Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 13 Condivisioni 5 Commenti

Facebook Messenger: le soluzioni ai problemi più comuni

Oltre a WhatsApp, Telegram e WeChat, anche Facebook Messenger permette di rimanere in contatto continuo con amici e parenti, in modo pratico, direttamente dallo smartphone. Non tutti amano messaggiare attraverso quest'app ormai da tempo indipendente da Facebook ma, chi lo fa, si è senza dubbio trovato davanti ad alcuni problemi comuni per i quali abbiamo pronte le soluzioni!

ANDROIDPIT facebook 6
Facebook Messenger non funziona? Ecco come risolvere il problema! / © ANDROIDPIT

1. Non riuscite a scaricare l'app

Se non riuscite a scaricare sul vostro dispositivo l'app di Facebook Messenger e siete sicuri di essere connessi ad una rete WIFI stabile, prima di rinunciare all'idea e passare direttamente a WhatsApp o Telegram, vi consiglio di accedere a Gestione applicazioni> Tutte> Google Play Store e cliccare su Cancella dati

Se invece, nel tentativo di scaricare l'app, vi siete trovati di fronte uno dei noti e detasti errori del Play Store (come, ad esempio, il 194 0 403), seguite la procedura sepcificata nel nostro articolo dedicato:

androidpit play store 3
Il Play Store fa le bizze?! / © ANDROIDPIT

2. Non riuscite ad inviare messaggi

Avete l'app installata sul vostro dispositivo ma, improvvisamente, non riuscite ad inviare i messaggi all'interno delle vostre chat? Se vi trovate di fronte il triangolino rosso con il punto esclamativo che vi informa dell'impossibilità di inviare il messaggio o di connettervi a Facebook provate a:

  1. Verificare la connessione ad internet
  2. Aggiornare il browser
  3. Aggiornare l'app all'ultima versione accedendo a Le mie app e i miei giochi sul Google Play Store
  4. Uscire dall'app ed effettuare nuovamente il login

Nel caso in cui il problema persista, anche dopo aver riavviato il dispositivo, potreste essere stati bloccati momentaneamente per aver inviato alcuni messaggi indesiderati. In questo caso potrete continuare ad utilizzare le altre funzioni di Facebook, ma per un po' non vi verrà consentito di inviare messaggi ai vostri contatti. 

AndroidPIT IT facebook messenger 1444
Forse siete stati bloccati da Facebook Messenger. / © ANDROIDPIT

3. Alcuni dei vostri messaggi sono scomparsi

Alcuni dei vostri messaggi sono inspiegabilmente spariti dalla chat? Un motivo c'è e, probabilmente, la causa siete voi stessi che, sbadatamente li avete cancellati o archiviati. Nel caso in cui li abbiate cancellati, l'unico modo per recuperarli è quello di chiedere ai componenti della vostra chat di rinviarveli perchè, purtroppo, non vi è altro modo per rimetterci mano. 

Per recuperare i messaggi archiviati, il modo più veloce è quello di accedere all'app di Facebook dal pc, cliccare sull'icona dei messaggi, selezionare Mostra tutti ed aprire il menu a tendina cliccando sulla freccia accanto a Posta. Qui troverete tutti i messaggi archiviati. 

ANDROIDPIT facebook 7
Recuperate i messaggi archiviati dal PC!  / © ANDROIDPIT

4. L'app non dà segni di vita

Ciò che vi trovate di fronte è una pagina bianca o l'ennesimo messaggio di errore? Per rianimare l'app dovrete per prima cosa assicurarvi che il vostro dispositivo sia aggiornato all'ultima versione del software accedendo a Impostazioni> Info sul dispositivo> Aggiornamenti software> Aggiorna adesso. 

Se però il vostro dispositivo si fosse già aggiornato a Marshmallow o Lollipop che sia, provate a risolvere il problema disinstallando l'app accedendo a Impostazioni> Gestione applicazioni> Tutte> Messenger> Cancella datiSvuota cache. Se il problema persiste disinstallate l'app e successivamente accedere al Google Play Store e scaricate nuovamente Messenger sul vostro dispositivo. 

AndroidPIT IT facebook messenger 1440
Provate a disinstallare e reinstallare l'app! / © ANDROIDPIT

5. Messenger sta uccidendo la batteria del vostro smartphone

Sia Facebook che Facebook Messenger sono note per il loro impatto sulla batteria, oltre che su quello dello spazio di memoria a causa dei continui aggiornamenti. Se non volete rinunciare a quest'app di messaggistica, ma volete ridurre il suo impatto sulla batteria dovrete iniziare ad utilizzarlo nella versione mobile direttamente dal browser:

  1. Aprite il browser che utilizzate sul vostro dispositivo Android
  2. Aprite Facebook
  3. Accedete al menu delle impostazioni del browser
  4. Cliccate su Aggiungi a schermata home e selezionate la voce Aggiungi
  5. Consentite la ricezione delle notifiche
AndroidPIT IT facebook messenger 1442
Disinstallate l'app ed accedete a Facebook dal browser! / © ANDROIDPIT

Se avete riscontrato altri problemi su Facebook Messenger o non riuscite a risolvere quelli sopra citati con i metodi appena suggeriti, vi consiglio di accedere al menu delle impostazioni dell'app e cliccare su Segnala un problema. In questa sezione potrete spiegare brevemente il problema riscontrato sepcificando in modo semplice i passi necessari per riprodurlo (allegando eventualmente uno o più screenshot) ed attendere una risposta del supporto clienti.

Quali problemi siete soliti riscontrare su Facebook Messenger?

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • ciao Jessica, l'unico modo per nn avere problemi con messaggero è quello di nn scaricarlo. Con tutte le alternative che ci sono rimane inutile. Il suo grande difetto che si mangia troppa ram. Facebook dovrebbe pensare di più a migliorare la app principale, renderla più fluida e completa.

  • L'ho sempre detto, quelli di Facebook dovrebbero pensare di più alla fruibilità del mezzo che ad inserire sempre nuove funzioni che non servono a nulla o quasi.
    Si ponessero la domanda, QUANTI DEI NOSTRI UTENTI USANO FB SOLO DAI DISPOSITIVI MOBILI?
    Ponendosi questa semplicissima domanda capirebbero che un buon 70/80% degli utenti lo usano solo da smarphone o tablet e non tutti posseggono i top di gamma è quindi inizierebbero a fare un prodotto snello e usufruibile e non sempre più incasinato.

  • Jessica, tu sai che sono spesso, quasi sempre d'accordo con te, però questa volta non posso non dire che Facebook ed anche Messenger, hanno la tendenza di occupare tutta la memoria disponibile, rallentando e congestionando qualsiasi dispositivo, anche quelli più moderni, quindi opterei per le alternative hai menzionato all'inizio dell'articolo

  • Non me ne volere, ma la soluzione migliore è quella di non scaricarlo, o disattivarlo se te lo ritrovi già installato.
    Ovviamente sto estremizzando, ma neanche troppo, per la verità. :-D

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK