Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Prima ci sarà la presentazione dell'M7 di HTC e poi Mobile World Congress di Barcellona, ma già si parla di quello che potrebbe essere l'evento più importante dell'anno per quel che riguarda il mondo Android: l'arrivo del prossimo top di gamma di Samsung. Ecco una raccolta delle ultime news sul Galaxy S4.

galaxy s4 news

Presentazione

Ancora non possiamo dirci certi al 100%, ma sembra assodato che il Samsung Galaxy S4 sarà presentato alla fine di marzo. Sicuramente il produttore sudcoreano non vorrà annunciare il proprio top di gamma insieme ad altri dispositivi - quindi non al MWC – e la data più probabile per l'evento sembra essere il 22 marzo. Potrebbe esserci anche un colpo di teatro di Samsung: la presentazione, secondo alcune fonti, si dovrebbe tenere sulla porta di casa di Apple...

Design

Nell'anno degli smartphone da 5 pollici, la diagonale del Samsung Galaxy S4 non può essere da meno... anzi lo sarà ma di pochissimo. Il display del successore dell'S3 dovrebbe essere un 4,99'' con risoluzione Full HD (1920x1080 p) e una densità di pixel per pollice da primo della classe: si parla di 440 PPI. Nel caso te lo stessi chiedendo: no, purtroppo non si tratterà di uno dei famosi display flessibili Youm, per quelli c'è ancora tempo.

Chi apprezza la possibilità di cambiare batteria al volo sarà accontentato: la back cover potrà essere rimossa e così l'accumulatore. Non solo: Samsung metterà in vendita separatamente anche un kit per la ricarica wireless del Galaxy S4. Lo standard sarà quello già utilizzato sul Nokia Lumia 920, il Qi.

Caratteristiche tecniche

Processore

Samsung ha da poco presentato i nuovi Exynos 5 e sembra scontato a molti che proprio questi chipset spingeranno il Galaxy S IV. Si tratta di processori a otto core, o per meglio dire, costituiti da due coppie di quadcore: i quattro core Cortex A-15 saranno usati per i compiti più pesanti, quelli Cortex-A7 quando c'è da risparmiare energia. La GPU sarebbe una Mali T-658 da otto core, mentre la RAM una DDR3 da 2 GB.

galaxy s4 processore exynos 5

Uno dei nuovi Exynos realizzati da Samsung dovrebbe essere montato sull'S4 /  © Samsung

Batteria

Nonostante l'architettura big.LITTLE del processore ARM, l'autonomia dell'S4 potrebbe essere messa a dura prova dalla potenza del chipset e l'ampiezza del display. Per ovviare a questo problema la batteria dovrebbe essere da 2600 mAh, circa 20% rispetto al Galaxy S3. Come già detto, per chi volesse, ci sarà una cover per la ricarica wireless opzionale.

Fotocamera

Se l'HTC M7 potrebbe stupire con una fotocamera di nuova generazione, quella del top di gamma di Samsung dovrebbe essere un comparto foto-video tradizionale; rispetto all'S3 la fotocamera dovrebbe offrire 5 MP in più, 13 contro 8.

Disponibilità e prezzo

La presentazione avverrà a fine marzo, ma per trovarlo nei negozi bisognerà aspettare un po' di più. Secondo i soliti ben informati, Samsung commercializzerà il suo flagship a partire dalla “settimana numero 16” dell'anno ovvero tra il 15 e 22 aprile. Per quanto riguarda il prezzo del Galaxy S4, non ci sono ancora indicazioni di sorta, ma quello di lancio dell'S3, 699 euro, potrebbe essere una buon indizio.

 

(Immagine in alto: un falso S4 realizzato dal sito © Rozetked)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK