Saluto iniziale e ...domanda su permessi delle App!

  • Risposte:2
Giovanni A.
  • Post del forum: 5

24 set 2013, 12:50:43 Tramite pagina web

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum (anzi, è il mio primo forum!) e forse sono un po' imbranato.
Comunque volevo salutare tutti, e porre una prima domanda:
ho da tre anni un telefono Galaxy Next, ma lo uso solo ... come telefono.
Da poco ho però anche un tab2 10.1 (P5100), con sistema operativo Android 4.0.3 così come l'ho acquisito.
Scaricando alcune App dal Samsung Store o da Google, ho notato che chiedono parecchi "permessi" anche su aspetti che apparentemente non le riguardano (es.: perchè FreeCell deve interessarsi ai miei contatti?).
Ho anche letto un tutorial su questo sito, in cui spiegano questo problema.
La domanda è: esiste un modo per "negare" alcuni di questi permessi?
Quando vedo la lista dei permessi richiesti, posso cliccare su ciascuno, ma questo mi spiega solo in cosa consiste, e non dà possibilità di rifiutarlo.
Occorre forse attendere una nuova versione di Android?

Qualcuno può aiutarmi?
grazie, e ancora un Ciao a tutti.:)

Rispondere
Giovanni N.
  • Post del forum: 190

25 set 2013, 15:15:21 Tramite pagina web

Ciao e benvenuto!
Nella prossima versione di android potrebbe esserci un gestore delle autorizzazioni, intanto si possono usare alcune app che però di solito hanno bisogno dei permessi di root.

Permission manager funziona anche senza root dice la descreizione ma non l'ho mai provata.

Comunque spesso le autorizzazioni servono alle app anche se a priva vista non sermbrerebbe, devi valutare ogni volta se negare un'autorizzazioni porta problemi al fuzionamento della app.

Facci sapere come ti trovi con quelle app!

Z... come Zorrrrro!

Rispondere
Giovanni A.
  • Post del forum: 5

25 set 2013, 16:16:28 Tramite pagina web

Ciao, e grazie per la risposta.
Quello che ho scaricato è Quickoffice (che non mi preoccupa), che però non ho ancora provato bene, e due giochi semplici semplici: Freecell e Sudoku.
E' stata la "invadenza" di questi due riguardo ai permessi che mi ha fatto sorgere il dubbio. Capisco però che il punto fondamentale è il fidarsi della fonte da cui si scarica; poiché ho usato Samsung Apps, mi sento più tranquillo.
Comunque certo se una versione futura del sistema operativo consentirà di gestire i permessi sarà ancora meglio.
I due giochini, per quel che sono, funzionano bene e ... portano via parecchie ore senza accorgersene!
Per il Root mi sento ancora troppo "immaturo", sul computer ho lavorato un po' con Ubuntu e sono stato vicino ai disastri, per cui ci sto cauto e vorrei evitare di scassare tutto.
Ciao, ancora grazie.

Rispondere