Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Michael Kors Access recensione: la moda capricciosa

I produttori di indossabili lo hanno capito bene: fashion e funzionalità smart possono far parte dello stesso progetto o meglio, dello stesso dispositivo. Fossil Group ha deciso di collaborare nuovamente con lo stilista Michael Kors per dare vita al nuovo smartwatch della linea Access: tecnologia e fashion possono dare vita ad un prodotto ben fatto?

Valutazione

Pro

  • Design elegante
  • Display
  • Resistente all'acqua
  • NFC
  • GPS

Contro

  • Autonomia
  • Caricatore con microUSB

Michael Kors Access Runway – Uscita e prezzo

Lo smartwatch Access Runway modello MKT5046, realizzato da Fossil in collaborazione con Michael Kors, costa di listino 369 euro. In questo caso, al di là delle funzionalità offerte, si paga il nome dello stilista. Abbiamo testato il modello in oro rosa, ma potrete acquistarlo anche nella colorazione oro o argento.

 

 

Un orologio gioiello intelligente

Elegante e in stile Michael Kors , è così che definirei in due parole questo smartwatch. Realizzato in acciaio inossidabile riprende le linee degli orologi analogici dello stilista integrandoci le funzionalità smart che non sono però visibili ad un primo sguardo.

Si tratta di uno smartwatch pensato anche per i polsi femminili anche se, devo ammetterlo, sul mio polso l'ho trovato un po' ingombrante. Un design più compatto lo renderebbe senza dubbio più piacevole da indossare quotidianamente. La cassa misura 41 mm ma nonostante ciò il Michael Kors Access da l'idea di essere un elegante orologio analogico.

Michael Kors smartwatch 03
Cinturino in acciaio inossidabile dal look bicolore. / © AndroidPIT

Ad un primo sguardo mi ha colpito piacevolmente. Quando l'ho preso in mano un po' meno: sarà per la sua leggerezza ma mi ha dato l'idea di essere un dispositivo più economico di quanto effettivamente sia. Sul polso però fa la sua figura! Lo smartwatch è dotato di un cinturino in acciaio a maglie (con il doppio effetto spazzolato e lucidato) che può essere però sostituito. Nella scatola troverete una fibbia utilizzabile con cinturini intercambiabili.

Michael Kors smartwatch 02
Una delle facce personalizzate Michael Kors (la mia preferita). / © AndroidPIT

Il display rotondo è affiancato sulla destra da tre tasti fisici. Quello centrale, con incise le iniziali dello stilista, può essere ruotato per navigare nel sistema, una funzione decisamente pratica. La parte inferiore del dispositivo integra il sensore di frequenza cardiaca e permette di caricare il dispositivo attraverso la base di carica dedicata. 

Sul polso fa la sua figura

Nel complesso, lo smartwatch offre senza dubbio un design elegante che può piacere o meno, ma che può essere reso all'occorrenza più sportivo o glamour sostituendo il cinturino. 

Michael Kors smartwatch 08
Sensore di frequenza cardiaca integrato. / © AndroidPIT

Un display AMOLED che rende giustizia

Lo schermo misura 1,19 pollici ed offre la tecnologia AMOLED con una risoluzione di 390x390 pixel. Devo dire che il display del Michael Kors Access Runway è davvero piacevole grazie ai colori vivaci e i suoi neri profondi. Leggibile anche all'esterno sotto la luce del sole, permette di regolare la luminosità dalle impostazioni. 

Lo smartwatch offre delle facce personalizzate dal brand che sposano quello che è lo stile Michael Kors e che rendono più giustizia all'anima fashion del dispositivo. Potrete anche personalizzarle e programmarle a piacimento durante la giornata. È inoltre possibile impostare come faccia una vostra foto Facebook o Instagram. 

Presente l'Always on display che si limita a visualizzare l'ora in modo da limitare il consumo energetico (e purtroppo l'autonomia non è il punto forte di questo smartwatch...). 

Michael Kors smartwatch 06
Cliccando su My looks potrete personalizzare le facce dello smartwatch. / © AndroidPIT

Wear OS presente all'appello

A girare sullo smartwatch è Wear 2.0 OS , il sistema operativo che Google indirizza agli indossabili. Ciò significa che troverete sull'elegante orologio smart di Michael Kors le funzioni presenti anche sugli altri smartwatch Android, imperfezioni comprese.

Al di là delle facce presenti nell'app MK non troverete molte altre forme di personalizzazione nel software. Ho trovato però interessante la funzione My Next che permette di creare una sorta di promemoria per un evento importante (volo, compleanno, anniversario, concerto, etc).

La navigazione tra i menu, attraverso swipe e corona girevole, è abbastanza fluida ma ho riscontrato alcuni crash di tanto in tanto. Dal menu delle impostazioni potrete gestire i vari parametri, compreso quello delle notifiche (anteprima, vibrazione, modalità non disturbare, tutto è a portata di tap e swipe).

Michael Kors smartwatch 14
Google Assistant è in ascolto, se lo desiderate! / © AndroidPIT

Alla voce Personalizzazione  potrete poi attivare Google Assistant che si mette in ascolto in modo abbastanza rapido. Potrete accedervi con il classico comando vocale Ok Google o con uno swipe da sinistra a destra. Comodi anche i gesti che permettono di interagire in modo pratico con l'indossabile.

Potrete usare lo smartwatch per pagare attraverso Google Pay

Con uno swipe da destra verso sinistra o premendo il tasto fisico in basso accederete alle funzioni pensate per il fitness (grazie a Google Fit) dove potrete selezionare il tipo di allenamento e monitorare i minuti di movimento (basati sul'attività fisica fatta) ed i punti cardio (determinati da attività fisica ad alta intensità). Lo smartwatch è impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Michael Kors smartwatch 05
Google Fit vi aspetta! / © AndroidPIT

Il rilevamento del battito cardiaco mi è sembrato abbastanza accurato e in linea con quello rilevato dal mio smartband. La presenza del GPS permette inoltre di tenere traccia della distanza percorsa. Comode da avere a disposizione, queste funzioni per lo sport mi sembrano però stonare con quella che è l'anima fashion dello smartwatch. Personalmente preferisco mettermi al polso uno smartband mentre mi alleno piuttosto che questo sbrilluccicante orologio che risulta più ingombrante e fuori luogo ma questo è il mio personale punto di vista.

Interessante la presenza dell'NFC che permette di pagare con lo smartwatch attraverso Google Pay.

Michael Kors smartwatch 07
Elegante ma pensato anche per il fitness. / © AndroidPIT

Un'autonomia deludente

ll Michael Kors Acess Runway integra un processoe Qualcomm SD Wear 2100 supportato da 4GB di memoria interna e 512MB di RAM. Integrata una batteria da 300mAh. Numeri piuttosto comuni nel mondo degli smartwatch. Le prestazioni potrebbero essere migliori con il più recente Snapdragon 3100 ma nell'utilizzo generale, lo smartwatch gira senza grossi problemi.

Michael Kors smartwatch 11
Una batteria deludente. / © AndroidPIT

La batteria mi ha deluso . Dover caricare lo smartwatch ogni sera è impensabile, significa doversi ricordare di portarsi dietro il caricatore se si sta fuori un weekend, per esempio, anche perché la carica passa per il cavetto microUSB e non di Tipo C.

La base di ricarica è magnetica e non sempre l'orologio si posiziona correttamente sui pin per la carica. Durante il mio test non sono mai riuscita ad ottenere più di un giorno di autonomi. Anzi, spesso lo smartwatch si è spento la sera mentre ero fuori casa. Se siete soliti ricevere molti messaggi su WhatsApp e volete utilizzare il dispositivo per fare sport con GPS attivo, dovrete considerare i limiti della batteria. Samsung con il suo Galaxy Watch e Gear S3 fanno di meglio. Il lato positivo è la presenza della ricarica rapida: in 1 ora riuscirete ad avere la batteria al 100%.

Giudizio complessivo

Il Michael Kors Access Runway è un bell'orologio ricco di funzioni. Elegante nel design integra delle interessanti feature come il cardiofrequenzimetro, l'NFC e il GPS, non presenti su tutti gli smartwatch di questa categoria. Peccato per Wear OS...

Se siete intenzionati ad utilizzare lo smartwatch durante l'attività fisica vi consiglio prima di tutto di sostituire il cinturino con uno in silicone, decisamente più adatto e non fuori luogo. Le funzioni per gli amanti del fitness ci sono tutte, va detto, ma dal mio punto di vista stonano un po' con la vera anima del dispositivo che probabilmente farà più colpo sugli amanti del brand piuttosto che sugli amanti dello sport.

La batteria rimane un punto debole non indifferente. Certo, il Michael Kors Access Runway non è l'unico smartwatch a cavarsela male in termini di autonomia ma ciò non risolve il problema. Personalmente, nonostante ami gli orologi gioiello, non spenderei questa cifra per mettermi al polso questo, o qualsiasi altro smartwatch di questa fascia di prezzo, e ritrovarmelo inutilizzabile già la sera.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati