Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

F8 2019 : grandi novità per Facebook, Messenger Instagram e WhatsApp

F8 2019 : grandi novità per Facebook, Messenger Instagram e WhatsApp

L'annuale F8, conferenza ufficiale di Facebook rivolta agli sviluppatori, è iniziata il 30 aprile e si è conclusa il 1° maggio. La società ha naturalmente annunciato alcuni dei suoi progetti, che vanno dall'evoluzione del design delle sue piattaforme all'arrivo della nuova funzione Secret Crush.

Le modifiche in arrivo su Facebook

Mark Zuckerberg è salito sul palco dell'F8 per annunciare diverse nuove funzionalità delle sue piattaforme. La prima introdotta è il redesign dell'interfaccia del social network. FB5, questo il nome attribuito alla nuova interfaccia, si mostrerà sia sulla piattaforma web che sull'applicazione. Quello che salta subito all'occhio è che ci sarà molto meno blu, rimpiazzato da tantissimo bianco, ma che avrà persino una Dark Mode attivabile da un semplice pulsante.

Come giusto che sia, Facebook non ha assolutamente intenzione di farvi uscire dalla sua piattaforma, per questo potrete presto effettuare ordini e pagamenti direttamente dal social (inizialmente solo negli Stati Uniti). Anche i gruppi assumeranno sempre più importanza: la condivisione al loro interno sarà più semplice e verranno aggiunte nuove funzionalità. Infine, alcuni apprezzeranno l'arrivo di Facebook Dating in altri mercati. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: si aggiungono le persone a cui si è interessati ad una lista e, se anche voi vi trovate nella loro, si riceverà una notifica di "Match 100%. Facebook ci ha tenuto a precisare che questa funzione sarà completamente privata e nessuno dei vostri contatti sarà in grado di sapere quali persone avete inserito nella vostra lista.

Le novità in arrivo su Instagram

Anche Instagram sta per subire un'evoluzione. Il social sta per introdurre in diversi mercati il famoso sticker dedicato alle raccolte fondi. Facebook ha dichiarato che il 100% del denaro raccolto su Instagram andrà all'organizzazione no-profit che si deciderà di sostenere e non tratterrà alcuna commissione. Gli influencer potranno anche vendere i prodotti indossati nelle loro foto, permettendo agli utenti di acquistarli direttamente dall'app senza uscire dalla piattaforma. Ma la vera novità riguarda probabilmente la nuova app fotocamera delle Storie: la nuova interfaccia vi permetterà di creare i vostri contenuti molto più facilmente.

AndroidPIT android collectibles telegram vs messenger vs allo copia
Grandi novità per tutte e tre le piattaforme di Facebook. / © AndroidPIT

WhatsApp e altri

Anche WhatsApp si evolverà, soprattutto dal punto di vista della sicurezza e della crittografia. Inoltre, l'app sarà presto compatibile con i dispositivi smart home dell'azienda, Portal e Portal+, i quali arriveranno entro la fine dell'anno a livello globale.

Infine, c'è da dire che chiunque sia salito sul palco ha nominato almeno una volta le parole "privacy e sicurezza". Dette dai portavoce di una società che basa il proprio modello di business sui dati degli utenti, la loro interpretazione rimane pur sempre discutibile, soprattutto dopo tutti gli scandali dello scorso anno. Vedremo!

Fonte: The Verge

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica