

QuickDicOffline
QuickDic Offline Dictionary! / © ANDROIDPIT

4. Colordict Dictionary + Wikipedia

Sicuramente una tra le migliori applicazioni disponibili sul Play Store ma che, ahimè, non dispone di un pacchetto dedicato alla lingua italiana. Ottima per ricerche monolingue e attraverso Wikipedia. Anche in questo caso l'interfaccia è semplice e chiara, è sufficiente inserire il termine desiderato in alto a sinistra o scaricare gli eventuali pacchetti cliccando su Download dictionaries in basso a sinistra. Colordic Dictionary + Wikipedia offre inoltre una cronologia attraverso la quale potrete riconsultare le parole cercate precedentemente. La ricerca avviene sia all'interno dei pacchetti scaricati che in Wikipedia (funzione disponibile solo online).

Colordict Dictionary
Colordict Dictionary + Wikipedia! / © ANDROIDPIT
ColorDict Dizionario Install on Google Play

E voi? Quali dizionari offline siete soliti utilizzare?

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK