Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Honor 9 Lite vs Honor 7X: un duello (molto) serrato

Honor 9 Lite e Honor 7X sono due degli smartphone più popolari del produttore cinese (e del mercato della fascia bassa/media). La ragione è semplice: hanno un buon rapporto qualità/prezzo. È quindi logico che al momento dell'acquisto molti utenti esitino tra i due modelli. Quale acquistare quindi? Ecco una panoramica delle qualità e dei difetti dei due terminali Honor che, in realtà, hanno molto in comune.

Prezzi simili e attraenti

In tempi di magra, bisogna riconoscere che molte persone fanno attenzione alle proprie spese. A seconda delle situazioni familiari e professionali, il budget per l'acquisto di uno smartphone può essere molto limitato. Per altri si tratta semplicemente di un investimento necessario, ma piuttosto inutile che non merita di superare i 250 euro.

Se questi due smartphone fanno esitare molti utenti, è a causa dei prezzi molto simili e piuttosto competitivi. Ufficialmente l'Honor 7X viene proposto a 269 euro contro i 229 dell'Honor 9 Lite. Nella pratica si trovano in commercio da circa 220 euro. Di tanto in tanto il produttore cinese propone persino offerte cashback per i due smartphone, portando il prezzo sotto i 200 euro.

Vetro o metallo?

Non è perché questi due dispositivi offrono prezzi accessibili che Honor ha trascurato il design e le finiture dei suoi due smartphone. Anche a questo prezzo, uno smartphone deve essere bello ed il produttore cinese l’ha capito bene. L'aspetto familiare è innegabile.

Mentre l'Honor 9 Lite rende onore al vetro (il corpo è di plastica), l'Honor 7X opta per l'alluminio, un materiale a priori più forte e resistente in caso di caduta. In entrambi i casi il risultato è positivo e gli schermi nel formato 18:9 occupano la maggior parte del pannello frontale. Le finiture sono di qualità e non hanno nulla da invidiare agli smartphone top di gamma.

AndroidPIT honor 9 lite 0160
L'Honor 9 Lite rende onore al vetro. © AndroidPIT by Irina Efremova

La differenza principale è nelle dimensioni dello schermo e nel formato del dispositivo. Honor 9 Lite offre un ingombro ridotto con uno schermo da 5,65 pollici contro i 5,93 pollici dell'Honor 7X. Per lo schermo, entrambi i dispositivi offrono una definizione in Full HD e tecnologia IPS.

È difficile distinguere i due dispositivi sotto questo aspetto perché i due smartphone sono equivalenti. La resa cromatica è fedele e la luminosità è sufficiente. I bordi attorno allo schermo sono davvero ridotti su entrambi, il che consente di ottenere schermi che Honor chiama FullView. Ad ogni modo, entrambi i telefoni offrono una buona presa.

AndroidPIT honor 7x back
Mentre l'Honor 7X è totalmente in metallo. © AndroidPIT

Un'altra somiglianza, almeno dal punto di vista estetico: entrambi i dispositivi offrono  il lettore d’impronte digitali sulla scocca. Su questo punto non riesco a prendere una posizione: che sia davanti o dietro, le due collocazioni hanno i vantaggi e difetti.

Nel complesso, le linee di entrambi i dispositivi sono interessanti ma l'Honor 9 Lite rassicurerà alcuni utenti con il suo formato più compatto. Personalmente preferisco ancora l'Honor 7X ed il suo look generale. Per me a vincere in questa categoria è l’Honor 7X!

AndroidPIT honor 9 lite 0080
Il lettore di impronte digitali è sulla scocca di entrambi i dispositivi. © AndroidPIT by Irina Efremova

Prestazioni: gemelli diversi

Honor 7X e 9 Lite hanno molte cose in comune. Ad eccezione della fotocamera, le caratteristiche hardware sono più o meno le stesse. I due smartphone nascondono sotto la scocca un processore Kirin 659 di Hisilicon. Il chip octa-core gira fino a 2,3 GHz ed offre 4GB di RAM su Honor 7X contro i 3 su Honor 9 Lite. Nonostante il giga di RAM in più, l'Honor 7X non si distingue dal suo avversario. Fortunatamente il 7X offre più memoria interna (64GB contro 32GB).

Dato che si tratta di dispositivi di fascia media, è logico riscontrare risultati mediocri nei benchmark. I giocatori, ad esempio, ne rimarranno un po' delusi ma entrambi gli smartphone offrono abbastanza spazio per foto, applicazioni, musica e film. Le prestazioni sono sufficienti per la maggior parte degli utenti.

Honor 7X vs Honor 9 Lite nei test benchmark

  Honor 7X Honor 9 Lite
3DMark Sling Shot 619 622
3DMark Ice Storm Unlimited 12 174 12 303
Geekbench 4 (Single / Multi Core) 872 / 2 849 943 / 3712

A livello di sistema, entrambi gli smartphone girano Android Oreo 8.0. Sebbene sia stato lanciato con Android Nougat, l'Honor 7X ha ricevuto l'aggiornamento. Troviamo i vantaggi ed i difetti di EMUI. Cosa gradita: il riconoscimento facciale. Una volta che l'utente è stato riconosciuto dalla fotocamera frontale, la nuova funzione di riconoscimento del volto sblocca il dispositivo.

Honor 7X vs. Honor 9 Lite – Specifiche tecniche

  Honor 7X Honor 9 Lite
Dimensioni: 156,5 x 75,3 x 7,6 mm Non disponibile
Peso: 165 g 149 g
Capacità della batteria: 3340 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 5,93 pollici 5,65 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 2160 x 1080 pixel (407 ppi) 2160 x 1080 pixel (427 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 13 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel 13 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 8.0 - Oreo
Interfaccia utente: Huawei EMUI Emotion UI
RAM: 4 GB 3 GB
Memoria interna: 64 GB 32 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: HiSilicon Kirin 659 HiSilicon Kirin 659
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,36 GHz 2,39 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth

Le differenze negli scatti

La fotocamera con doppio obiettivo da 16+2 megapixel sulla scocca di Honor 7X offre una profondità di campo abbastanza piacevole con un'ampia apertura (f/0,95 - f/1,6), che assicura scatti molto buoni tenendo conto della categoria dello smartphone. Le foto mostrano bellissimi colori e dettagli ricchi. Rispetto all'Honor 9 Lite e alla sua doppia fotocamera da 13+2 megapixel, l'Honor 7X se la cava meglio. In entrambi i casi è possibile creare effetti bokeh molto belli.

L'Honor 9 Lite delizierà gli appassionati di selfie grazie alla doppia fotocamera frontale (contro un semplice 8MP per il 7X).

IMG 20171123 152014
Le foto dell'Honor 7X sono molto buone. © AndroidPIT

Sul fronte autonomia, abbiamo una batteria da 3340 mAh per il 7X contro 3000 mAh per il 9 Lite. Ancora una volta, i due dispositivi si battono in uno scontro acceso con un’autonomia che supera largamente una giornata di utilizzo. Così, durante i nostri test di autonomia, siamo arrivati sani e salvi a più di 18 ore di autonomia dopo un uso intensivo (chiamate, messaggi, navigazione, foto ...) con Honor 7X e 9 Lite.

Rimpiango l'assenza della ricarica veloce su entrambi i dispositivi. Infine, in entrambi i casi, gli audiofili avranno ragione a considerare altre opzioni perché le prestazioni audio di Honor 7X e 9 Lite non sono molto buone.

AndroidPIT honor 7x iso
Anche Honor 7X gira Android Oreo. © AndroidPIT

Conclusione: quale acquistare?

L'Honor 7X è superiore all'Honor 9 Lite? Non necessariamente. Honor 9 Lite è potente nella maggior parte dei casi quanto il suo collega anche se presenta qualche vantaggio in più, come un formato più compatto o una migliore qualità fotografica per i selfie.

Tuttavia, se preferite avere più memoria a disposizione, finiture in metallo ed una fotocamera posteriore migliore, l'Honor 7X è l'opzione da considerare. Personalmente, il mio cuore batte più per l'Honor 7X, ma, comunque, per coloro che cercano il miglior rapporto qualità/prezzo, entrambi i dispositivi sono ottimi.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati