Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Recensione 8 Condivisioni 12 Commenti

Huawei Honor 8 recensione: veloce, attraente ed economico

L'Honor 8 è uno smartphone creato per accompagnare i nativi digitali. Vuole puntare su un pubblico giovane con un design attraente, una buona macchina fotografica e, soprattutto, con un prezzo equo. Dopo aver dettagliatamente testato l'edizione europea dell'Honor 8, ci siamo convinti che i punti di forza di questo telefono possono davvero dare un valore aggiunto a chi sceglie di comprarlo. Parola d'onore!

Valutazione

Pro

  • Luminosità, nitidezza dello schermo
  • Lettore di impronte digitali veloce
  • Velocità di funzionamento con app in esecuzione
  • Sofisticati comandi della fotocamera

Contro

  • Chiude app utili in background

Honor 8 – Uscita e prezzo

L'Honor 8, presentato a Parigi il 28 agosto scorso, è disponibile nella versione da 32 GB ad un prezzo suggerito di 399 euro. Potete trovare un elenco dei rivenditori su HiHonor.com. Per quanto riguarda le colorazioni disponibili, ecco le diverse varianti dell'Honor 8: blu zaffiro, bianco perla, nero e, più avanti, oro. La versione da 64 GB è disponibile in oro e in blu ed offore un'etichetta di 449 euro.

Dopo aver letto questi primi numeri potreste pensare di virare verso il OnePlus 3, ma dovrete tenere in conto il problemino della batteria che ogni tanto si surriscalda e dura meno. Per questo prezzo, potreste pensare di puntare su un software meno problematico acquistando il Galaxy S6  che però è uscito un anno e mezzo fa che, d'altra parte, offre una durata inferiore della batteria.   

Honor 8 – Design e assemblaggio

Il design segue quello che è il trend degli ultimi due anni ma offre delle note più eleganti rispetto al suo predecessore: è realizzato in vetro e alluminio, si colora di tonalità vivaci e, soprattutto la parte posteriore, offre dei bei riflessi. Il segreto? I 15 strati di vetro.

AndroidPIT Honor 8 2623
Liscia e splendente, ecco come si presenta la parte posteriore dell'Honor 8! / © AndroidPIT

Anche l'occhio vuole la sua parte e l'Honor 8, rispetto ad altri dispositivi della sua fascia, ha una veste più garbata tanto che potreste tranquillamente scambiarlo per un device con un'etichetta maggiore di 400 euro. Come il ben più oneroso Samsung Galaxy S7, anche l'Honor 8 è ricoperto con un pannello in vetro sia davanti che dietro. È tuttavia meno robusto risptto al Gorilla Glass 3. Nelle settimane in cui l'ho testato, nonostante ci abbia fatto attenzione, il telefono si è rovinato riportando alcuni graffi.

AndroidPIT Honor 8 2651
I graffi riportati dell'Honor 8 durante il nostro test! / © AndroidPIT

La disposizione dei pulsanti è ergonomica e funzionale. Il volume si regola con il pollice destro o con il medio sinistro. Il sensore d'impronte digitali è anch'esso ben posizionato e può essere facilmente raggiunto con l'indice. I tasti di navigazione sono virtuali e posizionati nella parte inferiore del display.

AndroidPIT honor 8 review 6462
Il design è superiore rispetto ad altri dispositivi della stessa fascia di prezzo. / © AndroidPIT

In generale ho avuto la sensazione di avere in mano un telefono liscio, scivoloso direi. Quindi sarebbe meglio corredare l'acquisto del device ad una cover o a una protezione antiscivolo per attutire l'impatto nel caso di cadute.

AndroidPIT Honor 8 2653
I bordi di vetro 2.5D! / © AndroidPIT

La cornice di metallo offre dei bordi curvi e viene interruta in quattro diversi punti per via delle antenne. Sulla sinistra troviamo il doppio slot per le SIM, uno dei quali può essere dedicato alla scheda microSD. Ho testato una SIM da 256 GB e ha funzionato senza problemi. Come accennato sopra, lungo il lato destro si trovano i pulsanti di accensione ed di controllo del volume.

AndroidPIT Honor 8 2642
Dual SIM o memoria espandibile! / © AndroidPIT

Gli altri collegamenti come l'USB Type-C ed il jack analogico di 3,5 millimetri sono situati in basso proprio come l'altoparlante mono. Coloro che amano usare il proprio smartphone come telecomando universale per home stereo, televisori e altri elettrodomestici, saranno felicidi sapere che l'Honor 8 integra un trasmettitore a infrarossi.

AndroidPIT honor 8 review 6469
Nella parte superiore ci sono il microfono e l'uscita per il lettore ad infrarossi! / © AndroidPIT

Purtroppo l'Honor 8 non ha alcuna protezione dai liquidi, che siano anche pochi spruzzi. Consigliamo quindi l'utilizzo di una cover e di una pellicola per proteggere il device dalla penetrazione di acqua o polvere perchè sì, l'Honor 8 è un dispositivo piuttosto sensibile.

Honor 8 – Display

Il display ha una diagonale di 5,2 pollici con risoluzione in Full HD ed una densità di pixel di 423 ppi. Secondo quanto dichiarato da Honor, il display dovrebbe utilizzare lo standard DCI (Digital Cinema Initiatives) P3. In generale la qualità dell'immagine, la precisione del touch, i contrasti e la luminosità sono... onorabili!

AndroidPIT Honor 8 2610
Contrasto e nitidezza dell'Honor 8 sono... onorabili!. / © AndroidPIT

Sfortuatamente non abbiamo a disposizione uno strumento capace di determinare l'esatta luminosità del display. Comunque, alla luce del giorno, il display è leggibile e anche in posizione obliqua gli angoli di visione ed i contrasti riamangono buoni. Per migliorare la leggibilità del display il brand ha introdotto alcune feature nel software.

Altri buoni strumenti a disposizione sono la modifica della temperatura di colore, la riduzione della luce blue la possibilità di leggere il testo su uno sfondo bianco con meno sforzo.

Honor 8 – Funzioni speciali

Ed ecco a voi Smart Key, il sensore di impronte digitali multifunzione: sblocca lo smartphone, vi riporta alla schermata iniziale e vi riconduce ad un'app recentemente aperta. Non è necessario premere sul sensore ma solo poggiarvi il dito. L'aspetto soprendente è la reattività: rispetto a tutti gli smartphone testati, questo sensore ha impiegato 0,4 secondi in meno nella risposta ai comandi. Un esempio? Il lettore d'impronte del'Honor 8 è circa due volte più rapido di quello installato nel Huawei Nexus 6P.

AndroidPIT Honor 8 2646
Un sensore performante. / © AndroidPIT

Ma non è finita! Il tasto Smart può essere usato con tap brevi, veloci o con doppio tap per accedere a funzioni differenti. Con questo pulsante è possibile anche attivare il registratore vocale, la torcia o fare screenshot!

Dual SIM

Viaggiate molto e vi servono due SIM per non perdervi nei (costosi) meandri del roaming? Nessun problema. L'Honor 8 prevede una seconda SIM card al posto della scheda microSD.

Honor 8 – Software

Sull'Honor 8 gira EMUI 4.1 basata su Android 6.0 Marshmallow. L'interfaccia cambia parecchio rispetto al modello di sistema operativo di Google orientandosi sullo stile sfogiato da iOS. Per alcuni può essere un aspetto positivo, per altri no, ma ci sono altre due notizie che faranno sicuramente piacere a tutti gli utenti: sarà direttamente Honor a fornire gli aggiornamenti di sicurezza necessari e potete dire addio, per davvero, alle fastidiose app preinstallate.

Unica vera pecca da notare in questa sezione? Le ottimizzazioni del software possono interferire con il corretto funzionamento di alcune applicazioni.

AndroidPIT onore 8 recensione 6450
Non preoccupatevi, la nitidezza dell'Honor 8 è migliore di quanto sembra in questa foto! / © AndroidPIT

Honor, come Huawei, si porta dietro una versione parecchio modificata del sistema Android, forse perché in Cina gli utenti amano trovare dei servizi per la gestione di APK, backup e altri strumenti di miglioramento. Questa differenza mostra però degli svantaggi e, nonostant non ne conosca la causa esatta, i sintomi sono piuttosti chiari.

App come Caffeine o Touch & Travel, che funzionano costantemente in background, vengono chiusi regolarmente. Le app dedicate alle news talvolta non inviano le notifiche push. Se ci pensate sono app che usiamo tutti i giorni e dei malfunzionamenti di questo genere possono dare non poco fastidio! Ma non disperate, su alucne versioni di EMUI questi sono problemi ben noti e - speriamo - in via di risoluzione anche grazie alla collaborazione con il XDA-Developers. Magari anche l'Honor 8 ne beneficerà!

Per quanto riguarda le app preinstallate lo smartphone si comporta abbastanza bene. Nonostante vi siano diversi servizi preinstallati, questi possono essere disattivati in un colpo solo.

Honor 8 – Prestazioni

L'Honor 8 è un telefono veloce ed il sensore di impronte digitali non è l'unico esempio da prendere in considerazione. Le performance ottenute su itest benchmark sono eccellenti soprattutto considerando il prezzo contenuto del dispositivo. Le antenne interagiscono facilmente assicurando una connessione veloce. L'Honor 8 per quanto riguarda elaborazione delle immagini e navigazione risulta più veloce rispetto a dispositivi più costosi.

L'Honor 8 è stato partorito con il Kirin 950, un processore octa-core della cinese Hisilicon, filiale di Huawei. Si compone di quattro CPU Cortex-A72 a 2,3 GHz e quattro CPU Cortex-A53 a 1,8 GHz, il tutto affiancato da una unità grafica ARM Mali-T880 MP4. I 4 GB di RAM aiutano nello zapping tra applicazioni e rendono rapido l'avvio del dispositivo.

Il tallone d'Achille sono le prestazioni della GPU Mali, inferiori rispetto ai dispositivi basati su Snapdragon, come il OnePlus 3 o l'LG G5. Per i giochi scaricati da Play Store la potenza è sufficiente anche se la visualizzazione dei dettagli non è la migliore.

Il surriscaldamento è palpabile ma moderato e non provoca rallentamenti a differenza, ad esempio, del OnePlus 3. Testato per un mese, l'Honor 8 non ha mai avuto necessità di essere ravviato per blocchi momentanei o altri problemi.

Honor 8 – Audio

L'Honor 8 ha un jack analogico tradizionale e un altoparlante mono che rendeno accettabile la qualità del suono. Il microfono aggiuntivo attutisce il rumore ambientale; l'altoparlante interno e il vivavoce rendono le voci chiare, senza far sentire rumori di fondo durante le telefonate.

AndroidPIT onore 8 recensione 6472
L'altoparlante nella parte inferiore. / © AndroidPIT

Honor 8 – Fotocamera

Fotografare con l'Honor 8 è una vera goduria. La maggior parte degli scatti vengono bene al primo tentativo, pur dando un occhio particolare al controllo della messa a fuoco che a volte si ferma sul piano sbagliato. I colori dei dettagli sono soddisfacenti anche al calar del sole.

AndroidPIT onore 8 recensione 6476
I sensori della doppia fotocamera sono più recenti rispetto a quelli del P9. / © AndroidPIT

L'Honor 8, come il Huawei P9 e P9 Pus, è dotato di doppia fotocamera principale con due grandi vantaggi: il sensore Sony IMX386 monocromo cattura più luce, e la messa a fuoco può essere regolata sulle foto da 12 MP fino al momento in cui deciderete di esportare l'immagine.

Le fotocamere principali hanno un'apertura di f/2.2. Quella anteriore ha un sensore da 8 MP e un'apertura di f/2.4. I selfie risultano quindi nitidi anche se è meglio disattivare la modalità bellezza perché produce un effetto troppo artificiale. 

AndroidPIT onore 8 recensione 6457
Ecco come funziona la modalità manuale. / © AndroidPIT

Per controllare maggiormente lo scatto c'è la modalità manuale, descrivibile come un miscuglio tra l'ultima fotocamera del Motorola Moto G e la quella del Huawei P9. 

La funzione video ha una modalità Pro in grado di monitorare gli oggetti o attivare la stabilizzazione digitale. È inoltre possibile uttilizzare time-lapse e slow-motion. Ulteriori dettagli sulla fotocamera dll'Honor 8 verranno trattati in un articolo dedicato.

Honor 8 – Batteria

La batteria dell'Honor 8, da 3000 mAh che riesce a garantire delle buone performace. Nel test di PCMark il telefono è rimasto in vita per 8 ore, una in più rispetto all'HTC 10, e ben tre in più rispetto al più esoso OnePlus3. L'Honor 8 offre inoltre la tecnologia di ricarica rapida capace di offrire ore di chiamate in pochi minuti di carica.

Honor 8 battery android
Con oltre 8 ore di resistenza, l'Honor 8 fa della batteria un suo grande plus! / © AndroidPIT

L'Honor 8 offre un software di gestione energetica complesso. Funziona in automatico in background chiudendo ile applicazioni. Notifica inoltre l'utente circa l'eccessivo consumo energetico causato da Facebook, dal browser o dall'app dedicata alla musica invitando la chiusura dei serivizi.

Purtroppo però questo sistema risulta talvolta problematico perché chiude automaticamente anche le app escluse dal processo.. E anche se queste app vengono indicizzate come "protette" il sistema di risparmio energetico intacca il buon funzionamento delle stesse. Il risparmio energetico è inoltre marginale. Dal momento che l'Honor 8 anche senza l'utilizzo di queste funzioni software, Honor dovrebbe riconsiderarle.

Honor 8 – Specifiche tecniche

    • Tipo:
    • Smartphone
    • Modello:
    • Honor 8
    • Produttore:
    • Honor
    • Dimensioni:
    • 145,5 x 71 x 7,45 mm
    • Peso:
    • 153 g
    • Capacità della batteria:
    • 3000 mAh
    • Dimensioni del display:
    • 5,2 pollici
    • Tecnologia display:
    • LCD
    • Schermo:
    • 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
    • Fotocamera frontale:
    • 8 megapixel
    • Fotocamera posteriore:
    • 12 megapixel
    • Flash:
    • Dual-LED
    • Versione Android:
    • 6.0 - Marshmallow
    • Interfaccia utente:
    • Emotion UI
    • RAM:
    • 4 GB
    • Memoria interna:
    • 32 GB
    • Memoria removibile:
    • microSD
    • Chipset:
    • HiSilicon Kirin 950
    • Numero di core:
    • 8
    • Velocità di clock:
    • 2,3 GHz
    • Connettività:
    • HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.2

Giudizio iniziale

L'Honor 8 mi ha impressionato positivamente non solo per la sua elegante veste, ma anche dal punto di vista tecnico e della duarata della batteria. Grazie alla sua buona macchina fotografica è adeguato per qualsiasi tipo di pubblico e, per meno di 400 euro, ottiene performance veramente ottime. 

Il punto di debolezza è il software che chiude molte app nel background dando problemi nell'uso quotidiano. Ma sono fiducioso del fatto che i miglioramenti in cantiere daranno i loro frutti rendendo l'Honor 8 un acquisto veramente azzeccato.

12 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ma non c'è la funzione per fare la crittografia dello smartphone. Gli altri Android (anche in versione stock) hanno questa funzione. Perchè toglierla?

    • Prova sotto Impostazioni -> Impostazioni Avanzate -> Sicurezza. Nel mio Honor 6 Plus è la prima voce.

      • No, purtroppo non c'è.
        C'è un perchè, nelle specifiche Google, tutti i nuovi dispositivi che montano Android 6 e successivi devono avere la memoria crittografata di default.
        In poche parole, una volta finito il primo setup del dispositivo deve partire la crittorgrafica.
        Sui dispositivi che nascevano con Android 4 o 5 e poi sono passati a 6, invece è ancora presente la voce nel menu sicurezza.
        Se prendete o provate a dare un occhio su qualunque nuovo device con Android 6 o 7 vedrete che la voce non è più presente.

      • Da quello che scrivi si capisce che è crittografato di default; quindi la funzione non è stata tolta semmai è stata resa obbligatoria.

      • Esatto! Quindi telefono più sicuro. :)
        Nelle specifiche Google lo storage del telefono deve garantire una performance di 50MB/s. (se non ho capito male)
        Nota molto positiva, è che contrariamente a molti altri marchi, i software preinstallati si possono disinstallare liberando spazio da poter usare per altro.
        Un ottima scelta, non tutti gli utenti gradiscono alcune applicazioni pre-installate (sono uno di quelli). Se fosse per me tutti gli android dovrebbero avere la stock e i costruttori puntare più al HW e solo qualche applicazione di contorno lasciando da parte giochi e social (quindi radio, fotocamera, mail, calendario).

  • nessuno sa se la versione da 64GB arriverà o meno in europa? inizialmente si era parlato di fine settembre... e poi ora nessuno ne parla...

  • Signori, io l'ho acquistato e devo dire che è strepitoso......anche senza radio FM. Veloce, performante e bello da vedere. Io non lo inserirei tra i "non acquistabili" così rapidamente, ma certo che ognuno deve avere una propria opinione. La mia e più che positiva.

    • Solo spiace che anche una casa come Huawei si stia uniformando alle strategie Apple-Samsung. LG da questo punto di vista dimostra più coerenza (batteria estraibile radio FM), salvo poi non commercializzare il V20 che reputo un gran terminale.

  • A nessuno dispiace che abbiano eliminato la radio FM?

    • Certo che dispiace! Ha un reparto audio certo non di avanguardia: pertanto, da quel che so, una radio FM sarebbe stata perfettamente compatibile col resto dell'HW. Inserito tra i "non acquistabili".

      • Parlo da possessore di un Honor 6 Plus che la monta per cui non capisco come mai su un modello successivo e più "dotato" sia stata eliminata. Vai a capire il marketing!

  • Per un giudizio consapevole e definitivo bisogna attendere la versione europea. Da quanto ho letto nell'articolo avrei qualche perplessità almeno per la batteria

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK