Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 1 Commento

Nel 2018 esiste una vera alternativa all'iPad?

I fan di Android probabilmente saranno già sul piede di guerra solo leggendo il titolo. Perché l'iPad come dispositivo di confronto? E perché cercare di sapere se vi sono delle alternative quando ci sono chiaramente altri tablet sul mercato? Esaminiamo tutto in dettaglio.

I tablet nel 2018: esiste davvero ancora un mercato?

Il mercato degli smartphone non è perfetto, ma ha una qualità innegabile: è dinamico. Si trovano diversi tipi di tecnologie, modelli e prezzi. Alcuni utenti, fedeli (o ossessionati, diranno i più critici) non esiteranno a cambiare regolarmente dispositivo investendo somme che a volte raggiungono i mille euro. In breve, un mercato che si rinnova costantemente e in cui circola molto denaro.

Al contrario il mercato dei tablet è molto diverso. I produttori offrono meno dispositivi perché gli utenti cercano di meno, o forse è vero il contrario. Il mercato è in una fase di stagnazione, sia in termini di cifre che di tecnologie, tale che solo un numero limitato di produttori continua a proporre ogni anno un nuovo modello. Invece altri, più disfattisti, hanno scelto di abbandonare questo mercato che promette di essere poco redditizio.

AndroidPIT apple ipad 2018 3792
Dai contenuti multimediali al lavoro, tutto è possibile con un tablet. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Non dobbiamo saltare a conclusioni come "il tablet è morto" o "nessuno sarà interessato ai tablet nel 2018". Le giovani generazioni sono un buon pubblico per i tablet, molte applicazioni sono dedicate alla ricerca personale e all'apprendimento.

Per contro, anche gli acquirenti più anziani sono un target importante. Alcuni appassionati di multimedia e giochi preferiscono i tablet perché offrono una migliore comodità d'uso. Da non dimenticare: i professionisti che acquistano le versioni Pro.

L'iPad sta conquistando il consenso del pubblico... a torto?

Storicamente Samsung e Apple sono stati tra i primi a realizzare i primi tablet tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e ora sono i due principali giocatori nel settore dei tablet di fascia alta. Grazie al suo App Store e alle sue applicazioni perfettamente adattate ai tablet, Apple è riuscita ad imporsi come punto di riferimento con il suo iPad, ma la concorrenza ha reagito, in particolare Samsung con la sua gamma Tab S. Anche Microsoft ha giocato un ruolo, in passato come oggi con Surface.

Ma il tablet digitale nel senso attuale del termine è apparso con il primo iPad, ispirato alle tecnologie precedenti e sviluppato in stile Apple. Con questa immagine (più o meno vera) di design, la sua reputazione e la qualità delle applicazioni, Apple è riuscita ad affermarsi come dominatrice nel mercato dei tablet. Oggi cerca di mantenere il trono offrendo prezzi più competitivi che in passato.

Ma il meglio (per noi utenti) è che la concorrenza offre dispositivi molto più validi, alcune volte ad un prezzo più basso, altre con tecnologie diverse. Equipaggiati con Android e quindi con tutti i suoi vantaggi che riescono a contrastare l'iPad su molti punti.

Chi può competere con l'iPad (e come)?

Proprio come con gli smartphone, tutto è una questione di necessità (o desiderio, forse). State cercando un tablet dotato delle ultime novità tecnologiche? Volete utilizzare un S-Pen? Siete abituati ad un sistema operativo piuttosto che ad un altro? Volete giocare con il vostro tablet? In breve, c'è un tablet per tutti i gusti. 

AndroidPIT Samsung Galaxy Tab S3 2210
Con tablet come il Galaxy Tab S3, si può lavorare senza problemi. / © AndroidPIT

Un tablet dell'anno scorso, o anche di due anni fa, sarà abbastanza fluido per navigare o giocare ogni giorno. Se desiderate un dispositivo tecnicamente allo stesso livello dell'iPad 2018, avrete bisogno di apparecchiature moderne e di fascia alta.

In questa categoria troveremo, a breve, tablet come il Samsung Tab S4 che oltre ad offrire un hardware recente dovrebbe integrare anche una stilo (Bluetooth, come sul Note 9?) e probabilmente alcune funzionalità speciali. Purtroppo, non esistono altre alternative reali in questa categoria.

Se state cercando un tablet recente che soddisfi semplicemente le vostre esigenze senza mostrare grande originalità o innovazione, vi consigliamo il tablet Huawei più recente: il MediaPad M5. Ha un Kirin 960 SoC che fa perfettamente bene ciò che ci si aspetta, ma è anche vero che non è il più potente sul mercato. Ufficialmente lanciato a 399 euro, si può trovare oggi più o meno al prezzo di un iPad.

libro di yoga di lenovo ifa 5
L 'originale Yoga Book. / © AndroidPIT

Se preferite dimensioni più piccole o prestazioni inferiori, ma sufficienti per la maggior parte degli usi, vi consiglio di dare un'occhiata ai tablet Lenovo, troverete dispositivi molto convenienti. Sempre della Lenovo da menzionare, se cercate un ibrido tra laptop e tablet (con l'uso della penna per appunti e disegni), il tablet Lenovo Yoga Book, utile sia per lavoro che per il tempo libero.

A quale tipo di tablet siete più interessati?

A quale tipo di tablet siete più interessati?

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mai letta una notizia così falsa e incompleta. Avete mai sentito il nome Samsung Galaxy Tab S3? O è troppo dare questa informazione ?

Articoli consigliati