KitKat 4.4.1 per il Galaxy S3 mini (nuova ROM di McLaw)

  • Risposte:68
  • Sticky
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

6 mar 2014, 16:45:55 Tramite pagina web

Ciao a tutti!

Ieri è stato lanciato un aggiornamento della ROM di MacLaw che porta CyanogenMOD 11.0 (o android 4.4.2) al Galaxy S3 mini. Per installare questa ROM MacLaw consiglia di installare la recovery TWRP.

Prima di installare qualsiasi cosa nel vostro dispositivo, leggete attentamente questi avvertimenti:


  • Effettutate un backup completo dei vostri dati e informazioni del vostro terminale.
  • L'installazione di questa ROM Android KitKat 4.4 sul vostro Galaxy S3 mini annullerà la garanzia.
  • Non installate questa ROM alternativa in dispositivi che non siano Galaxy S3 mini.

Novità di questa ROM:

Acceleratori 2D/3D
Audio (entrambi gli altoparlanti/auricolari/microfono)
GPS e A-GPS
Sensori
WIFI
bluetooth 4.0 con supporto LE A2DP
Tutti i tethers nativi (wifi/BT/USB )
Google Play
Funzionalità CM11
MTP ADB
HQ YouTube
Wifi direct
Kernel 3.0.101
64GB di memoria interna + scheda SD
fotocamera
riproduzione video
backup automatico di EFS
flashabile tramite Odin

Prerequisiti:

  • Assicuratevi di avere il cavo USB originale del Galaxy S3 mini.
  • Caricate il vostro S3 mini fino almeno l' 85%.
  • Abilitate l'opzione USB debug tramite impostazioni>opzioni sviluppatore>debug USB
  • Questo tutorial verrà mostrato utilizzando Clockwork Mod Recovery, ma può essere eseguito anche con altri metodi come con la TWRP recovery. Per scaricarlo potete selezionare questo link: Clockwork Mod Recovery
  • Assicuratevi di avere tutti i driver USB per il vostro Galaxy S3 mini installati sul PC.
  • Dopo aver completato tutti i passi procedete a scaricare i seguenti file: gapps.zip per android 4.4 kitkat (non decomprimetelo) e kitkat 4.4.2 (CyanogenMod 11.0) sul desktop del vostro PC (non decomprimete neanche questo file.

Per installare la ROM:

  • Una volta scaricati i file zip di cui sopra, collegate il vostro S3 mini al PC e spostate entrambi i file zip nella memoria interna del vostro dispositivo.
  • A questo punto potrete spegnere il vostro Galaxy S3 mini e avviarlo in modalità recovery selezionando il tasto volume alto+home+tasto di accensione.
  • Ora che siete in recovery CWM, selezionate l'opzione Data Wipe/Factory Reset per eliminare i dati. In seguito selezionate l'opzione Dalvik Cache tra le opzioni avanzate.
  • Tornate al menù recovery e selezionate l'opzione installare da scheda SD. Selezionate il file CM11 ed installatelo. Una volta finito fate lo stesso con il file gapps zip.
  • A questo punto selezionate l'opzione +++GO Back+++ e selezionate Riavvia il sistema o Reboot system now.

Tutto qui!

Per saperne di più ecco la pagina ufficiale!:grin:

— modificato il 6 mar 2014, 16:56:06

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Alberto Migliorato

Rispondere
Enrico Grasso
  • Post del forum: 6

28 ago 2014, 16:30:32 Tramite pagina web

Buonasera, ho provato ad installare i due pacchetti ma mi ha dato errore in entrambi.
Avevi già il telofono rootato con Clock..facendo ripartire il dispositivo rimane fisso sul logo cyanogenmod.
Ora provo a ripetere l'operazione.

