Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

12 min per leggere Nessun commento

Honor 9 vs OnePlus 5: una scelta difficile

Se avete a disposizione un budget inferiore ai 500 euro il OnePlus 5 e l’Honor 9 sono senza dubbio due validi dispositivi rilasciati nel 2017 che vale la pena considerare. Diversi nel look, nell’esperienza utente offerte e nelle componenti hardware, quale dei due è l’opzione migliore?

Honor 9 vs OnePlus 5: Design

Honor 9 (Jessica Murgia)

I gusti sono gusti, e lo stesso vale quando si parla di smartphone. L’Honor 9 non offre un design unico nel suo genere e la sua scocca ricorda quella della linea Galaxy S ma ciò non toglie che grazie agli effetti di luce e alle curve lungo i bordi riesca a farsi notare. Elegante ed ergonomico l’Honor 9 è realizzato in metallo e vetro (3D sulla scocca, 2.5D sul pannello frontale).

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1484
Il luminoso Honor 9 (a sinistra), ed il più serioso OnePlus 5 (a destra)! / © AndroidPIT

Manca la certificazione IP67/8 ed il vetro dietro attira le ditate ma, se si escludono questi due aspetti, l’Honor 9 calza bene in mano ed offre delle dimensioni compatte adatte anche alle mani più piccole. Il lettore d’impronte digitali ,che funge anche da tasto di navigazione, è collocato davanti mentre la scocca ospita solo la doppia fotocamera principale che non sporge minimamente dal corpo dello smartphone. Con l’Honor 9, il cui assemblaggio è ottimo, potrete inoltre utilizzare due SIM o una SIM accompagnata dalla microSD.

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

La descrizione dell'Honor 9 fatta da Jessica calza a pennello con il OnePlus 5 che da smartphone cinese qual è, non è esente dal fenomeno dell'imitazione. Il design del OnePlus 5 si ispira ad Apple e non a Samsung come invece fa il suo rivale.

Il OnePlus 5 offre un corpo più sottile e personalmente preferisco la scocca in alluminio opaca rispetto al vetro che attira le ditate e che sulle superfici piane risulta più scivoloso. Il OnePlus poi offre delle cover più belle capaci di esaltare il design del dispositivo. La cover protettiva trasparente in dotazione con l'Honor 9, dall'altro lato, evita che lo smartphone scivoli quando posato sul tavolo ma non è per niente bella da vedere.

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1500
Sull'Honor 9 potrete utilizzare due SIM o una SIM con la microSD. / © AndroidPIT

Il OnePlus 5, come l'Honor 9, non offre la certificazione IP. Nonostante tutto in diversi test effettuati che posso io stesso confermare è stato messo a contatto con l'acqua senza problemi (con l'acqua del rubinetto priva quindi di sale o sapone). Presenti la doppia fotocamera ed il doppio slot per la SIM ma manca tuttavia la possibilità di espandere la memoria con una scheda microSD.

Honor 9 vs OnePlus 5: Display

Honor 9 (Jessica Murgia)

Con la sua diagonale di 5,15 pollici lo schermo dell’Honor 9 è adatto a chi è alla ricerca di uno schermo non ingombrante. La risoluzione in Full HD, se può costituire un limite per gli amanti della VR, è sufficiente per gestire qualsiasi altro task.

Il display nel complesso è luminoso e permette di modificare la temperatura di colore dalle impostazioni. Potrete inoltre decidere di impostare lo sfondo nero e di avere le varie opzioni in bianco. Lo schermo è oleorepellente.

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1456
Schermi a confronto! / © AndroidPIT

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

Cosa dire? Il OnePlus monta un pannello AMOLED ma nel modo sbagliato. Il risultato è una composizione visiva ritardata che si traduce nello scorrimento a gelatina chiamato in ballo da alcuni utenti. Non si tratta di un limite nell'esperienza quotidiana ma di un fattore piuttosto imbarazzante che dovete conoscere.

Lo schermo del OnePlus 5 offre delle feature pro come lo spazio di colore DCI-P3 e la modalità legata alla lettura. Con la luminosità impostata al minimo, lo schermo non è così scuro come quello dell'Honor 9 e quindi il punto in questo caso va all'onorevole Honor 9 (perdonatemi il gioco di parole).

Honor 9 vs OnePlus 5: Software

Honor 9 (Jessica Murgia)

L’esperienza software offerta da Honor e OnePlus è molto differente. L’Honor 9, equipaggiato di EMUI 5.1 e Android 7.0 Nougat, è ben lontano dall’offrire un’esperienza Android pura. La personalizzazione è uno dei suoi punti chiave e, ad oggi, anche la sua maturità fino a qualche tempo fa molto critica dagli utenti.

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1459
Entrambi girano Nougat. / © AndroidPIT

Il sistema scorre fluido e lavora senza intoppi ben sincronizzato all’hardware. Tra le funzioni software più interessanti troviamo la collaborazione con GoPro che, attraverso l’app Quick, permette di creare delle breve presentazioni combinando le foto in Galleria ad una colonna sonora; Phone clone che permette di trasferire in un attimo tutti i dati dal vecchio Huawei o iPhone; app gemella che permette di duplicare WhatsApp e Facebook per sfruttare due account contemporaneamente nello stesso dispositivo.

Il lettore d’impronte risponde in modo rapido e può essere utilizzato per navigare nel sistema. L’Honor 9 offre inoltre l’NFC ed il lettore ad infrarossi che attraverso l’app dedicata permette di gestire a distanza la TV o l’impianto Hi-Fi.

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

La funzione di backup di Honor è davvero eccezionale se si possiede già un dispositivo Huawei o Honor. In caso contrario date un'occhiata al OnePlus 5. Il software è basato su Android 7.1.1, aggiornato quasi settimanalmente di recente e quasi identico ad Android standard con qualche aggiuntina. 

Oltre alla modalità scura amica dei display AMOLED, troverete alcuni gesti legati al display già visti con il OnePlus One, tasti galleggianti e, oltre alle app Google, quasi nessun bloatware. E se amate modificare il vostro dispositivo, OnePlus è dalla vostra.

Honor 9 vs OnePlus 5: Audio

Honor 9 (Jessica Murgia)

Nonostante la collaborazione con Monster, l’Honor 9 incorpora un unico speaker mono collocato lungo il bordo inferiore a destra. Il suono è chiaro ed il volume è alto. Anche l’esperienza offerta con le chiamate non delude e grazie al mini-jack di 3,5 mm potrete connettervi le vostre cuffie.

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1489
Sia l'Honor 9 che il OnePlus 5 integrano uno speaker mono. / © AndroidPIT

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

Il OnePlus 5 purtroppo non aggiunge nulla di più a tutto ciò. Il suono è alto e chiaro ma dovrete accontentarvi di un'esperienza mono. Peccato il brand non abbia optato per un audio stereo.

Honor 9 vs OnePlus 5: Prestazioni

Honor 9 (Jessica Murgia)

Se si escludono i test benchmark sullo storage, il OnePlus 5 ha avuto la meglio sull’Honor 9 per quanto riguarda giochi e prestazioni generali. Ma questo non sorprende: il dispositivo di Honor offre 4GB di RAM e 64GB di memoria interna mentre quello di OnePlus da noi testato 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Numeri a parte, le prestazioni della memoria sono su entrambi i dispositivi ottime. Il confronto sulla base dei test non è quindi appropriato ma ad interessarci è la reale esperienza offerta nell’uso quotidiano.

Il processore Kirin 960 octa-core con la GPU Mali G71-MP8 permettono di passare da un’app all’altra in modo rapido e anche con i giochi non deludono. L’Honor 9 non è lo smartphone più rapido sul mercato ma nell’utilizzo quotidiano, anche con giochi e multitasking, non avrete problemi.

Honor 9 vs OnePlus 5 nei test benchmark

 
  Honor 9 OnePlus 5
3DMark SlingShot ES 3.1 2011     3341
3DMark SlingShot ES 3.0

2907

4337
3DMark Ice Storm Unlimited 29132 39419
Geekbench Single Core 1858 1944
Geekbench Multi Core 6446

6666

PCMark Work Performance 6155 6545
PCMark Storage

9019

5044

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

A prescindere dal fatto che ne abbiate bisogno o meno, il OnePlus 5 offre una potenza sufficiente per i prossimi tre anni. Giochi, multitasking, LTE... i risultati benchmark sullo storage non sono corretti. Una feature del file di sistema fornisce risultati incredibilmente alti così che l'Honor 9 è risultato del 78% più rapido. Indipendentemente dai numeri, entrambi i dispositivi funzionano ottimamente, con nessuno dei due dovrete scender a compromessi.

Honor 9 vs. OnePlus 5 – Specifiche tecniche

  Honor 9 OnePlus 5
Dimensioni: 147,3 x 70,9 x 7,4 mm 154,2 x 74,1 x 7,25 mm
Peso: 155 g 153 g
Capacità della batteria: 3200 mAh 3300 mAh
Dimensioni del display: 5,15 pollici 5,5 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (428 ppi) 1920 x 1280 pixel (420 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel 16 megapixel
Fotocamera posteriore: 20 megapixel 16 megapixel
Flash: Dual-LED Dual-LED
Versione Android: 7.0 - Nougat 7.1.1 - Nougat
Interfaccia utente: Huawei EMUI Oxygen OS
RAM: 4 GB 6 GB
8 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
128 GB
Memoria removibile: microSD Non disponibile
Chipset: HiSilicon Kirin 960 Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8 8
Velocità di clock: 2,4 GHz 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Honor 9 vs OnePlus 5: Fotocamera

Honor 9 (Jessica Murgia)

L’Honor 9 punta su una doppia fotocamera posteriore costituita da 2 sensori: uno in bianco e nero di 20MP ed uno a colori di 12MP con apertura di f/2.2. Come su tutte le fotocamere montate su smartphone, i risultati migliori si hanno sotto buone condizioni di luce.

Gli scatti risultano dettagliati e mostrano colori reali. L’effetto bokeh mostra qualche imprecisione nei contorni e per gli scatti in notturna occorre tenere ben salda la mano per evitare immagini sfocate. L’app è rapida ed offre la modalità Pro dedicata ai video oltre che lo zoom 2X e la Creazione 3D e Panorama 3D.

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1455
Doppia fotocamera sulla scocca per entrambi i dispositivi. / © AndroidPIT

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

Con il mio OnePlus 5 in mano, invidio Jessica solo per l'autofocus laser del suo Honor 9. Con il OnePlus 5 molte delle foto scattate quando la luce non è ottima, risultano sfocate. OnePlus poi ha ancora bisogno di apportare alcuni miglioramenti nel software per quanto riguarda la post-elaborazione delle immagini. Dal lato hardware dovrebbe in realtà superare il suo rivale con un'apertura di f/1.7 per le foto scatta in ambienti non luminosi.

L'opinine del nostro esperto Stefan Möllenhoff

Durante il giorno OnePlus 5 e Honor 9 offrono scatti con una buona riproduzione dei dettagli ed un accurato bilanciamento del bianco. Con le impostazioni standard, le foto del OnePlus 5 mostrano colori più forti che possono però essere regolati successivamente. In alcuni scatti più dettagliati abbiamo riscontrato dei problemi: gli alberi perdono dei dettagli e mostrano l'effetto acquerello sul OnePlus. Non visibile su Facebook o Instagram, può diventare un problema se si decide di stampare o ritagliare l'immagine.

honor 9 op5 daylight
L'Honor 9 offre dei migliori dettagli. / © AndroidPIT

Su entrambi gli smartphone abbiamo la modalità ritratto/bokeh che sfrutta le due fotocamera per rilevare e sfocare lo sfondo. Quella sul OnePlus 5 è piuttosto limitante perché non consente all'utente di cambiare la lunghezza focale o l'intensità dell'effetto. L'Honor 9 permette di ingrandire digitalmente le immagini e di selezionare una sorta di apertura virtuale fino a f/0,95. Bonus: lo sfondo sull'Honor 9 appare meglio.

honor 9 op5 bokeh
L'Honor 9 ha la meglio con l'effetto bokeh. / © AndroidPIT

Entrambi gli smartphone affermano di avere uno zoom lossless anche se gli approcci dei due brand sono differenti. Nell'Honor 9 il sensore in bianco e nero con una maggiore risoluzione conferisce alla foto RGB ulteriori informazioni sulla luminosità; nel OnePlus 5 i due sensori hanno una differenza lunghezza focale (24 e 36 millimetri).

Cliccando sul 2x del OnePlus, la fotocamera ingrandisce digitalmente l'immagine e la riporta poi alla risoluzione del sensore di 20MP. Questo strano processo crea degli strani effetti nelle immagini zoomate mentre gli scatti dell'Honor 9 risultano più puliti. Come potete vedere nell'immagine sotto, la riproduzione dei dettagli è simile e nel OnePlu 5 si nota un leggero contrasto più intenso.

honor 9 op5 zoom
Zoom lossless per entrambi che funzionano però in modo diverso. / © AndroidPIT

Passiamo alla modalità HDR. Quando i contrasti sono elevati, il OnePlus 5 offre un'esposizione più equilibrata con colori più vivaci. Nel confronto diretto le immagini dell'Honor 9 appaiono sbiadite e scure. Le foto in HDR del OnePlus 5 mostrano il tipico tocco HDR già visto anche sul Google Pixel. Le foto del OnePlus 5 appaiono più nitide.

honor 9 op5 hdr
Gli scatti più nitidi con l'HDR li offre il OnePlus 5. / © AndroidPIT

Quando le condizioni di luce non sono buone i risultati sono simili su entrambi i dispositivi: il rumore è basso ma la riduzione del rumore fa scomparire alcuni dettagli. L'Honor 9 sembra fare un po' meglio nella conservazione dei dettagli nelle zone più scure dell'immagine.

Nello scatto sotto entrambi hanno scattato ad una velocità di 1/17 secondi a causa dell'assenza di uno stabilizzatore ottico. Il risultato è una sensibilità abbastanza alta dell'ISO 2500 in utilizzo sui due smartphone. L'S8, per farvi un esempio, arriva a 1/4 secondi il che corrisponde a ISA 800, in questa circostanza.

honor 9 op5 low light
Le due fotocamere alla prova con una luce non ottimale. / © AndroidPIT

Entrambi i dispositivi, dal lato della fotocamera, mostrano punti forti e debolezze e, nel complesso, si trovano allo stesso livello. Per capire quali si adatti meglio a voi dovrete valutare il vostro utilizzo.

Honor 9 vs OnePlus 5: Batteria

Honor 9 (Jessica Murgia)

La batteria di 3200 mAh riesce ad arrivare a fine giornata senza problemi. Rispetto al suo rivale l’Honor 9 utilizza la tecnologia Quick Charge di Huawei (9V/2A) che non vanta tempi record come quelli della Dash Charge (5V/4A). Per caricare completamente l’Honor 9 avrete bisogno di poco più di due ore. Nei test benchmark ha riportato un risultato di 6 ore e 58 minuti (luminosità al 50% e WIFI disattivato).

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

Una batteria di 3300 mAh e quindi leggermente più potente di quella dell'Honor 9 ed uno schermo più ampio: il OnePlus 5 non offre un'autonomia superiore a quella del suo rivale. Dopo 6 ore e mezzo si è concluso il test su PCMark Work. La modalità di risparmio energetico del OnePlus non vi farà perdere alcuna notifica, un aspetto che in diverse occasioni mi ha infastidito parecchio sui dispositivi con EMUI.

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1441
La Dash Charge non ha concorrenti quando si parla di velocità. / © AndroidPIT

Honor 9 vs OnePlus 5: Conclusione

Honor 9 (Jessica Murgia)

L’Honor 9 e il OnePlus 5 sono due dispositivi molto diversi tra loro. Ciò che li avvicina è la buona esperienza utente offerta ed il prezzo: 449 euro (399 euro con le offerte cashback) contro i 499 euro del OnePlus (in cambio avrete però 2 GB in più di RAM). Le prestazioni offerte nell’uso quotidiano sono buone, la fotocamera svolge il suo lavoro regalando qualche interessante chicca dal lato software. Per il prezzo, l’Honor 9 è secondo me un ottimo affare!

OnePlus 5 (Eric Herrmann)

A mio parere il OnePlus 5 è il dispositivo più interessante sul mercato. Per quanto riguarda il design, entrambi i dispositivi sono una copia di altri dispositivi già noti e quindi nessuno dei due merita un punto. La protezione dagli spruzzi, le ottime prestazioni e le foto scattate dal OnePlus 5 mi hanno convinto. Il software semplice va incontro ai miei gusti. Massima potenza senza zavorre aggiuntive: è ciò che mi piace di questo smartphone.

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica