Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere Nessun commento

Galaxy S8+: il diario di Steffen alle prese con la versione Plus dell'S8

Dallo scorso venerdì il Samsung Galaxy S8+ è il mio fedele compagno di vita quotidiana. In questo diario vorrei presentarvi giorno per giorno qualche aspetto del nuovo smartphone top di gamma della casa sudcoreana con il quale mi sono imbattuto.

Diario giorno 3 - 12 aprile

Bixby è l'assistente digitale che, in realtà, aiuta a fare poco e niente. Qualche giorno fa Samsung ha annunciato che il supporto vocale di Bixby non è ancora pronto all'uso neppure in lingua inglese (come promesso il giorno della sua presentazione). Alla fine Bixby, per ora, potrà solamente aiutarvi a orientarvi nelle mappe, nelle notifiche e nella Bixby Vision attraverso l'app della fotocamera (per esempio puntando un oggetto e scoprendo dove poterlo comprare).

Ma non sono queste le sole cose di cui si dovrebbe occupare un assistente digitale (tanto che Google Assistant riesce ad essere persino migliore). Samsung, che ce ne faremo del nuovo pulsante fisico? Questo te lo saresti potuto risparmiare, almeno per me. 

hello bixby
Bixby non offre molto. / © AndroidPIT

C'è un'altra cosa di cui vorrei parlarvi che però non ho notato direttamente sul mio Galaxy S8+ ma letto su internet. Un negozio di Londra offre i Galaxy S8 e S8+ in una versione di lusso con 24 carati d'oro sulla cornice. Il prezzo per accaparrarsi questo gioiellino (forse il diminutivo non è azzeccato) è pari a 22,500 pound (più di 26 mila euro). Lo trovate da pazzi anche voi?

Diario giorno 2 - 11 aprile

Oggi vorrei spendere due parole sugli auricolari del Galaxy S8+. Samsung ha aggiunto all'assortimento anche gli auricolari realizzati dal marchio austriaco AKG di proprietà di Harman/Kardon. Venduti singolarmente costerebbero 99 euro. Il prezzo vale la pena?

Di certo non passano inosservati. Molti smartphone costosi non integrano gli auricolari o se lo fanno offrono quelli in plastica di bassa qualità. Gli auricolari AKG, invece, si abbinano perfettamente allo smartphone costoso sia in termini di impatto visivo che di lavorazione (il cavo rivestito in tessuto è stupendo!) come anche per la qualità del suono. Con Samsung avrete veramente qualcosa di speciale nelle orecchie!

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 2002
Ancora non si nota lo sporco... / © AndroidPIT

Un piccolo dettaglio spiacevole riguarda il piccolo solco che si trova sul lato superiore tra il vetro del display e la cornice. Già dopo un paio di giorni di utilizzo in questo punto si è accumulato un po' di sporco, come anche nell'auricolare. In realtà non è poi così strano, succede anche su altri smartphone, ma mi rattrista sempre un po' vedere i primi segni di usura su uno smartphone nuovo di zecca. Certamente è sempre meglio un po' di polvere che un graffio profondo.

Diario giorno 1 - 10 aprile

Ovviamente anche in redazione il Galaxy S8+ attira gli sguardi su di sé. Mi è piaciuto vedere come hanno reagito le persone che non sono abituate ad avere tra le mani un device di fascia alta. Il design colpisce, come ci si aspettava, e provoca molti "Aaah", "Oooh!" e "Wow!".

Pensavo che in tanti avrebbero trovato il Galaxy S8+ troppo grande ma non è stato così. L'enorme display che stupisce senza alcuna eccezione, assieme ai bordi sottili e alle forme sinuose, rende evidentemente il Galaxy S8+ più compatto di quanto lo sia veramente. Dettaglio interessante: non era accaduto lo stesso con lo Xiaomi Mi Mix (tuttavia ancora più grande nelle dimensioni),che risultava troppo grosso a chiunque lo mostrassi.

samsung galaxy s8 s8 plus
I gemelli diversi di Samsung. / © AndroidPIT

Nell'utilizzo è capitato ciò che temevo: la nuova posizione del lettore d'impronte digitali sul Galaxy S8+ non mi ha convinto all'inizio. Vista la lunghezza dello smartphone il lettore è lontano e il polpastrello non ci arriva facilmente. Sarebbe stato diverso se Samsung avesse collocato il sensore sotto la fotocamera, ovvero al centro dello smartphone nella parte posteriore. Forse dovrò abituarmi un po', o forse no. Meglio ritornare all'eccezionale display, che mi piace di più.

Trovo straordinario il fatto che sia possibile aprire l'app drawer con un semplice gesto di trascinamento sulla schermata Home. Grazie Samsung, funziona benissimo! Ma per favore, dì agli sviluppatori che abbiamo bisogno di un'opzione di trascinamento dall'alto verso il basso che mostri le notifiche e non che apra l'app drawer in entrambe le direzioni! Sul grande Galaxy S8+ la barra superiore è troppo lontana, sarebbe un grande aiuto!

Che ne pensate del Galaxy S8+? Vale la pena comprarlo al posto dell'S8?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più