Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni Nessun commento

Honor 8 vs Honor 7: due cattivi ragazzi a confronto

Ai suoi tempi Honor 7 veniva considerato un temibile concorrente che si contendeva lo scettro con il Galaxy S6 e altri dispositivi di fascia alta. Adesso tocca al suo successore, l’Honor 8, che si diverte a provocare gli smartphone più popolari dell'anno. Nel nostro confronto vogliamo vedere quale dei due si fa valere di più. Il nuovo arrivato Honor è migliore del precedente? Se sì, in quale misura?

Honor 8 vs Honor 7: design

L'età si fa sentire, per tutti. In un anno ne è passata di acqua sotto i ponti e l'Honor 7 ha perso un po' della sua fama. Con il suo design in alluminio e un colore argento luccicante, questo dispositivo aveva un ottimo look e quindi, appena rilasciato, ci aveva strabiliato tutti. Oggi Honor 7 sembra sia passato in secondo piano.

Adesso tutti gli occhi sono puntati sull'Honor 8, il suo successore del brand cinese che ha preferito il vetro all'alluminio. Certo la cornice rimane metallica ma i pannelli anteriori e posteriori sono fatti completamente di vetro per riflettere la luce... e catturare l'attenzione. Per quanto riguarda il colore scordatevi l'argento e il grigio perché Honor 8 è disponibile solo in nero, bianco e in una nuova colorazione: blu zaffiro (vale a dire un blu piuttosto scuro).

AndroidPIT Honor 8 2651
Il design di Honor 8 è interessante ma fragile © AndroidPIT

Se siete utenti abituali di questo marchio potrete notare elementi in comune tra i membri della famiglia Honor: i tasti del volume e di accensione si trovano sulla parte destra, mentre gli slot per SIM e microSD sulla sinistra. Una differenza che salta all'occhio è il nome del marchio: posizionato sotto il display nell’Honor 8 è invece assente nell’Honor 7. Questo - orribile - spazio vuoto ricorda quello del Google Pixel.

Anche la parte posteriore del dispositivo è stata cambiata. Un tempo gli obiettivi si trovavano sopra il lettore di impronte digitali e invece ora, sull’Honor 8, tutti i componenti della fotocamera (dual per la precisione) si trovano in alto a sinistra, come sull’iPhone. Se prima il tasto di sblocco si trovava sul lato sinistro, adesso è incorporato nel lettore d’impronte digitali situato sulla scocca.

honor 7 product shoots 5
Il display dell’Honor 7 si presenta senza il nome del brand © AndroidPIT

L'entrata per le cuffie non è più situata sulla parte superiore del dispositivo ma su quella anteriore. L’Honor 8 inoltre si disfa della seconda griglia degli altoparlanti che era stata inclusa solamente per scopi estetici senza che emettesse mai alcun suono. La ragione era solo quella di una simmetria visuale.

Tirando le fila: il design è cambiato molto. L’Honor 8 è meno tradizionale, più originale e attraente. Eh la giovinezza...

Honor 8 vs Honor 7: qualità dello schermo

Se il design dell’Honor 7 sembra antiquato, la qualità dello schermo è un punto che ridona fiducia al dispositivo. Dopo il suo rilascio, il device è stato criticato a causa della bassa risoluzione che non era all'altezza dei device di punta di altre aziende. In altre parole il vecchio Honor montava una definizione Full HD (1080x1920) al posto di quella QHD presente invece nella maggior parte dei dispositivi di alta gamma. Ma in realtà l’Honor 7 ha fatto una così bella figura che l’azienda cinese ha deciso di riproporre la stessa definizione anche su quest’ultimo dispositivo.

honor 7 product shoots 3
Il semplice Full HD basta a chi non è interessato alla VR © AndroidPIT

Quindi anche l'Honor 8 utilizza una risoluzione Full HD e in generale possiamo dire che i display sono più o meno simili. Certo l’Honor 8 è un gradino più in alto: la luminosità dello schermo e la saturazione sono migliori, ma queste sono caratteristiche difficilmente percepibili dalla maggior parte degli utenti.

Honor 8 vs Honor 7: software

I fan di un’esperienza Android pura possono ora anche coprirsi gli occhi. Come sappiamo Honor utilizza EMUI, la stessa interfaccia di Huawei, e questa, dal punto di vista estetico, è originale e gira bene ma è l'esatto opposto di quanto offerto da Google. È un lato positivo o negativo? Gusti, direi.

