Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere 2 Commenti

Fortnite su Android: è valsa la pena aspettarlo?

Fortnite Battle Royale sta dominando il mondo del gioco, ma il vasto territorio non conquistato è rimasto sotto forma di dispositivi Android. L'attesa è finita e Fortnite ha raggiunto anche i dispositivi del robottino verde. Lo abbiamo provato per capire come uno dei titoli più amati del momento se la cavi su Android.

Fortnite non è un nuovo gioco, e lo sapete bene. Ha da poco festeggiato il suo primo compleanno ed è disponibile su iOS da mesi. Ma questo non cambia il fatto che il suo arrivo sulla piattaforma Android renderà felici molti utenti anche se alcuni potrebbero essere rimasti delusi dal fatto che i fan di Samsung abbiano avuto il privilegio di provarlo per primi.

Fortnite per Android non si trova nel Play Store ma è accessibile tramite l'app dedicata di Epic Games, disponibile anche nell'app store di Samsung. Il mio dispositivo di test (S9 +) è stato in grado di eseguire senza problemi il gioco con le sue impostazioni "Epic", anche se la scelta del framerate non supera i 30fps.

Screenshot 20180903 182704 Fortnite
Pronti a giocare? / © AndroidPIT (screenshot)

Al momento Fortnite è ancora in beta, non si tratta quindi della versione finale del gioco. Tuttavia la beta è ricca di funzionalità e si estende a una vasta gamma di dispositivi Android. Volete entrare in azione? Iscrivetevi gratuitamente alla beta!

Nulla batte l'elettrizzante tutti contro tutti

Fortnite Battle Royale (diverso dalla versione originale e meno popolare di Fortnite) abbandona 100 giocatori su una grande isola e li mette l'uno contro l'altro in una battaglia per la supremazia. Sì, ricorda PUBG, ma ci sono molte ragioni che hanno portato Fortnite ha eclissare PUBG in termini di popolarità. Finalmente PUBG Mobile su Android può affrontare il suo rivale. 

La battaglia su Android

È la battaglia che tutti conosciamo e amiamo. Dopo un breve periodo di attesa, il vostro avatar viene caricato sul bus da combattimento a mongolfiera con nient'altro che un piccone e un aliante, insieme ad altri 99 giocatori equipaggiati allo stesso modo. Poi è il momento di lanciarsi su un'isola, raccogliere armi, materiali e potenziamenti, e sconfiggere i rivali uno ad uno fino a quando non sarete (si spera) l'ultimo giocatore in piedi. Nel frattempo arriva una tempesta mortale riducendo il campo di battaglia e costringendo i contendenti a stare sempre più vicini.

Screenshot 20180904 105837 Fortnite
Se vi fatte imprigionare da questa nuvola viola sarete nei guai! / © AndroidPIT (screenshot)

Non dovrete immergervi in un brutale free-for-all se non desiderate farlo. Potrete anche fare squadra o creare dei team da due, lanciarvi in battaglie 50 contro 50 o giocare con infiniti respawn nella popolare modalità Playground. Per soldi, però, niente vale quanto l'eccitante battaglia del tutti contro tutti.

La battaglia di Epic Games è qualcosa di diverso rispetto a quella di PUBG. Fortnite è più stravagante e più fumettistico rispetto allo stile torvo e grintoso di PUBG. Gli ambienti e gli avatar dei giocatori di Fortnite sono pieni di colore e carattere, ed è facile vedere come Fortnite abbia conquistato milioni di persone con il suo fascino. Preferire la grafica di Fortnite a quella di PUBG è una questione di gusti ma, personalmente, trovo lo stile di Fortnite meno scontato.

Screenshot 20180903 182820 Fortnite
Il bus di Fortnite appeso ad una mongolfiera è senza dubbio originale. / © AndroidPIT (screenshot)

Anche se gli smartphone sono più che in grado di tenere testa a grafica e prestazioni di un gioco come Fortnite Battle Royale, il titolo pesa sulla  batteria ma meno di quanto mi aspettassi. Tutto, ovviamente, dipende dal dispositivo che possedete a dal vostro utilizzo ma potrete trascorre alcune ore a giocare senza preoccuparvi della carica, anche se il problema mi porta a desiderare ulteriori opzioni di ricarica come quelle di Asus ROG phone .

Quanto sono veloci le vostre dita?

Epic Games ha fatto un grande affare sul gioco multi piattaforma quando Fortnite Mobile è stato inizialmente annunciato, ma come dimostrano le prime esperienze degli utenti iPhone contro quelli su PC, i controlli touchscreen mobili non sono altrettanto veloci o precisi. Durante la mia recensione ho impostato il gioco sulla stessa piattaforma, non ho quindi alcuna scusa dalla mia parte!

L'HUD espone i controlli touch in modo ragionevole e intuitivo e nelle impostazioni di gioco il posizionamento dei pulsanti e dei menu nella sovrapposizione del touchscreen può essere spostato e modificato secondo le proprie preferenze. Se trovate il layout iniziale scomodo, potrete modificarlo per soddisfare le vostre esigenze e migliorare le vostre prestazioni.

Screenshot 20180904 105511 Fortnite
Trascina e rilascia i controlli nella vostra posizione preferita.. / © AndroidPIT (screenshot)

Fortnite Battle Royale è fondamentalmente una sorta di nascondino all'ennesimo livello punteggiato da brevi ed esplosivi momenti di violenza scaturiti dagli scontri tra i giocatori. Ed è in questi sparatutto veloci e tesi che mi sono sentito frustrato con i comandi touch che mancano di fluidità rispetto a quelli a cui sono abituato su PC. Non riuscivo a reagire in tempo quando si trattava di mirare, schivare o costruire qualcosa in fretta.

Screenshot 20180903 183216 Fortnite
Costruire qualcosa in modo rapido è davvero complicato. / © AndroidPIT (screenshot)

Quando vi trovate sulla stessa piattaforma dovrete semplicemente cercare di fare meglio del vostro avversario. Con un po' di pratica, il gioco su Android è stimolante ed eccitante quanto quello originale. Non sono ancora riuscito a vincere, ma devo fare i miei complimenti ad alcuni avversari che ho visto dimostrare abilità impressionanti soprattutto nel difendersi in pochi secondi. 

Free-to-play, pay-to-look-cool

Come PUBG e molti titoli mobile Fortnite è gratuito da scaricare e da giocare, ma offre una serie di acquisti in-app. A suo favore, nulla che possiate acquistare vi offrirà un vantaggio in-game sugli avversari. Gli extra a pagamento di Fortnite permettono di mettere mano a cosmetici per migliorare il vostro personaggio con una varietà di fantastici (e stupidi) articoli tra cui copricapo, abbigliamento e alianti personalizzati. Potrete anche acquistare mosse di danza.

La maggior parte dei giocatori otterrà questi extra acquistando "battle pass", sostanzialmente pagando le opportunità per guadagnare diversi premi attraverso le sfide in-game. È un metodo di monetizzazione geniale che allo stesso tempo coinvolge i giocatori piuttosto che penalizzare coloro che non effettuano alcun acquisto. In definitiva potrete godervi Fortnite senza pagare un centesimo, ma se deciderete di investire qualche soldo verrete ripagati.

Tutto il divertimento di Fortnite sul palmo della mano

Non c'è dubbio, tuttavia, che a prescindere dalle vostre capacità Fortnite sia semplicemente divertente. Tutto ciò che ha reso il gioco un fenomeno è presente: la tensione di rovistare alla ricerca di cibo, la soddisfazione di padroneggiare la meccanica edilizia e naturalmente il brivido degli intensi momenti di combattimento. 

Screenshot 20180904 110047 Fortnite
Fortnite è divertente e avvincente anche sui dispositivi mobili. / © AndroidPIT (screenshot)

Poi c'è la parte in cui i giocatori possono esprimere il proprio stile con tonnellate di vestiti e accessori da vincere o acquistare. Se avete già accumulato ricompense dai passaggi di battaglia, potrete mantenere abiti e accessori sgargianti anche per la vostra esperienza su mobile.

Ancora meglio su PC ma è comodo poterci giocare sullo smartphone

Grazie al suo arrivo su Android, i fan di Fortnite possono avere a portata di mano il gioco anche quando lontani da casa. Onestamente credo che l'esperienza complessiva di gioco sia ancora migliore su PC, ma ci sono molte occasioni (qualcun altro in famiglia ha bisogno di usare il computer o se volete giocare stesi sul letto, dal balcone, etc) dove la possibilità di giocare su mobile risulta davvero comoda.

Quelli che hanno fatto la scelta di investire di più sul proprio smartphone rispetto a un PC o console non possono farselo sfuggire. 

AndroidPIT Fortnite Review 2
Una partita veloce durante la pausa pranzo in ufficio: il gioco mobile ha i suoi vantaggi!/ © AndroidPIT

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io sto ancora aspettando la mail... L'ho già scaricato ma anche nell' app mi dice che sono in lista d'attesa...


  • L ho scaricato dopo aver ricevuto l email d invito. Ma mi dice che il mio account è invalido. Ed è un account usato con nvidia shield due volte

Articoli consigliati