Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 54 Condivisioni 7 Commenti

Sicuri di utilizzare Google Chrome al meglio? Eccone tutte le funzioni più utili!

Google Chrome è il vostro browser di fiducia? Ne avete mai esplorato tutte le funzioni nascoste? La sua funzione principale, naturalmente, è di permettervi di navigare sul web e scoprire nuovi contenuti, ad una velocità e fluidità impareggiabili. Ma se tra le impostazioni più nascoste ci fossero opzioni dedicate a sicurezza, consumo dati e velocità di download?

Scopriamo insieme quali sono le funzionalità più interessanti e, a volte, nascoste offerte dal browser più utilizzato dagli utenti Android e non solo. 

google chrome 1 11
Scoprite tutti i segreti di Google Chrome! / © ANDROIDPIT

1. Sincronizzate il browser del vostro smartphone con il PC

Non riuscite a fare a meno di Chrome e lo utilizzate sia sullo smartphone che sul PC? Non sarebbe comodo poter accedere alla cronologia di entrambi i dispositivi in qualsiasi momento? Detto, fatto:

  1. Dal computer, accedete al menu di Chrome (le tre lineette in alto a destra) ed accedete alle Impostazioni. Alla voce Accesso, selezionate l'opzione Impostazioni di sincronizzazione avanzate
  2. Qui scegliete la voce Sincronizza tutto dal menu a discesa.
  3. Dal vostro dispositivo, entrate nel menu delle Impostazioni, selezionate il vostro account email e, alla voce Sincronizzazione, barrate la casella Sincronizza tutto e spostate il cursore da Off ad On.
sincronizzazione chrome
Date un'occhiata alla cronologia Chrome del vostro PC anche su Android / © ANDROIDPIT

Adesso aprite una nuova scheda ed andate su Schede recenti, qui potrete vedere tutte le schede aperte dal PC o da un altro dispositivo sincronizzato.

2. Consumate meno traffico dati

Qualsiasi sia il vostro piano tariffario, scommetto che anche per voi ogni dato risparmiato è un dato guadagnato. Chrome offre, all'interno delle impostazioni, un’interessante opzione che permette di ridurre l’utilizzo dei dati quando non si usa il WIFI. Se siete agli sgoccioli e/o non avete a disposizione molti MB di traffico, potete servirvi di questo comodo salvagente:

  1. Aprite il menu ed andate nelle Impostazioni.
  2. Selezionate la voce Risparmio dati ed attivatela.
chrome risparmio dati
Risparmiate traffico dati quando navigate su Google Chrome!/ © ANDROIDPIT

In questo modo Google Chrome comprimerà le pagine che visitate prima di scaricarle.

3. Passate da una scheda all'altra senza perdervi

Da un momento all'altro avete notato che Google Chrome su Android non mostra più il numero delle schede aperte in alto a destra? Come fate a cercare più cose online senza perdervi e, soprattutto, senza perdere la vostra pazienza? Maledetti aggiornamenti! Tranquilli, non dovete fare altro che accedere alle impostazioni dell'app e disattivare la funzione Unisci schede ed app.

In questo modo, le schede aperte su Google Chrome, non verranno più mostrate tra le app aperte di recente, ma direttamente nell'app di Chrome, basta selezionare il quadratino in alto a destra che indica il numero di quelle già aperte. 

chrome unisci schede
Riprendete il controllo sulle schede Chrome aperte! / © ANDROIDPIT

4. Fate fuori Google Traduttore

Odiate quanto me la notifica di Google Traduttore che, ogni volta che cercate di visualizzare un sito straniero vi chiede se avete bisogno della traduzione? Ecco, io vorrei tanto poter rispondere "SMETTILA, so tutte le lingue perfettamente!". Se come me siete sull'orlo di una crisi di nervi, disattivate la funzione e continuate a navigare senza interruzioni. 

Aprite le Impostazioni, scegliete la voce Impostazioni sito, cliccate su Lingua e disattivate una volta per tutte Google traduttore. Vi sentirete subito più liberi e felici, come una farfalla!

chrome lingua
Basta con le notifiche di Google Traduttore! / © ANDROIDPIT

5. Trasformate le vostre pagine preferite in app

Se vi trovate spesso ad aprire una determinata pagina web, allora vi consigliamo non solo di salvarla tra i preferiti, ma di crearne una scorciatoia direttamente sulla home page, in modo tale da raggiungerla facilmente in qualsiasi momento. 

Non dovrete fare altro che aprire la pagina che vi interessa, accedere alle impostazioni e selezionare l'opzione Aggiungi alla schermata Home. A questo punto potrete dare un nome alla pagina e ritrovarla sottoforma di icona di app sulla vostra home page. Semplice e comodo!

chrome app link
Sembra quasi un'app la pagina di AndroidPIT! / © ANDROIDPIT

Avete altri trucchi da consigliare per gestire al meglio Google Chrome?

54 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • ottimi consigli già messi tutti in pratica

  • chi sa darmi delucidazioni? invece di metterle come app nel home screen mi è capitato che rimangano sotto la barra di ricerca dato che mi è capitato senza che lo scegliessi e ho notato che consumano meno risorse mi sapreste dire i passaggi da fare per mettere Facebook, subito. it e ebay come app sotto la barra di ricerca una volta aperto chrome.

  • Rosa 24-gen-2016 Link al commento

    Riduzione dati attivata ma non conoscevo la possibilità di trasformare le pagine in app

  • Max 24-gen-2016 Link al commento

    Bell' articolo☺

  • chi se lo aspettava che crome fosse cosí ricco... ora si che è il miglior browser

  • Ho notato che Chrome consuma parecchio in più rispetto a uc browser e se addirittura decidi di mettere i siti più visitati come scorciatoia mi ritrovavo un consumo di una
    ferrari

  •   26

    Potreste anche aggiungere la voce per le impostazioni dei singoli siti, comunque bell'articolo! ; )

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK