Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Facebook vs FTC: 20 anni di monitoraggio e multa da record
2 min per leggere Nessun commento

Facebook vs FTC: 20 anni di monitoraggio e multa da record

A seguito della raffica di scandali emersi, Facebook potrebbe presto accettare una supervisione governativa della durata di 20 anni delle sue politiche sulla privacy. Un'indagine in corso da parte della Commissione Federale per il Commercio determinerà se Facebook ha violato oppure no un accordo con il governo del 2011 in cui si sarebbe dovuto impegnare a mantenere riservati i dati degli utenti. Naturalmente, non sorprende che Facebook sostenga di non averlo fatto.

Nel 2011, Facebook ha approvato un decreto di consenso in base al quale è stato possibile ottenere l'autorizzazione degli utenti prima di condividere i loro dati con terzi. Ciò includeva audit governativi ogni due anni per 20 anni per verificare che le condizioni fossero rispettate.

Lo scandalo di Cambridge Analytica e altre controversie recenti hanno però spinto l'FTC ad indagare ancora una volta sul gigante dei social media Le due entità hanno discusso per mesi per risolvere la questione. Facebook ha già messo da denaro sufficiente per affrontare una multa di 3-5 miliardi di dollari non ancora annunciata, la più grande mai vista contro una società tecnologica statunitense. Il record è attualmente detenuto da Google, che ha dovuto sostenere una multa da 22,5 milioni di dollari nel 2012.

I senatori Richard Blumenthal (Dem) e Josh Hawley (Rep) hanno scritto alla FTC affermando che anche una sanzione di 5 miliardi di dollari sarebbe sufficiente. Anche il fondatore Mark Zuckerberg dovrebber essere ritenuto personalmente responsabile.

mark zuckerberg nbcnews
Mark Zuckerberg dovrebbe essere ritenuto personalmente responsabile? / © NBC News

Secondo una fonte che ha parlato con Reuters, Facebook potrebbe raggiungere un accordo che porterebbe l'FTC a monitorare Facebook per ulteriori 20 anni.

Cosa ne pensate di questa situazione? Le misure proposte dall'FTC sono sufficienti?

Fonte: Reuters

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica