Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 4 Condivisioni 2 Commenti

ES File Explorer: una vita spericolata, con il lieto fine!

Dire che ES File Explorer sta vivendo dei mesi intensi è poco: dopo averlo considerato uno dei migliori file explorer presenti sul Google Play Store, avevamo deciso di non raccomandarvi più l'utilizzo di questo servizio. Il motivo? Un sistema di pubblicità troppo invasivo che ne rovinava l'esperienza utente. Fortunatamente però il nuovo update ha risolto il problema, ma scopriamo bene cos'è successo in queste movimentate settimane!

AndroidPIT es file explorer 9015
ES File Explorer: una vita spericolata! / © ANDROIDPIT

C'era una volta ES File Explorer...

Vi abbiamo consigliato più di una volta ES File Explorer nelle nostre liste delle migliori app Android ed avevamo deciso di non raccomandarvi più questo servizio. Perchè questa folle decisione? Un'app che un tempo vi proponevamo come "il miglior modo per organizzare i vostri file su Android", negli ultimi mesi ha visto una catastrofica caduta.

Dove è cominciato tutto? Quando l'app è stata ridisegnata per risultare più attraente e meno funzionale? O quando, dopo aver caricato l'app con annunci pubblicitari e notifiche spam che propongono di ripulire lo smartphone, gli sviluppatori hanno annunciato: "Siamo pronti a lanciare una versione a pagamento"? Difficile dirlo con certezza, ma c'è un punto su cui, fino a due giorni fa, non avevamo dubbi: ES File Explorer ha scavato la propria fossa in tempi rapidissimi.

Il rovinoso arrivo di DU Charge Booster

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ci ha spinti a scrivere questo articolo, è stata l'aggiunta di un nuovo bloatware: DU Charge Booster. Se installo un file explorer è, generalmente, perchè voglio sul mio dispositivo un file manager, non un charge booster. Ma il team che lavora dietro ES File Explorer sembrvava non pensarla allo stesso modo ed è per questo che mi sono ritrovato con DU Charge Booster sulla schermata di blocco ogni volta che mettevo in carica il dispositivo.

androidpit es file explorer lock screen charge booster ad
Il blocca schermo con pubblicità annessa ed il reindirizzamento automatico al Play Store dopo lo sblocco. / © ANDROIDPIT

Non solo l'app ha cambiato la mia schermata di blocco senza chiedermi nulla, ma ha utilizzato lo spazio per visualizzare annunci pubblicitari. Questi sono stati posizionati nel punto del display in cui generalmente poggio il dito per sbloccare il telefono così, non appena riuscivo a sbloccarlo, il charge booster mi rimandava al Play Store per scaricare qualunque applicazione fosse presente nei banner. Si trattava di una forma di malware.

Il lieto fine

Dopo esserci preoccupati del rovinoso destino a cui un'app come ES File Explorer andava incontro, fortunatamente il team ha ben deciso di aggioranre nuovamente il servizio rimuovendo l'intruso. Ora mettendo in carica il dispositivo non vi ritroverete più i fastidiosi banner pubblicitari menzionati sopra sul blocca schermo.

Speriamo quindi si sia trattato di un incidente di percorso, di un errore ingenuo che il team ha fortunatamente deciso di sistemare dopo aver letto le reazioni poco felici degli utilizzatori dell'app. Potete quindi stare tranquilli e continuare ad utilizzare ES File Explorer senza problemi!

4 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • io uso es file explorer pro e va benissimo

  • Io ho abbandonato quell'app nel momento in cui hanno iniziato ad inserire la pubblicità. Ormai è molto tempo che uso felicemente X-Plore.
    Di un'azienda che inserisce pubblicità in un'app e poi un bloatware, io non mi fido anche se quest'ultimo è stato rimosso.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK