Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Honor Band 5 recensione: uno smartband difficile da battere

Honor Band 5 recensione: uno smartband difficile da battere

Honor Band 5 arriva sul mercato al prezzo competitivo di 29,90 euro. Con un design pressoché uguale alla generazione precedente, introduce però alcune novità in termini di feature. Scoprite nella nostra recensione perché l'Honor Band ha tutte le carte in tavola per ottenere il titolo di smartband dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Valutazione

Pro

  • Cinturino adattabile a qualsiasi polso
  • Pacchetto completo di feature per sport, salute e svago
  • App intuitiva e ben strutturata
  • Impermeabile fino a 50 metri
  • Rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Niente GPS integrato
  • Carica tramite microUSB

Honor Band 5 – Uscita e prezzo

Honor Band 5 è può essere acquistato al prezzo consigliato di 29,90 euro. Al momento non è disponibile online nel catagologo di HiHonor ma lo trovate su Amazon. Il suo diretto concorrente, Xiaomi Mi Band 4, costa qualche euro in più: 34,27 euro.

 

Design vincente non si cambia

Honor non introduce delle novità dal lato del design sul nuovo Band 5. Si tratta di un semplice smartband, pensato per monitorare in modo immediato l'attività fisica, che già nella precedente generazione offriva un design semplice ma vincente .

AndroidPIT honor band 5 side
Honor Band 5 si adatta a qualsiasi polso. / © AndroidPIT

Lo smartband è leggero al polso ed offre lo stesso cinturino di Honor Band 4 in gel di silice adattabile facilmente a qualsiasi polso, anche ai più sottili, ed estraibile premendo sui due tasti dedicati. Il cinturino è disponibile in tre diversi colori: Nero Meteorite, Blu Navy Classico e Rosa Dalia.

Honor Band 5 è leggero ed offre lun cinturino in gel di silice adattabile facilmente a qualsiasi polso

L'elemento principale di Honor Band 5 è lo schermo rettangolare AMOLED a colori da 0,95 pollici con risoluzione di 120x240 pixel (282ppi) e vetro curvo 2.5D. Il tasto capacitivo circolare nella parte inferiore, proprio come sulla precedente generazione, consente di navigare all'interno del sistema. Sono disponibili otto quadranti by default ma tramite l'app di Huawei potrete scaricarne di nuovi.

AndroidPIT honor band 5 spo2 measurement
Display AMOLED a colori facile da leggere anche sotto il sole. / © AndroidPIT

Lo schermo è convincente in termini di colori e contrasti ed è facilmente leggibile sotto la luce del sole. Buona anche la sua luminosità che può essere gestita dal menu delle impostazioni tramite il touchscreen e che offre un alto livello di luminosità massima. Dal menu è possibile attivare la Luminosità notturna ridotta per la notte o sfruttare la funzionalità Schermo acceso per impostarne lo spegnimento dopo cinque minuti invece che dopo cinque secondi.

Honor Band 5 è impermeabile fino a 5 ATM

Dietro lo schermo sono presenti i pin per la ricarica e tutti i sensori di cui lo smartband è dotato: accelerometro a 6 assi, infrarossi, giroscopio e sensore ottico per la frequenza cardiaca.  Honor Band 5 è impermeabile fino a 5 ATM: potete quindi utilizzarlo per nuotare, sotto la pioggia o sotto la doccia senza problemi. 

AndroidPIT honor band 5 sensors
Sensori e pin di ricarica sono sul retro. / © AndroidPIT

Non andate alla ricerca di un tasto d'accensione: vi basta attaccare lo smartband al caricatore per farlo partire. Dal menu dell'indossabile, sotto la voce Altro>Sistema, potrete reimpostarlo, riavviarlo o spegnerlo, ma non accenderlo.

Un pacchetto di feature ancora più completo

Con Honor Band 5 potrete monitorare il sonno sfruttando la tecnologia TruSleep, il battito cardiaco tramite la tecnologia TruSeenTM 3.0 e la vostra attività fisica. Rimangono poi disponibili timer, cronometro e la funzionalità trova smartphone. Manca un GPS integrato, proprio come su Honor Band 4.

Cliccando su Allenamento dal menu dello smartband, potrete selezionare un'attività tra: corsa all'aperto, corsa all'interno, camminata all'aperto, camminata all'interno, pedalata all'aperto, pedalata all'interno, ellittica, vogatore, nuoto al chiuso, allenamento libero. Per monitorarne i dati dovrete affidarvi all'app Huawei Health attraverso la quale dovrete inizialmente sincronizzare il braccialetto stesso allo smartphone.

AndroidPIT honor band 5 app exercise plans
L'app Huawei Health offre programmi di allenamento ben strutturati. / © AndroidPIT

L'applicazione è un piacere da utilizzare e non mostra solo una chiara panoramica dei dati ma, alla voce Esercizio, permette di scorrere tra le varie attività e selezionare degli allenamenti consigliati che ho trovato ben strutturati. Ma anche questa non è una novità per chi ha già familiarità con l'app e gli indossabili del brand.

Le vere novità sono il controllo della musica a distanza e il monitoraggio della saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2)

Così come non lo è il monitoraggio del sonno che mostra ore e minuti di riposo notturno, suddividendolo in sonno profondo, leggero, REM e fornendo anche le informazioni relative alla continuità del sonno profondo, numero di volte in cui ci si sveglia (non sempre vengono però rilevate) e qualità del respiro.

L'app fornisce anche dei consigli da seguire per garantirsi una migliore qualità del sonno: secondo Honor Band 5 dovrei andare a dormire più presto e migliorare la continuità del sonno e considerando il modo in cui mi sveglio al mattino probabilmente ha ragione (tutta colpa di Netflix!).

AndroidPIT honor band 5 music player controls
Con Honor Band 5 potrete gestire la riproduzione musicale dal polso. / © AndroidPIT

Le vere novità di questo Honor Band 5 sono però principalmente due: il controllo della musica a distanza e il monitoraggio della saturazione dell'ossigeno nel sangue (SpO2) , entrambe distribuite tramite l’aggiornamento OTA distribuito dal 29 settembre.

Con Honor Band 5 potrete quindi visualizzare al polso i brani in ascolto su Spotify, Google Play Music, YouTube, Shazam, e Huawei Music. Premendo sullo schermo dello smartband potrete mettere in pausa il brano in ascolto, passare a quello precedente o successivo e gestire il volume. Questa feature ha funzionato senza problemi ed è effettivamente comoda mentre si fa sport o anche per chi ama ascoltare musica mentre sta in doccia. Per poter sfruttare questa feature assicuratevi di averla attivata nelle impostazioni dell'app di avere a disposizione Android 5.0 o superiore. 

Honor Band 5 offre un pacchetto completo di funzionaltà

Monitorando la saturazione dell'ossigeno nel sangue invece Honor pensa alla salute: di norma i livelli di ossigeno nel sangue sono compresi tra il 90% e il 100%, se si registrano valori inferiori all'89% è consigliabile richiedere assistenza medica.

AndroidPIT honor band 5 spo2 measurement
Il monitoraggio SpO2 è stato introdotto con un update. / © AndroidPIT

Basta premere sull'icona dedicata per far partire il monitoraggio e vedere visualizzati i valori sullo schermo. Honor ci tiene a specificare che il monitoraggio SpO2 non deve essere considerato uno strumento medico per diagnosticare, curare o prevenire disturbi di alcun tipo ma piuttosto come riferimento personale.

C'è anche un'altra chicca su Honor Band 5: lanciando la fotocamera sul mio Huawei P30 Pro, lo schermo dello smartband visualizza l'icona di una fotocamera e cliccandoci sopra potrete scattare una foto con lo smartphone. In questo caso lo smartband si trasforma in una sorta di telecomando. Per il resto Honor Band 5 mostra le notifiche sul piccolo schermo ma non aspettatevi di poter rispondere ai messaggi WhatsApp o di visualizzare le immagini ricevute in chat.

AndroidPIT honor band 5 remote shutter
Come usare Honor Band 5 per scattare una foto! / © AndroidPIT

Tutto al posto giusto

I primi giorni che ho allacciato al polso Honor Band 5 sono rimasta un po' delusa: la navigazione nel sistema attraverso il touchscreen non era fluida come sul Band 4 e alcune voci del menu non erano tradotte adeguatamente. Honor però ha rilasciato due aggiornamenti software, l'ultimo dei quali sembra aver sistemato entrambi i problemi. Posso quindi affermare che l'esperienza su Band 5 è stata già ottimizzata, traduzioni comprese!

Le funzionalità offerte vanno dritte al punto ma è importante precisare come i dati dell'attività fisica siano indicativi, non sono sempre precisi. Il battito cardiaco sembra invece più accurato. Ma nel complesso Honor Band 5 è davvero un ottimo smartband per il prezzo.

AndroidPIT honor band 5 notifications
Potete leggere le notifiche WhatsApp ma non rispondere ai messaggi. / © AndroidPIT

Una settimana di autonomia

Honor Band 5 offre una batteria da 100 mAh come il suo predecessore , mi aspettavo qualcosa di più. Anche in termini di autonomia non ho riscontrato grosse novità: di media Honor Band 5 è riuscito a stare in vita sul mio polso una settimana.

Per caricarlo dovrete portarvi dietro la piccola base di supporto ed il cavetto microUSB

Certo, tutto dipende come sempre dall'utilizzo che si fa del dispositivo, dalle sessioni di attività fisica e dal numero di notifiche che si ricevono e nel mio caso sono davvero tante. Per caricarlo completamente occorre circa un'ora e mezzo e dovrete portarvi dietro la piccola base di supporto ed il cavetto microUSB. Speriamo Honor introduca nella prossima generazione il Tipo C per risparmiarci un cavo di troppo.

AndroidPIT honor band 5 remote shutter 02
Honor Band 5 offre una buona autonomia, ma tutto dipende dal vostro utilizzo! / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Honor ha fatto un ulteriore passo avanti con il suo nuovo smartband che mantiene il design semplice e vincente della generazione precedente, ma che introduce delle nuove funzionalità pratiche come, tra tutte, il controllo della musica. Con il Band 5, che arriva sul mercato al prezzo di 29,90 euro, Honor riesce a sorprendere per l'ottimo rapporto qualità/prezzo che sembra superare anche quello offerto tradizionalmente dallo Xiaomi Mi Band.

Se quindi state cercando un semplice smartband economico ma ben fatto, affiancato da un'applicazione ben studiata e dotato di un pacchetto completo di funzionalità, lo avete appena trovato!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica