Samsung S3 si blocca di continuo. Batteria? Sistema Operativo? Whatsapp?

  • Risposte:11
Morghy77
  • Post del forum: 12

1 mar 2017, 17:05:13 Tramite pagina web

Ciao a tutti.
Da un paio di giorni ho un problema. Ho un Galaxy S3 da circa 3 anni (lo so che ormai è vecchio!). L'anno scorso si impallava di continuo, ho scoperto che era la SD a causare il problema. La memoria interna del cellulare era piena, pertanto lo smartphone non riusciva a "reggere" la scheda di memoria esterna. Ho risolto facendo spazio nella memoria del cellulare. Da un paio di giorni ho lo stesso problema, il cellulare si blocca di continuo, ma anche con la sd disinserita. L'unico modo per farlo ripartire è togliere la batteria o forzare il riavvio tenendo premuto il tasto di accensione. Spesso si blocca nuovamente appena l'ho riavviato. Ho disinstallato quasi tutte le app, ho circa 2 Gb di memoria interna libera, ho fatto pulizia con CCleaner. Nelle ultime settimane ho aggiornato solo Whatsapp per cui non posso dare la colpa ad altre app scaricate. Il più delle volte, non so se è un caso, si impalla quando attivo la connessione dati o quando entro in internet o whatsapp. Ma non so se è solo un caso, perchè in effetti il cellulare lo uso più che altro per queste funzioni. Può essere colpa della batteria che non riesce a sostenere lo "sforzo" per aprire certe attività? Devo aggiornare il sistema operativo?
L'unica cosa strana capitata prima di questo continuo blocco, è stato un messaggio che segnalava un arresto forzato di Whatsapp, anche se non stavo utilizzando la app in quel momento. Questa cosa è capitata circa 4-5 volte nell'ultimo mese? Che dipenda da qualche aggiornamento? A voi è capitato?
Premetto che non me ne intendo molto di tecnologia, avete qualche semplice dritta da darmi, qualcosa che posso provare a fare senza rischiare di fare altri danni?
Grazie

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

1 mar 2017, 17:18:00 Tramite pagina web

Installa Lineage OS 14.1 e risolvi per sempre!

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

1 mar 2017, 17:34:11 Tramite pagina web

Sto leggendo che è una Custom Rom...ma non so cosa sia....Hai la pazienza di spiegarmi un attimo?

Rispondere
stefano lussignoli
  • Post del forum: 23

2 mar 2017, 09:36:18 Tramite App

Fai una copia di tutti i dati e fai un reset
magari migliora la situazione!

Morghy77

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

2 mar 2017, 11:16:10 Tramite pagina web

Sto valutando di farlo, infatti sto copiando tutto sul pc...

Rispondere
Morghy77
  • Post del forum: 12

2 mar 2017, 11:17:42 Tramite pagina web

Perfetto, darò un'occhiata...speriamo di capire e non fare danni!!Grazie!!

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

2 mar 2017, 14:18:34 Tramite pagina web

Non è difficile, basta fare il tutto con un pò di calma e senza nessuna fretta.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

3 mar 2017, 15:24:19 Tramite pagina web

La batteria non è di sicuro, perché se così fosse si riavvierebbe di continuo. Puoi comunque installare una custom ROM, ma ricordati che per farlo devi avere una custom recovery, e per farla funzionare su un vecchio Samsung devi sbloccare il bootloader, e per farlo devi avere i permessi di root. Devi quindi in qualche modo riuscire a installare delle app che non si trovano su Play Store. Riusciresti oppure questo impallarsi te lo impedisce?

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

3 mar 2017, 21:35:08 Tramite pagina web

Eddy Geeks

La batteria non è di sicuro, perché se così fosse si riavvierebbe di continuo. Puoi comunque installare una custom ROM, ma ricordati che per farlo devi avere una custom recovery, e per farla funzionare su un vecchio Samsung devi sbloccare il bootloader, e per farlo devi avere i permessi di root. Devi quindi in qualche modo riuscire a installare delle app che non si trovano su Play Store. Riusciresti oppure questo impallarsi te lo impedisce?

Ma che ti sei impazzito? Quando mai devi sbloccare il boot loader su un Samsung, in particolare S3? Ne ho avuti molti ed ho installato la TWRP tramite Odin, non c'è assolutamente bisogno di sbloccare bootloader e root!

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Eddy Geeks
  • Post del forum: 155

5 mar 2017, 20:42:16 Tramite pagina web

Lorenzo Del Bello

Eddy Geeks

La batteria non è di sicuro, perché se così fosse si riavvierebbe di continuo. Puoi comunque installare una custom ROM, ma ricordati che per farlo devi avere una custom recovery, e per farla funzionare su un vecchio Samsung devi sbloccare il bootloader, e per farlo devi avere i permessi di root. Devi quindi in qualche modo riuscire a installare delle app che non si trovano su Play Store. Riusciresti oppure questo impallarsi te lo impedisce?

Ma che ti sei impazzito? Quando mai devi sbloccare il boot loader su un Samsung, in particolare S3? Ne ho avuti molti ed ho installato la TWRP tramite Odin, non c'è assolutamente bisogno di sbloccare bootloader e root!

Un mio amico aveva un S3 e aveva installato la TWRP. Si era brickato quando ha flashato la CM11, poi l'abbiamo resettato e gli abbiamo sbloccato il bootloader (con EZ Unlock, quindi richiedeva root), reinstallato la TWRP e la CM11 si è installata con successo.

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

5 mar 2017, 20:49:37 Tramite pagina web

Io con Odin ho fleshato la TWRP 3.0 (senza root), poi ho avviato il telefono in recovery, ed ho installato la CM14.1, poi le gapps ed infine ho fatto il reset, ho riavviato e funziona perfettamente. Tutto senza root e senza sbloccare il bootloader (che non si può sbloccare, ma allo stesso tempo non è neanche bloccato).

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere