COME ELIMINARE TUTTI I FASTIDIOSISSIMI CONTATTI DOPPI DALLA RUBRICA TELEFONO

  • Risposte:1
  • ApertoNon stickyNon risposto
  • Post del forum: 13

10-lug-2016 2.32.04 Tramite App

In questa guida andiamo alla scoperta su come rimuovere i contatti duplicati su un dispositivo Android. Vengono proposti tre metodi: usando una funzione integrata del cellulare, utilizzando Gmail e infine con una app specifica.

A volte il proprio telefono cellulare crea due o addirittura più di due copie di un singolo contatto. Questo accade soprattutto quando si reimposta un dispositivo e si sincronizzano dei contatti o si cambia SIM e si sincronizzano accidentalmente tutti i contatti. Questo può arrecare fastidio ingombrare all’utente e rende più difficile la navigazione tra i contatti nella rubrica.

Ora, si può sempre eliminare manualmente ogni copia di tutti i contatti, ma questo richiede tempo e infastidisce molto. Non c'è da preoccuparsi però, esistono alcuni semplici trucchi per rimuovere i contatti duplicati dal telefono in pochi passaggi.

Questa guida infatti vuole essere un aiuto agli utenti e mostrare i diversi metodi per eliminare i contatti duplicati, poi sarà possibile utilizzare il procedimento che l’utente riterrà più agevole.

1/PRIMO METODO
Eliminare i duplicati dei contatti direttamente dal telefono

Molti telefoni Android sono dotati di una funzione di integrazione dei contatti incorporati (non tutti però). Il telefono esegue la scansione di tutti i contatti e permette di eliminare tutti i contatti duplicati con numeri simili e indirizzo email. Per avviare questo procedimento, accedere all’applicazione Contatti e toccare il pulsante del menu. Dal menu, toccare "Unisci i contatti" e successivamente toccare su "Unisci da Google". Dal menu successivo, toccare "OK" e tutti i propri contatti verranno uniti.

Questo processo infatti unirà i contatti per sbarazzarsi dei contatti duplicati che sono stati creati a causa di più account. Quindi tale metodo potrebbe non essere in grado di affrontare tutti i contatti duplicati.

2 /SECONDO METODO
Utilizzare Gmail per eliminare i contatti duplicati

Se si vuole mantenere i propri dati di backup, allora molto probabilmente si ha dato permesso di abilitare la sincronizzazione dei contatti con Gmail. Si tratta di una funzionalità integrata di Android che consente di sincronizzare tutti i contatti con il proprio account Gmail collegato al telefono. Se questa funzione è abilitata è possibile eliminare tutti i contatti duplicati dal proprio telefono Android senza nemmeno toccarlo.
Aprire dunque il proprio account Gmail e fare clic su "Gmail" dal menu di sinistra. Dal menu a discesa, fare clic su "Contatti" e tutti i contatti verranno visualizzati. Ora cliccare su "Altro" nella parte superiore dello schermo e dal menu a discesa fare clic su "Trova e unisci i duplicati ..."

Dopo un breve periodo di tempo si potrà vedere tutti i contatti duplicati. È possibile deselezionare qualsiasi contatto che si desidera mantenere, altrimenti basta cliccare su "Unisci" e tutti i propri contatti verranno uniti. Questo dovrebbe unire tutti i contatti che sono collegati a tale account Gmail.

3/TERZO METODO
Eliminare i contatti duplicati utilizzando una applicazione specifica

Ci sono parecchie applicazioni su Google Play Store che permettono di eliminare i contatti duplicati. In questa guida si utilizzerà l'applicazione “Duplicate Contacts”. E’ una app estremamente semplice da usare e ha anche una buona reputazione sul Google Play Store (4. 2Stelle su un totale di 5).

Tutto quello che si deve fare è scaricare e aprire l'applicazione. Essa avvierà automaticamente una scansione e mostrerà tutti i contatti duplicati. È possibile deselezionare qualsiasi contatto duplicato prima di eliminare il tutto. Ora, fare clic su "Cancella gli elementi selezionati" e dal menu cliccare su "Sì" per eliminare tutti i contatti duplicati.

  • Post del forum: 512

10-lug-2016 17.25.50 Tramite pagina web

Grazie mille, la terza non lo sapevo!

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!