L’Honor 7 è stato rilasciato con EMUI 3.1, un'interfaccia basata su Android 5.0 Lollipop, poi aggiornata ad Android Marshmallow con versione 4.0 di EMUI. Dall'altra parte l’Honor 8 presenta già la versione più recente di EMUI, la 4.1. In generale abbiamo riscontrato gli stessi vantaggi (per esempio tutte le applicazioni pre-installate possono essere disinstallate) e svantaggi (le notifiche non vengono sempre ricevute). Il confronto è quindi quasi futile.

Honor 8 vs Honor 7: performance

La giovane età dell’Honor 8 si nota: monta un processore octa-core Kirin 950 (4 nuclei Cortex-A72 che cloccano a 2,3 GHz e i restanti 4 sono Cortex-A53 che cloccano a 1,8 GHz), accoppiato con una GPU Mali-T880 e 4GB di RAM. Forse questo processore non è il migliore sul mercato ma neanche il peggiore e i 4GB di RAM sono cosa rara. È un dispositivo eccellente specialmente se si considera il prezzo. Insomma vale sicuramente i soldi spesi.

BP
Benoit Pepicq
Non c'è bisogno di un processore troppo potente per apprezzare il nostro smartphone
Cosa ne pensi?
40 votanti
50
50

L'Honor 7 prevede un octa-core Kirin 935 (4 nuclei Cortex-A53 che cloccano a 2,2 GHz e i restanti 4 sono A53 che cloccano a 1,5 GHz) e un chip grafico Mali-T628 con 3GB di RAM. È buono persino per gli standard di oggi ma non tanto da competere con i top di gamma.

Svelati i dettagli della parte tecnica passiamo a quelli sulla parte pratica. L’Honor 7 supporta quasi ogni gioco ma a volte soffre leggermente di lag a causa del 3D, troppo esigente. L’Honor 8 non risente di questo problema: una volta che il motore è acceso non lo ferma più nessuno. Detto questo è vero che sia lo Snapdragon 820 e che l’Exynos 8890 risultano essere processori più performanti quindi se questo è il fattore decisivo per scegliere il vostro futuro smartphone, optate la concorrenza (certamente un po' più costosa).

Honor 8 vs Honor 7: fotocamera

L’Honor 7 ha dimostrato grande qualità per tutto il comparto fotografico. La fotocamera principale presenta 20MP con un'apertura f/2.0 mentre la quella frontale monta 8MP e un'apertura f/2.4. In pratica? Foto eccellenti (anche con poca illuminazione) grazie alle varie modalità offerte da Honor.

honor 7 product shoots 7
L'Honor 7 monta una fotocamera da 20MP. © AndroidPIT

L’Honor 8 va oltre. Segue la moda della doppia fotocamera che, combinate, danno risultati eccellenti. Un obiettivo permette di fare foto da 12MP, mentre l'altra lavora in bianco e nero per catturare più luce. L'apertura è di f/2.2. La fotocamera per i selfie ha una lente da 8MP e un'apertura f/2.4.

Honor 8 vs Honor 7: batteria

La batteria dell’Honor 7 era buona già quando il device girava con Lollipop grazie ad una capacità di 3100 mAh. Con l'Honor 8 la batteria perde 100 mAh ma rimane performante ed è persino migliore di quella prevista dall’HTC 10. Su entrambi i dispositivi, dunque, la batteria non sarà un problema: durerà almeno un giorno o persino due se fate un uso moderato del dispositivo. Su entrambi i terminali avrete inoltre a disposizione l’opzione di ricarica veloce. Siete ancora indecisi? Scegliete l'Honor 8, è più veloce.

In entrambi i casi la vostra batteria durerà almeno un giorno o persino due con un uso moderato

Spesso vi diciamo che l'ottimizzazione hardware permette di aumentare la durata della batteria. Huawei e Honor se la cavano abbastanza bene a questo proposito grazie ad una funzione che permette di chiudere le app inutilizzate in background. Dall'altro lato questo può rappresentare un problema poiché a volte può bloccare le notifiche, risultando in un certo senso “troppo ottimizzante”. Le prestazioni dei dispositivi, in generale, sono fluide, punto certamente non trascurabile.

Honor 8 vs Honor 7: conclusione

L’Honor 8 è più giovane, più attraente e più potente. Ma l’Honor 7 non è ancora così vecchio e fa ancora la sua buona figura soprattutto per schermo e batteria. Se per voi il prezzo non fa la differenza e semplicemente volete il migliore scegliete Honor 8. Se il design appariscente in vetro non rispecchia i vostri gusti optate per l'Honor 7. Qualunque cosa scegliate avrete uno smartphone che può competere con i dispositivi di alta gamma più rinomati, pur rimanendo però qualche passo indietro in alcune feature.

Che ne pensate? Scegliereste il dispositivo meno giovane ma più economico o il contrario? Scrivetecelo nei commenti!

 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK