Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere 2 Commenti

È l'Honor 10 lo smartphone dal migliore rapporto qualità/prezzo per il 2018?

Abbiamo dovuto aspettare qualche settimana dopo la sua ufficializzazione in Cina per vederlo sbarcare in Europa. Tuttavia l'attesa è stata giustificata perché il produttore cinese ha presentato un dispositivo molto seducente, che offre solide prestazioni ad un prezzo ancora più aggressivo rispetto allo scorso anno. Ma nonostante tutti gli elogi della stampa, l'Honor 10 offre davvero il miglior rapporto qualità/prezzo? Scopriamolo insieme.

È evidente. La battaglia nel mercato degli smartphone è dura. Questo vale soprattutto quando si è interessati al mondo degli smartphone di fascia alta. Apple e Samsung dominano il settore con i loro dispositivi e altri produttori devono accontentarsi di contendersi le ultime briciole. In questo gioco, è chiaro che Huawei e OnePlus stanno facendo meglio negli ultimi anni. LG, HTC e Motorola hanno al contrario sempre più difficoltà ad affermarsi in questa fascia.

Fino ad ora Honor ha sempre evitato (o quasi) di immischiarsi in questo scontro tra titani. Il marchio si rivolge apertamente ad un pubblico più giovane (e quindi meno agiato) e certamente non vuole rubare la scena a Huawei, il suo proprietario, ricordiamolo. Anche quest'anno la situazione non cambia ed il giovane produttore rispetta la sua posizione da fratello minore.

Il 2018 era iniziato col botto per Honor e sembra continuare nella stessa direzione. L'azienda ha commercializzato una serie di dispositivi particolarmente competitivi: Honor 7X, 9 Lite e ancora View 10. L'ultimo nato, l'Honor 10, ne è un esempio perfetto.

AndroidPIT honor 10 6097
L’Honor 10 ha lasciato il segno durante la sua ufficializzazione a Londra. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Prestazioni e prezzo

Con questo smartphone il produttore ci offre semplicemente un dispositivo che ha tutto ciò che ci si può aspettare da uno smartphone di fascia alta con un prezzo ben al di sotto della concorrenza. In termini di design, Honor non ha molto da invidiare ai suoi concorrenti. Lo smartphone offre un design in vetro con un corpo in alluminio molto riuscito. I bordi dello schermo sono sottili e le linee complessive dello smartphone estremamente accattivanti. Anche le finiture sono molto buone. Le versioni blu e verde di Honor 10 sono particolarmente originali con bellissime sfumature di colore.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, Honor ci sorprende piacevolmente. La sua doppia fotocamera con un sensore a colori e uno monocromatico, rispettivamente di 24 e 16 megapixel, consente di ottenere scatti riusciti. L’Honor 10 non può competere con il suo fratello maggiore, il Huawei P20 Pro, o ancora il Galaxy S9, ma si avvicina ed è tutt'altro che ridicolo. Siamo onesti, darà soddisfazione al 95% degli utenti.

AndroidPIT honor 10 6160
La fotocamera dell’Honor 10 utilizza l'intelligenza artificiale per migliorare i risultati. © AndroidPIT by Irina Efremova

Con il suo processore di casa Kirin 970 con un chip NPU dedicato all'intelligenza artificiale, l'Honor 10 è orientato al futuro e rispetta le tendenze del mercato. La fotocamera dell’Honor 10 utilizza quindi diverse funzioni AI accelerate dal processore. Un aspetto pratico: se non vi piace l’effetto dell’AI, ad esempio perché i colori sono troppo accentuati, potrete attivarlo o disattivarlo a piacere in ogni foto della galleria.

Dotato di 4GB di RAM, le prestazioni sono ampiamente sufficienti per gestire qualsiasi attività. Ad esempio, rispetto a un Galaxy S9, l'Honor 10 fa quasi le stesse cose ad un prezzo molto più basso.

Risultati nei benchmark

Confronto
  Honor 10 Samsung Galaxy S9+
3DMark Sling Shot Extreme 2526 3304
3DMark Sling Shot Vulkan 2845 3021
3DMark Sling Shot ES 3.0 3179 3966
3DMark Ice Storm Unlimited 30954 38701
Geekbench 4 Single / Multi Core 1897 / 6441 3771 / 8923
PassMark Memory 13798 24164
Passmark Disk 62015 67765

Perfetto come sembra?

Certo, non è tutto rose e fiori. L’Honor 10 nasconde qualche punto debole. A parte il fatto che il marchio mantiene ancora il silenzio sul SAR del suo prodotto, la banda 4G di 700 MHz risulta ancora assente (in Italia non è tuttavia un problema).

Anche la presenza del notch è una delusione. In passato Honor ha dimostrato di essere in grado di progettare dispositivi interessanti senza questa caratteristica. Cedere a questa tendenza è un errore. La mancanza di uno slot per microSD che consente di estendere la memoria dello smartphone ed il surriscaldamento del dispositivo con un utilizzo intensivo sono altri due rimproveri che potremmo fare all'Honor 10.

Il Bluetooth proposto è in versione 4.2 e non 5, per molti utenti non è un problema ma sarebbe stato apprezzato. Infine, la critica più importante a mio parere riguarda il lettore d’impronte digitali ad ultrasuoni meno reattivo e più lento dei precedenti modelli di Honor.

Il prezzo rimane la carta vincente

Il prezzo è uno dei grandi vantaggi dello smartphone. È il più grande punto di forza del dispositivo: l'Honor 10 è venduto a 399 euro, quindi l'ottimo rapporto qualità/prezzo è indiscutibile. A differenza degli anni precedenti, Honor ha interrotto la sua politica dei prezzi in rialzo ed è tornata in scena con prezzi più aggressivi. Al prezzo di un Galaxy S9 o di un P20 Pro, potete acquistare 2 Honor 10 (uno per te, uno per il vostro partner). Avete ancora qualche dubbio a riguardo?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io preferisco Motorola da sempre ad altri produttori di smartphone che ritengo tra le migliori in assoluto ed il rapporto tra la qualità ed il prezzo è decisamente concorrenziale rispetto ai suoi concorrenti offrendo un qualcosa in più. Parere personale, ovviamente... molto personale. Saluti a tutti.


  • Ho già espresso il mio parere su questo argomento.
    Il Honor 10 è un validissimo smartphone ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma almeno Secondo me il miglior rapporto qualità prezzo e lo smartphone che comprerei in questo momento, e che probabilmente comprerò, è l'Honor View 10 che, guarda caso , proprio oggi è in vendita da Unieuro per 375 euri.
    Ma, a parte il prezzo già leggermente inferiore, l'Honor View 10 ha alcune caratteristiche un po' migliori dell'Honor 10.
    Questo almeno è il mio parere ed avendo già espresso questo mio pensiero come commento ad altro articolo, dove ho chiesto anche un parere ad AndroidPIT sull'argomento, e dovendo procedere all'acquisto di uno dei due...vorrei, gradirei...una risposta. Ho ragione? Se sbaglio, perché? 😉

Articoli consigliati