Rispondere
Enrico Grasso
  • Post del forum: 6

28 ago 2014, 16:43:16 Tramite pagina web

Ora le installazioni sono andate a buon fine.
Però riavviando il telefono mi va in loop bloccandosi sulla schermata di descrizione del dispositivo....(samsung galaxy SIIImini GT-I8190)

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

28 ago 2014, 17:39:09 Tramite App

se lo avevi già col root bastava installare la recovery e la ROM, se avevi anche la recovery bastava la ROM...
sembra che tu sia entrato in bootloop... ora ti cerco come venirne fuori, avevamo fatto l'articolo

Rispondere
Enrico Grasso
  • Post del forum: 6

28 ago 2014, 19:06:39 Tramite pagina web

Grazie comunque.
Avevo già reinstallato il vecchio pacchetto tramite ODIN

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

28 ago 2014, 19:08:14 Tramite App

OK, mi fa piacere tu ne sia uscito

Enrico Grasso

Rispondere
Enrico Grasso
  • Post del forum: 6

28 ago 2014, 19:08:36 Tramite pagina web

soncina daniele

se lo avevi già col root bastava installare la recovery e la ROM, se avevi anche la recovery bastava la ROM...
sembra che tu sia entrato in bootloop... ora ti cerco come venirne fuori, avevamo fatto l'articolo

Ho provato ad installare solo i paccheti CM11 e le app, e mi è successo quello che ho descritto.
Forse ho sbagliato qualcosa.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

28 ago 2014, 20:04:52 Tramite App

il processo è relativamente semplice... basta fare wipe data, wipe cache, e wipe dalvik cache... poi fai install .zip e installi la ROM, poi fai install .zip e installi le gapps... poi fai reboot sistem, e aspetti che si riavvii... ci metterà un po' di più in quanto deve ricreare la dalvik cache

Rispondere
Enrico Grasso
  • Post del forum: 6

29 ago 2014, 08:38:57 Tramite pagina web

soncina daniele

il processo è relativamente semplice... basta fare wipe data, wipe cache, e wipe dalvik cache... poi fai install .zip e installi la ROM, poi fai install .zip e installi le gapps... poi fai reboot sistem, e aspetti che si riavvii... ci metterà un po' di più in quanto deve ricreare la dalvik cache

E' quello che penso di aver fatto...nei prox gg ci riprovo.

Rispondere
Alberto Migliorato
  • Post del forum: 4

20 dic 2015, 10:39:11 Tramite pagina web

Appena visto il post ho subito passato la ROM sul cellulare e l'ho flashata, l'unica cosa che non ho capito è che prima avevo CWM ma poi una volta messo CM11 ho trovato TeamWinRecoveryProject (TWRP)
Apparte questo, ora l'S3 mini a spegnersi ci mette 2.9 secondi, quindi GRAZIE DARIAAA :*

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

26 lug 2016, 12:25:48 Tramite pagina web

Salve è la prima volta che provo a fare una "modifica", se così si può dire, al mio s3 mini e volevo fare alcune domande dato che non conosco alcune cose.
Per installare questa rom bisogna avere il root?
A che cosa servono i driver USB del mio dispositivo? E dove li posso prendere?
Per effettuare questa procedura serve per forza il cavetto USB originale del mio s3 mini?

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

26 lug 2016, 14:37:42 Tramite pagina web

Dario hai risposto a una discussione del 2015!!!
Comunque per installare una rom (adesso hanno fatto la cyamogenmod 12.1) devi avere un recovery custum oppure usare Odin (dato che da quello che ho capito non hai il root devi usare Odin)

-----------guida installazione rom con odin-------------
Scarica i driver (servono per poter usare Odin)
http://samsungusbdriver.com/wp-content/uploads/Samsung-Usb-Driver-v1.5.60.0.zip
Basta estrarre il file .zip e aprire il file .exe contenuto all'interno dello zip

Scarica odin (serve per installare la rom)
http://dl-1.va.us.xda-developers.com/2/6/7/6/7/1/3/Odin_3.10.0.rar?key=7_rSbdjl7B3LEoH8qZoCHg&ts=1469536160
Estrai il file .zip in una cartella e da li apri Odin3 v3.10.0.exe

Scarica la rom (cyamogenmod 12.1 quindi android 5.1)
http://2.get.novafusion.pl/?id=1767

Poi devi riavviare il tuo telefono in download mode (per farlo spegni il telefono è poi tieni premuto i tasti "volume meno" assieme a "home" e "power" quando compaiono delle scritte premi il tasto "volume più") e poi da Odin premi su "AP" e seleziona il file della rom (assicurati prima di continuare che nella sezione "message" di odin esca una frase tipo "Adden!"
Poi da Odin premi start dopo circa 10 min il telefono si riavvierà

IL CAVO USB ORIGINALE NON È NECESSARIO! Basta un comumissimo cavo usb che permette il trasferimento dei dati (alcuni cavi principalmente "cinesate" permettono solo la ricarica del telefono)

— modificato il 26 lug 2016, 14:40:16

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

26 lug 2016, 15:56:32 Tramite pagina web

OK grazie mille per aver risposto per il cavo non uso uno cinese quindi sono a posto ma la ricovery che hai detto da dove la posso scaricare?

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

27 lug 2016, 20:03:02 Tramite pagina web

Non devi scaricare la recovery usa Odin...ti rinvio la guida del vecchio post

-----------guida installazione rom con odin-------------
Scarica i driver (servono per poter usare Odin)
http://samsungusbdriver.com/wp-content/uploads/Samsung-Usb-Driver-v1.5.60.0.zip
Basta estrarre il file .zip e aprire il file .exe contenuto all'interno dello zip

Scarica odin (serve per installare la rom)
http://dl-1.va.us.xda-developers.com/2/6/7/6/7/1/3/Odin_3.10.0.rar?key=7_rSbdjl7B3LEoH8qZoCHg&ts=1469536160
Estrai il file .zip in una cartella e da li apri Odin3 v3.10.0.exe

Scarica la rom (cyamogenmod 12.1 quindi android 5.1)
http://2.get.novafusion.pl/?id=1767

Poi devi riavviare il tuo telefono in download mode (per farlo spegni il telefono è poi tieni premuto i tasti "volume meno" assieme a "home" e "power" quando compaiono delle scritte premi il tasto "volume più") e poi da Odin premi su "AP" e seleziona il file della rom (assicurati prima di continuare che nella sezione "message" di odin esca una frase tipo "Adden!"
Poi da Odin premi start dopo circa 10 min il telefono si riavvierà

— modificato il 27 lug 2016, 20:03:18

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

29 lug 2016, 01:02:54 Tramite pagina web

Grazie ho fatto tutta la procedura ma ora il mio telefono è un po' lento il problema è che non si collega con l'account google e tutte le app collegate a google vengono chiuse anomalamente. Il problema è che play store non si collega al mio account google di conseguenza non posso aggiornare google play servives .Potete aiutarmi?

— modificato il 29 lug 2016, 10:47:33

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

30 lug 2016, 13:51:42 Tramite pagina web

Allora facciamo un installazione pulita
Spegni il telefono e riaccendilo tenendo premuto il tasto volume su + home + power contemporaneamente
Si aprira la recovery custum twrp quindi premi "Wipe" sullo schermo e fai uno swipe (da sinistra a destra) nel pulsante con scrittp "Swipe to factory reset"
Dopo premi il tasto "back" sullo schermo si riaprira il menu dei "Wipe" quindi premi su "advanced wipe" quindi seleziona "system" e fai uno swipe nel pulsante "swipe to flash" quindi premi il tasto "back"
Si riaprira il menu dei "Wipe" poi premi il tasto "indietro" del tuo telefono e premi su "Reboot" quindi premi "Download"
Poi devi collegare il telefono al pc e poi da Odin premi su "AP" e seleziona il file della rom (assicurati prima di continuare che nella sezione "message" di odin esca una frase tipo "Adden!"
Poi da Odin premi start dopo circa 10 min il telefono si riavvierà (come nel vecchio post solo che hai già aperto la download mode)

ErnyTech Software
http://www.ernytechsoftware.tk

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

9 gen 2017, 22:56:05 Tramite pagina web

Ciao alla fine ho risolto. Volevo chiedere un favore dato che non so a chi altro chiedere, ho installato sul mio s3 mini la ROM kali nethunter ed è andato tutto bene solo che quando devo installare i crhoot di nethunter mi da questo errore “ERRORJAVA.1ANG.RUNTIMEEXCEPTION” cosa significa? Non so se sapete qualcosa di questa ROM ma dovevo comunque provare a chiedere.

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

9 gen 2017, 23:11:19 Tramite pagina web

Lascia perdere queste rom, installa la CyanogenMod 14.1 (Android 7.1.1 Nougat!)

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Eddy Geeks

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

9 gen 2017, 23:26:17 Tramite pagina web

Java.Lang.RuntimeException è un errore comune, probabilmente il software non funziona sulle custom rom (API deprecate rimosse)


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

12 gen 2017, 22:24:48 Tramite pagina web

E come posso risolverlo?

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

12 gen 2017, 22:48:06 Tramite pagina web

Installa rom che ti ho consigliato.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

13 gen 2017, 11:04:22 Tramite pagina web

Ma a me sinceramente non interessa avere il sistema operativo aggiornato all'ultima versione, io volevo installare kalinethunter per iniziare a imparare qualcosa di hacking/programmazione dato che ancora non ho un computer che posso utilizzare

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

13 gen 2017, 14:10:24 Tramite pagina web

Quella ti ho consiglito, oltre ad essere nuova ed a supportare quello che ti serve, è anche molto più stabile ed adatta a te, con la rom che hai ora, non ci fai nulla.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

14 gen 2017, 00:50:22 Tramite pagina web

Ma sul mio dispositivo che è molto vecchio non lo rallenta? Comunque per ora con android 5.1.1 (cyanogenmod 12) mi trovo bene, voglio solo cercare di installare i crhoot di kalinethunter.

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

14 gen 2017, 15:12:48 Tramite pagina web

No, assolutamente, anzi, anche molti miei amici hanno lo stesso dispositivo ed ho installato questa rom, ora si trovano benissimo.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

18 gen 2017, 18:00:24 Tramite pagina web

Lorenzo Del Bello ha ragione, anch'io ti consiglio la CM14.1, oppure la Resurrection Remix 5.8.0 (se è già uscita per il tuo dispositivo)

Hex

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 18:26:53 Tramite pagina web

Ho un problema! Ho sul mio telefono la cyanogen mod 12.1 e ho provato a ripristinare il telefono perchè volevo cancellare tutti i dati ma dopo, quando il telefono si doveva riavviare, non riesce più a riavviarsi appare la schermata della twrp, che avevo installato su telefono, che non riesce ad aprirsi e va in loop su quella schermata, posso solo andarlo in download mode, e ho provato anche a reinstallare la cm12 sul telefono ma il cumputer non riesce a rilevare il dispositivo.
Ho un s3mini potete aiutarmi? è uregente.

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 18:32:50 Tramite pagina web

Forse ho risolto, sono riuscito a far partire l'installazione della cm12

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 18:38:03 Tramite pagina web

no non ci sono riuscito appena ha finito l'installazione della cm12 non riesce a riavviarsi, mi torna alla schermata in loop della twrp teamwin.

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

20 gen 2017, 18:49:35 Tramite pagina web

Lo so, è successo anche anche a me, è un bug delle vecchie TWRP, basta che scarichi l'ulmtima versione (3.0+) e la flashy con Odin, finita la procedura, si avvierà lo script del reset di fabbrica che avevi avviato ed andrà a buon fine, inoltre ti consiglio di aggiornare la CyanogenMod alla versione 14.1

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Dario

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 19:05:24 Tramite pagina web

puoi spiegarmi bene come flashare la nuova twrp? Comunque si volevo aggiornare a cyanogenmod 14 ma finito questo roblema.

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 19:26:53 Tramite pagina web

ho scaricato la twrp in file .apk e sono andato su odin ho cliccato su ap, ho selezionato il file e ho fato start ma non ha funzionato il problema c'è ancora.

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 19:30:02 Tramite pagina web

no ho sbagliato non melo fa installare con ap su odin il file apk

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

20 gen 2017, 19:39:02 Tramite pagina web

La TWRP non è un file apk! Ecco il file che devi scaricare: https://www.androidfilehost.com/?fid=24591000424954601 . Ovviamente devi accendere il telefono in download mode.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Dario

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 19:40:48 Tramite pagina web

e per installarla da odin devo cliccare su ap?

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 19:43:36 Tramite pagina web

ora è andato in loop con il riavvio che faccio?

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

20 gen 2017, 19:50:46 Tramite pagina web

okay si sta riavviando, se hai i link per la cyanogenmod 14 su s3 mini puoi darmeli?

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

2 feb 2017, 15:51:37 Tramite pagina web

ciao, il mio s3 mini ha la cyanogenmod 14 e va benissimo, ma mi chiedevo se esisteva un modo per mettere su samsung galaxy core plus una versione di android da lollipop in poi, perché ho visto che l'ultima cyangogenmod per questo dispositivo è la 11, non c'è un modo per aggiornarlo a lollipop o superiori?

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

2 feb 2017, 16:42:11 Tramite pagina web

No, esistono solo alcune rom tematizzate Lollipop.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

6 feb 2017, 02:19:51 Tramite App

OK non serve più tanto, potresti linkarmi un kernel per s3mini cyanogenmod 13? ne ho troppo bisogno per far funzionare una ROM ma non ne trovo uno. Il mio è GT 18190. Grazie mille per aiutarmi. Mi serve un kernel più nuovo, quello che ho ora è 3.0.101 e la ROM non mi funziona perché dice che il kernel è troppo vecchio.

— modificato il 6 feb 2017, 02:23:51

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

6 feb 2017, 14:37:36 Tramite pagina web

Installa la CyanogenMod 14.1, è più aggiornata e funziona meglio.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

6 feb 2017, 16:14:24 Tramite App

mi serve una versione nuova del kernel non del sistema operativo, cm14 c'è l'ho sull'altro s3mini, mi serve solo il kernel

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

6 feb 2017, 19:01:50 Tramite pagina web

Aggiorna anche questo alla 14.1 e fai prima, dove li trovi i kernel adatti a quello...

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

6 feb 2017, 19:25:22 Tramite App

si ma questa ROM non è compatibile con cm14

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

6 feb 2017, 19:43:22 Tramite pagina web

Devi fare un'installazione pulita.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Dario
  • Post del forum: 31

6 feb 2017, 20:29:52 Tramite pagina web

ma sei sicuro? perché ho installato cm14 già una volta e il kernel non è cambiato, se dici che cambia il kernel senza che installa la versione di android mi spieghi bene come fare?

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

6 feb 2017, 20:39:54 Tramite pagina web

Prima cosa, devi avere la TWRP superiore alla versione 3.0 e non inferiore, scarichi la CM 14.1 e le relative GApps Pico copiandole nel telefono. Avvia in recovery e seleziona "Select Language" e imposta Italiano, poi fai lo swipe richiesto per attivare le modifiche, ora vai sulla voce Pulisci>Pulizia avanzata e seleziona tutto tranne sdcard e extsd, ora fai lo swipe per fare la pulizia, poi vai sulla voce "Installa", ritrovi dove gai messo i 2 file, seleziona prima la CM14.1, poi "Aggiungi altri zip" e seleziona le GApps Pico, poi spunta la voce "Riavvia al termine" e confermi il tutto con uno swipe.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere