Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Facebook Home, come installarlo e perché è una buona idea

Non è un'applicazione e non è neppure un sistema operativo e tanto meno uno smartphone progettato appositatamente. Il tanto chiacchierato Facebook Phone alla fine è arrivato: è un HTC di fascia bassa con home personalizzata. Troppo poco? No, Zuckerberg ha fatto la scelta giusta.

facebook home

Una app per Facebook c'è ed è già usata da centinaia di migliaia di utenti, un telefono invece – anche se avesse avuto successo – non sarebbe potuto andare oltre qualche milione di pezzi venduti. Una home screen assicura il massimo del coivolgimento per l'utente, senza costringere a grossi investimenti.

Presentato qualche giorno fa e reso disponibile solo negli Stati Uniti per un numero limitato di smartphone, ora Facebook Home è disponibile per tutti i dispositivi Android grazie all'utente theos0o di XDA-Developer, che ha pubblicato un APK modificato che funziona ovunque.

Ecco, cosa dire sul funzionamento? Diciamo subito che non si tratta di qualcosa adatto a tutti. Pur esteticamente piacevole e intuitiva, l'home screen di Facebook Home è decisamente angusta e povera per chi è abituato a usare widget di ogni tipo. Si deve anche dire addio al lanciatore classico, sulla home ora su trovano tre icone: una è per accedere alle applicazioni, una a Facebook Messenger e la terza funziona da tasto “back”.

Insomma poco per chi è abituato a sfruttare un Android fino in fondo, abbastanza invece se Facebook e il suo messenger sono le app che si usano maggiormente. L'utente medio si sentirà un po' limitato con Facebook Home, ma se pensiamo a un adolescente per cui Facebook funziona da email e fonte di notizie e che magari ha a disposizione uno smartphone di fascia media con cui troppe app alla fine non si usano lo stesso, il discorso cambia radicalmente. E' presto per dire se Facebook Home sarà un successo, ma di sicuro il primo passo sembra quello giusto.

Per installare Facebook Home su ogni smartphone, è necessario disinstallare la app di Facebook, dopodiché si deve scaricare questo archivio .rar. All'interno si trovano il pacchetto com.facebook.katana.apk (la app Facebook) e com.facebook.home.apk (Facebook Home) da installare manualmentenecessariamente in quest'ordine. Il nuovo Messenger con la funziona Chat heads si trova invece qui.

 

(Immagine in alto: AndroidPIT)

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK