Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ford co-pilot360 e Sync 3: la tecnologia può alleviare lo stress alla guida?
Mobility 8 min per leggere Nessun commento

Ford co-pilot360 e Sync 3: la tecnologia può alleviare lo stress alla guida?

Le auto sono sempre più intelligenti, più connesse e più ricche di funzionalità. Un moderno sistema infotainment deve essere in grado di fare molto di più che guidarvi verso la vostra destinazione e cambiare stazione radio. Abbiamo provato Sync 3 di Ford per vedere se può rendere la guida più indolore.

L'auto che ho testato è una Ford Focus Titanium 1.5-l EcoBlue, 88 kW (120 CV), con cambio automatico a 8 marce. Vi servirà un bel gruzzolo per portarvi a casa il modello dalle specifiche testate.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 side
La Ford Focus che ho guidato per Berlino e oltre per una settimana. / © AndroidPIT

Ford Co-Pilot360

Ford utilizza la propria tecnologia per assistervi sulla strada. Il sistema si chiama Co-Pilot360 e utilizza una serie di sensori e software per dare ai conducenti "maggiore sicurezza sulla strada". Il sistema può essere suddiviso in diversi settori di intervento.

Sistema Lane-Keeping

La caratteristica che ero più entusiasta di provare era l'Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop and GoLane Centering. L'idea suona bene sulla carta. Stare seduti nel traffico lento può essere un ostacolo, specialmente quando si deve fermarsi e ripartire in continuazione, avvicinandosi a una serie di semafori. Con l'ACC di Ford, è possibile impostare il cruise control per tenere il passo con l'auto che precede, fino al punto di fermarsi se necessario. Vi terrà anche piacevolmente centrali nella vostra corsia.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 steering wheel left
È possibile regolare il controllo adattivo della velocità di crociera dal volante. / © AndroidPIT

L'Adaptive Cruise Control funziona bene, specialmente su lunghi tratti di strada rettilinea. L'ho usato sia sull'autostrada tedesca che nella città di Berlino. Non sono stato così impressionato dalla funzione di Lane Centering, che si scontra con complicati sistemi urbani dove le corsie possono fondersi dal nulla o scomparire completamente.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 hud
L'auto ha un sistema che vi impedisce di allontanarvi dalla corsia. / © AndroidPIT

In realtà, inizialmente non mi sono reso conto che questa è una caratteristica di guida assistita per cui l'auto si muove automaticamente per tenervi nella vostra corsia, pensavo fosse solo un sistema di allarme. Questo vi dà un'idea di quanta fiducia avevo sul fatto che l'auto avrebbe corretto la sua direzione da sola.

Sistema informativo Blind Spot (BLIS)

L'idea alla base di questo sistema è quella di alleviare lo stress di controllare manualmente i punti ciechi quando si cambia corsia in autostrada o si parcheggia dove la vista è limitata. Ford chiama quest'ultimo Cross-Traffic Alert system, ma è essenzialmente lo stesso sistema di sensori in grado di rilevare auto o grandi oggetti intorno a voi.

Il sistema BLIS funziona bene, mi ha salvato una volta quando sono uscito da un parcheggio stretto e un'auto stava transitando in strada a una velocità elevata. Per quanto riguarda il cambio di corsia in autostrada, ho trovato che ci vuole un po' di coraggio e di pratica per abituarsi a non controllare manualmente l'angolo morto e a fare affidamento sul sistema. È certamente più facile per il collo lasciare che l'auto si occupi di questo, una volta che ci si è abituati.

Abbaglianti automatici

La Ford Focus ha un sensore nella parte superiore del parabrezza in grado di rilevare le condizioni di illuminazione all'esterno dell'auto. Questo consente a una funzione di accendere automaticamente i fari al buio. Il sistema si attiverà automaticamente anche quando non ci sono lampioni stradali e li oscura quando rileva un'auto in arrivo.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 front wheel
I fari si accendono automaticamente quando fa buio. / © AndroidPIT

Ero al volante quando questo sistema è entrato in funzione per la prima volta. Cambia anche il display dell'auto per passare a una sorta di modalità notturna per una visione più facile al buio. I tergicristalli intervengono automaticamente quando inizia a piovere. Punteggio pieno per queste utili funzioni.

Quello che non abbiamo potuto testare

C'è una caratteristica affascinante del sistema Ford Co-Pilot360 che non ho potuto testare. L'Evasive Steering Assist, una funzione che permette all'auto di evitare una potenziale collisione fornendo assistenza allo sterzo, è disponibile solo su modelli selezionati e non è il tipo di cosa che si vuole testare intenzionalmente. Devo aggiungere che questa non è una caratteristica completamente autonoma ma piuttosto un sistema che identifica il pericolo e aggiunge un supporto allo sterzo supplementare e avvertenze per aiutare il guidatore ad evitare l'incidente.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 cockpit
Testare gli aiuti per evitare una collisione: non è esattamente qualcosa che vorrei fare apposta! / © AndroidPIT

Sync 3: il lato software intelligente di Ford

Il centro di controllo centrale di tutta questa nuova tecnologia è la terza generazione del sistema di infotainment Ford Sync. Un touchscreen capacitivo diventa la principale fonte di controllo di tutte le funzioni di navigazione e audio di Sync 3 e alcune funzioni avanzate sono presenti a bordo rispetto alle generazioni precedenti.

Easy Destination Entry, che rende più facile trovare punti di interesse come i bancomat, funziona un po' come Google Maps. È possibile cercare alcuni tipi di ristoranti o la vostra catena di caffè preferita nelle vicinanze, così come inserire un codice postale per navigare verso la vostra destinazione proprio come si farebbe su più sistemi di base di navigazione satellitare per auto.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 pick a number
Easy Destination Entry può trovare i punti di interesse locali, come i supermercati, tramite comandi vocali. / © AndroidPIT

C'è anche un display heads-up appena sopra il volante che mostra dove sono le corsie, il limite di velocità corrente, la velocità corrente e i sensori sul veicolo possono rilevare le auto davanti e dietro la vostra, avvisandovi se siete attualmente troppo vicini. Si adatta alle vostre velocità, tenendo conto della variazione della distanza di arresto.

Nel complesso, ho trovato il sistema utile. La navigazione è stata un gioco da ragazzi e il display heads-up è stato particolarmente utile sulle autostrade tedesche, dove il limite di velocità può passare da 80 km/h a 120 km/h oppure sparire completamente in modo abbastanza casuale. Vi verrà inoltre notificato ogni volta che guiderete a velocità superiori del 10% rispetto al limite.

Una funzione AppLink consente di controllare le applicazioni mobili compatibili con il controllo vocale. È inoltre possibile accedervi attraverso il touchscreen dell'auto. Funziona bene ma l'elenco delle applicazioni supportate è piuttosto limitato.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 say a number
Abbinare gli smartphone nel sistema Sync 3 è abbastanza facile. / © AndroidPIT

L'accoppiamento di uno smartphone via Bluetooth per la riproduzione audio è stato facile e veloce. Durante un lungo viaggio, sia io che il passeggero abbiamo avuto i nostri smartphone accoppiati e abbiamo potuto passare tra il mio account Spotify e la sua musica su YouTube con solo un paio di tocchi del display.

C'è anche un'applicazione Ford+Alexa che porta l'assistente di Amazon dentro Sync 3. È bello che ci sia, immagino, ma non ho trovato alcun uso particolare per questo. Il riconoscimento vocale nativo in Sync 3 è abbastanza buono ed è sufficiente. Infatti, i comandi vocali di Sync 3 hanno risposto in modo più rapido e preciso di Google Assistant durante i miei test e non c'è bisogno di dire "ok, Google" all'inizio di ogni nuovo comando.

Integrazione automatica Android

Sync 3 supporta anche Android Auto. In sostanza, è possibile utilizzare il touchscreen della Ford come se fosse il vostro smartphone con Android Auto. Avrete bisogno dell'ultima versione di Android Auto sul vostro telefono, naturalmente, così come tutte le altre applicazioni a cui attinge come Maps and Play Music eccetera.

Per farlo funzionare, è necessario collegare il telefono tramite cavo USB. Ci sono un sacco di condizioni di sicurezza da accettare e dovrete abilitare manualmente Android Auto dalle impostazioni di Sync 3, ma una volta configurato potrete godere dell'esperienza completa di Android Auto e di tutte le caratteristiche di cui è capace, direttamente dal cruscotto. C'è anche un pad di ricarica wireless direttamente sotto il display e proprio accanto a dove si trova la porta USB, quindi non dovrete preoccuparvi che il vostro smartphone muoia mentre è collegato. Naturalmente, il telefono si ricarica anche quando è collegato alla porta USB.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 android auto
È inoltre possibile utilizzare Android Auto per la navigazione, se lo si preferisce a Sync 3. / © AndroidPIT

Il problema principale di questa caratteristica è che sembra ancora troppo poco stabile. Quando si ha Android Auto attivato, perderete alcune delle caratteristiche uniche di Sync 3 come AppLink e la ricerca avanzata nella navigazione. C'è un'opzione per tornare a Sync nell'applicazione Android Auto che permette di integrare i due, almeno un po'. È possibile utilizzare l'audio, il telefono e Google Maps, ad esempio, dall'interfaccia utente Sync. Tuttavia l'integrazione non è abbastanza profonda per sembrare come una vera e propria fusione dei sistemi. Non è un grosso problema, ma non è nemmeno un successo.

AndroidPIT ford focus titanium sync 3 spotify
La riproduzione di musica su Spotify può essere attivata tramite Google Assistant. / © AndroidPIT

Piuttosto che un unico ecosistema, mi è sembrato troppo spesso che fossero in esecuzione troppi programmi contemporaneamente. Questo non è quello che si vuole quando si guida, dove fare qualcosa di diverso dal pilotaggio del veicolo è un obiettivo secondario. Android Auto e Sync 3 hanno entrambi i loro punti di forza o di debolezza e piuttosto che sentirsi come si stia ottenendo il meglio di entrambi i mondi, si ha la sensazione di dover scegliere tra l'uno o l'altro.

Ford è sicuramente sulla strada giusta. La gamma di funzioni intelligenti o semi-autonome sta crescendo a vista d'occhio. Ognuna di esse è stata progettata in modo intelligente per rendere la vita un po' più facile al volante. Mi piace davvero un sacco la direzione presa dal marchio.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica