SURRISCALDAMENTO CON SPEGNIMENTO E RIAVVIO SENZA RICHIESTA PIN

  • Risposte:2
Giacomo Mas
  • Post del forum: 1

12 lug 2016, 18:01:51 Tramite pagina web

Da alcune settimane avevo notato un surriscaldamento anomalo del mio S4 (2013) accompagnato da riavvii parziali (inizialmente totali) e aperture in modalità provvisoria. Prima di riformattare il dispositivo (operazione descritta da molti come non risolutiva) o di sostituire la batteria (ho una maggiorata semi-nuova da 6400 Mah) ho pensato di fare dei test eliminativi. Prima ho congelato YouTube, poi ho provato ad eliminare un po di app inutili e infine ho deciso per un mantenimento del telefono ad utilizzo zero. Ieri mattina ho lasciato il telefono poggiato sul tavolo e fino alle 16.00 non si è riscaldato/riavviato ma poi quando mi è servito per telefonare si è riavviato per ben 3 volte (mediamente si riavviava/riscaldava una decina di volte al giorno) mettendo a rischio una importante telefonata che poi son riuscito comunque a fare.
Stamattina ultimo test: disattivare il traffico dati (oltre al wifi) e attendere la reazione. oDopo 6 ore il telefono era rimasto pressoché freddo e questo mi ha illuminato. Sono andato dalla mia collega che attiva i numeri di CoopVoce ed ho sostituito la Sim. Il telefono è rinato: gli è passata la febbre e non si riavvia più (almeno fino ad ora).
HO LETTO DECINE DI FORUM MA SU NESSUNO SI VENTILA L'IPOTESI CHE IL SURRISCALDAMENTO ECCESSIVO DEL TELEFONO POSSA ESSERE CAUSATO DA UNA SIM MALFUNZIONANTE. SE QUALCUNO PUO' SPIEGARMI. GRAZIE.

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

12 ago 2016, 12:17:16 Tramite pagina web

In effetti è una cosa veramente strana quella che ti è successa perché le sim non dovrebbero avere potere esecutivo sul telefono e nemmeno riuscire a compiere delle azioni. L'unica cosa che mi viene in mente, ma è solo una mia supposizione, è che la sim fosse difettata e che quindi abbia procurato qualche tipo di errore durante la lettura e l'interpretazione della SIM e, siccome il sistema per funzionare correttamente esige una sim card perfettamente funzionante, ha iniziato a fare le bizze. I riavvi parziali e totali che vedevi in realtà erano (probabilmente) dei crash del sistema che provava a leggere la scheda SIM per attivarla in modo corretto o per eseguire azioni HTTP e, siccome riscontrava qualche tipo di problema, il sistema veniva riavviato per prevenire la perdita di dati o un crash ulteriore del file system.

Se ti interessa, prova a inserire la scheda SIM difettosa in un telefono funzionante e vedere se presenta gli stessi problemi.


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

12 ago 2016, 12:20:08 Tramite pagina web

Per il surriscaldamento invece, penso proprio che sia un altro problema della sim, perché può succedere che in certe eccezioni il sistema nonostante i continui errori rimaneva avviato e quindi si surriscaldava in maniera eccessiva perchè i software per il logging o per la sicurezza occupavano troppa memoria e CPU cercando una soluzione che non poteva essere risolta a livello software.


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere