Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
105 Condivisioni 79 Commenti

Come sbloccare il bootloader di qualsiasi smartphone Android

Il primo grande ostacolo da superare quando si vuole modificare il proprio dispositivo è il bootloader bloccato. Questo programma parte automaticamente non appena si avvia un terminale e serve a caricare il sistema operativo. La maggior parte dei brand produttori blocca il bootloader per proteggere il proprio “Android personalizzato” ma in questo articolo vi mostreremo come sbloccarlo.

Scorciatoie

Samsung Nexus
LG HTC
Sony Huawei
Motorola ASUS

Una breve introduzione

Ogni dispositivo ospita un hardware caratteristico, con una scheda madre che richiede il proprio bootloader. Per questo motivo è necessario seguire una procedura differente su ogni dispositivo a seconda del produttore in questione. In questo articolo elencherò i metodi più facili per sbloccare il bootloader per le principali case produttrici di smartphone, usando applicativi che non necessitano particolari conoscenze e che vi faciliteranno la vita.

Ogni metodo elencato (tranne che per i dispositivi HTC e Sony) richiede i permessi di root abilitati sul dispositivo. Per sapere come ottenerli in modo facile e veloce, ma soprattutto per conoscere quali vantaggi offrono i diritti di amministratore sullo smartphone, sfogliate i nostri articoli dedicati:

Infine, vi consiglio di effettuare un backup di tutti i vostri dati prima di procedere, perché sbloccare il bootloader in alcuni casi potrebbe cancellare tutti i dati registrati sullo smartphone. 

Attenzione: né io né AndroidPIT ci riterremo responsabili per eventuali danni riscontrati durante lo svolgimento delle procedure specificate in questo articolo.

Come sbloccare il bootloader su Samsung

Buone notizie: la maggior parte dei dispositivi Samsung nasce con il bootloader sbloccato! Tuttavia esistono delle eccezioni come il Samsung Galaxy S3 di Verizon, ad esempio. Se, per qualche strano motivo, doveste avere tra le mani questo dispositivo ed essere alla ricerca di un metodo facile ed efficace per sbloccare il bootloader, vi basterà scaricare ed installare l’applicazione EZ-Unlock e premere il tasto Unlock.

EZ-Unlock funziona solo con i dispositivi fabbricati prima del 2012

Quest'app, tuttavia, funziona solo con i dispositivi fabbricati prima del 2012. Se quindi il vostro dispositivo non soddisfa questo requisito, non potrete utilizzarla. Poiché quest'applicazione sembra aver causato problemi ad alcuni utenti Samsung, vi consigliamo di scoprire prima se altri utenti sono riusciti nell'impresa senza problemi. Una soluzione alternativa è quella di sbloccare il bootloader attraverso SDK.

AndroidPIT Samsung galaxy s5 vs Samsung galaxy S7 6
Siete pronti a personalizzare i vostri dispositivi Samsung? / © AndroidPIT

Come sbloccare il bootloader su Nexus

Avete un Nexus 4, 5, 7 (2013) o 10? In questo caso, per sbloccare il bootloader vi basterà accedere al Google Play Store e scaricare un'app dedicata ai dispositivi Nexus dal nome piuttosto banale: BootUnlocker for Nexus Devices. Grazie a questo servizio non solo potrete sbloccare il vostro Nexus con un semplice tap, ma potrete anche decidere di tornare sui vostri passi e bloccarlo nuovamente. 

BootUnlocker for Nexus Devices Install on Google Play

Purtroppo il Nexus 6 non è incluso nella lista, ma per questo primo phablet Google potrete dare un'occhiata alla nostra guida al root dedicata, che tra i primi step spiega passo passo come sbloccare il bootloader. Per quanto riguarda invece i nuovi arrivati della casa, Nexus 5X e Nexus 6P, dobbiamo ancora verificare quale procedura sia meglio seguire, ma siamo abbastanza convinti che valgano gli stessi passaggi mostrati per il Nexus 6.

androidpit Nexus 6P 13
Sbloccate il bootloader del vostro Nexus ed installate la vostra custom ROM preferita! / © AndroidPIT

Come sbloccare il bootloader su LG

Purtroppo LG complica leggermente le cose e non esistono dei metodi universali per sbloccare il bootloader. ZAN ZAN! Tranquilli, non vi lasceremo brancolare nel buio. Se avete un Optimus G, un Optimus G Pro o un LG G2, sicuramente starete considerando l'idea di comprare uno smartphone nuovo, ma nel frattempo personalizzateli con qualche custom ROM ispirata ad Android Marshmallow! Sbloccare il bootloader di questi dispositivi è facilissimo grazie a FreeGee, con la quale potrete anche rimuovere LG Security ed installare una custom Recovery a scelta tra ClockworkMod e TWRP.

FreeGee Free **ROOT Required** Install on Google Play

Avete invece tra le mani un LG G3? Potrete sfruttare Bump!, un exploit creato da XDA Developers che permette di raggirare il problema del bootloader sbloccato. Purtroppo non si tratta di una semplice applicazione, ma di un sistema che permette di flashare custom ROM bypassando il bootloader, che va a sua volta flashato sullo smartphone. Assicuratevi dunque di avere uno dei modelli di LG G3 elencati e di disporre dei permessi di root, dopodiché, seguite la semplice guida dedicata. Se poi avete in tasca un LG G4 ( (H815) non vi resta che dare un'occhiata alla guida spiegata passo dopo passo sul sito di LG.

Come sbloccare il bootloader su HTC

Per i dispositivi HTC ci viene in aiuto il software per PC Bootloader Unlock di Kingo. Questo programma sfrutta il metodo ufficiale per sbloccare il bootloader HTC, scaricando automaticamente il codice di sblocco adatto al vostro dispositivo. Potrete inoltre decidere di bloccarlo nuovamente, tutto questo con un semplice click:

Sul sito sopracitato è presente una facilissima guida che vi permetterà di tirare un sospiro di sollievo perché, come accennato sopra, non avrete bisogno di ottenere i permessi di root, almeno per il momento! Potrete decidere di rootare il vostro dispositivo in seguito, usando il software apposito di Kingo. Più facile di così!

androidpit HTC One A9 3
HTC facilita le cose e vi permette di sbloccare il bootloader senza i permessi di root! / © AndroidPIT

Come sbloccare il bootloader su Sony

Anche per i dispositivi Sony è possibile utilizzare il software di Kingo, questa volta specifico per Sony. Inutile dire che anche in questo caso potrete sbloccare il bootloader senza dover prima ottenere i permessi di root e che sarà possibile ottenerli in un secondo momento, sempre con il seguente programma da loro offerto:

androidpit sony xperia Z3 1 2
Sbloccate il bootloader del vostro Sony senza ottenere i permessi di root! / © AndroidPIT

Come sbloccare il bootloader su Huawei

Se avete invece un dispositivo Huawei in tasca dovrete affidarvi a Huawei Bootloader Unlocker. L'applicazione è stata rimossa dal PlaySore ma è ancora disponibilie su canali alternativi come Aptoide. Per scoprire se il vostro dispositivo compare nella lista dei terminali supportati date uno sguardo alla descrizione dell'app:

huawei p9 presentation hero
Huawei offre un'app dedicata per lo sblocco del booloader! / © AndroidPIT

Come sbloccare il bootloader su Motorola

Anche Motorola offre un metodo ufficiale per sbloccare la maggior parte dei propri dispositivi. Purtroppo la procedura è disponibile solo in lingua inglese:

Alcune guide a nostra disposizione potranno tuttavia aiutarvi a mettere mano sul vostro smartphone Motorola:

AndroidPIT moto family 5190
Avete già sbloccato il bootloader sul vostro Motorola? / © AndroidPIT

Come sbloccare il bootloader su ASUS

ASUS non si presta a rendere la vita facile a tutti gli utenti più smanettoni che desiderano giocare con il proprio dispositivo e con ROM cucinate. Il brand ha però rilasciato uno strumento che facilita il processo su Zenfone 2, Zenfone 5 e Zenfone selfie.

Per procedere accedete al sito ufficiale di ASUS e selezionare il sistema operativo (in questo caso Android) su Diver&Utilità.

AndroidPIT ASUS ZenFone 2 Deluxe 9630
ASUS ha rilasciato un piccolo aiuto per facilitare gli utenti a sbloccare il bootloader! / © AndroidPIT

Siete alla ricerca di una guida semplice ed efficace per sbloccare il bootloader del vostro smartphone? Lasciate un commento qui sotto, o cercate sul nostro sito la guida al root dedicata, potreste trovare la procedura già spiegata passo passo al suo interno!

79 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK