Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 Condivisioni 33 Commenti

HTC One A9 recensione: il difettoso clone dell'iPhone!

Con il nuovo HTC One A9 il brand taiwanese vuole rianimare la competizione con i grandi brand ancora una volta prima della fine dell'anno. L'obiettivo però non è quello di offrire il miglior hardware possibile degno di un flagship all'avanguardia ma di puntare tutto su design e funzionalità. Se HTC è riuscita nel suo scopo con il suo nuovo gioiellino, lo scoprirete leggendo la nostra recensione approfondita.

Valutazione

Pro

  • Fotocamera principale
  • Software della fotocamera
  • Pochissime app preinstallate

Contro

  • Surriscaldamenti
  • Risultati benchmark bassi
  • Software incompleto
  • Fotocamera frontale scarsa

HTC One A9 – Uscita e prezzo

Finalmente è tra noi il nuovo HTC che per molti mesi è stato chiamato Aero. Vi consigliamo di non acquistarlo se non dopo aver letto l'intera recensione perchè potreste rimanere delusi dalle sue prestazioni tutt'altro che ottime. In ogni caso lo smartphone è già disponibile all'acquisto su Expansys.it a ben 649,99 euro, e potrete scegliere tra due diverse colorazioni: grigio chiaro e grigio scuro, entrambi metallizzati.

HTC One A9 – Design e assemblaggio

Si vede subito che ad ispirare il design del nuovo HTC One A9 è stato un grande della telefonia mobile del momento, che purtroppo non gira Android come sistema operativo: l'iPhone 6. HTC ci ha tenuto a specificare più volte di essere stato un pioniere nel mondo del design, in quanto il primo brand ad offrire un unibody metallico resistente ed elegante ed assicurando che il design dell'A9 non è altro che la sua logica evoluzione. Nonostante ciò, le caratteristiche che accomunano l'HTC One A9 e l'iPhone 6 sono piuttosto visibili. 

HTC One A9 back 2
 Le due linee che tagliano la scocca, delimitano le antenne dello smartphone. / © ANDROIDPIT

Le morbide curve della cornice che lo avvolge, le linee che tagliano la scocca e delimitano l'antenna, l'obiettivo della fotocamera leggermente in rilievo, l'iPhone 6s è caratterizzato da un design praticamente identico. Ok, la fotocamera ed il flash LED dual-color sono posizionati al centro e non nell'angolo in alto a sinistra, ma si tratta di differenze minime.

Guardando più attentamente il nuovo arrivato in casa HTC, ci si accorge di piccoli dettagli che sono stati modificati rispetto alla musa ispiratrice. I bordi sono leggermente più lucidi, ad esempio, ed il tasto di accensione è caratterizzato da una serie di trattini che lo rendono ruvido al tatto e facilmente riconoscibile anche ad occhi chiusi.

HTC One A9 power button
Solo osservando da vicino il nuovo HTC One A9 si possono notare le differenze che lo distinguono dall'iPhone 6! / © ANDROIDPIT

Subito sotto il display è stato posizionato il tasto home che ricorda piuttosto quello implementato sul OnePlus 2. Proprio come per il dispositivo cinese, questo tasto capacitivo integra un sensore in grado di rivelare le impronte digitali. Peccato per il logo del brand stampato subito sopra questo tasto che rende la fascia nera più spessa del necessario, togliendo spazio al display.

HTC One A9 home button
Il tasto home nasconde il lettore d'impronte digitali.  / © ANDROIDPIT

Siamo rimasti colpiti dalla scelta di HTC di implementare un display AMOLED di soli 5 pollici, soprattutto considerando le dimensioni tutt'altro che compatte dello smartphone. Rimanendo sul pannello frontale dello smartphone, vogliamo rimarcare la presenza piuttosto visibile del bordo nero che avvolge lo schermo, soprattutto in alto ed in basso. 

HTC One A9 screen 2
Il display di 5 pollici è avvolto da bordi neri piuttosto ingombranti.  / © ANDROIDPIT

HTC One A9 – Display

Il display AMOLED di 5 pollici dell'HTC One A9 è luminoso e ben visibile, nonostante sia dotato di una risoluzione in Full HD, considerata da molti come inadeguada per un top di gamma. Come spiegato più volte nei nostri articoli, è infatti praticamente impossibile percepire la differenza tra WQHD e Full HD su display di queste dimensioni.

HTC One A9 screen 1
Un display AMOLED di 5 pollici per il nuovo arrivato in casa HTC. / © ANDROIDPIT

Molto più importante di una risoluzione in 2k è un display resistente a graffi ed urti, realizzato in Gorilla Glass 4. HTC non ha risparmiato da questo punto di vista e promette una maggiore resistenza e durabilità. Da notare inoltre la leggera curva che caratterizza i bordi del pannello di vetro, conosciuto come 2.5D, che offre una piacevole sensazione al tatto e migliora l'esperienza utente di tutti i giorni. Sfiorando la superficie dello smartphone lungo i bordi non si riscontrano angoli "taglienti", come quelli del Sony Xperia Z5, ad esempio.

HTC One A9 screen viewing angle
I bordi del display di vetro sono smussati e più comodi al tatto. / © ANDROIDPIT

HTC One A9 – Funzioni speciali

Come tutti i flagship Android della generazione Marshmallow, anche l'HTC One A9 vanta un lettore d'impronte digitali collocato in corrispondenza del tasto home, in grado di registrare fino a 5 diverse impronte e riconoscerle da qualsiasi angolatura. Durante il nostro test questo sensore ha funzionato senza dare alcun problema!

htc one a9 fingerprint
 Potrete registrare fino a 5 impronte diverse! / © ANDROIDPIT

Particolarmente comodo è il posizionamento del sensore, che fa si che sbloccare lo smartphone o attivare il display corrispondano allo stesso movimento. Proprio come per il OnePlus 2, il tasto home non può essere "cliccato", ma basta sfiorarlo per attivarlo.

HTC One A9 – Software

Il software che anima l'HTC One A9 è nuovissimo, talmente nuovo che non è stato completato. Il dispositivo che abbiamo testato ha già ricevuto un piccolo update nei giorni scorsi, dunque non possiamo arrivare a conclusioni affrettate sui lavori in corso. Possiamo dire che si tratta di un software leggero e stabile, ma che consuma parecchia batteria (display-on-time), e che non ha ottenuto punteggi eccellenti su test benchmark.

Sapevamo fin dall'inizio che il nuovo HTC One A9 sarebbe stato tra i primi fortunati Android a girare tutte le novità di Marshmallow che, come immaginavamo, sono state personalizzate dall'interfaccia della casa Sense 7.0. 

HTC One A9 android version
Il nuovo HTC One A9 offre Android Marshmallow e l'interfaccia Sense 7.0. / © ANDROIDPIT

La nuova Sense UI è un'interfaccia timida, che non mostra personalizzazioni nel design ma non offre troppe funzionalità. Tipiche del brand sono le animazioni che caratterizzano i menu dello smartphone, che fanno sembrare flessibili le immagini quando trascinate verso il basso o l'alto.

La cosa positiva è che HTC non ha voluto riempire il software di bloatware ed app preinstallate della casa, convertendole in varianti di app. In questo modo gli utenti hanno comunque la possibilità di personalizzare le singole applicazioni installando nuove funzioni della fotocamera, ad esempio, senza dover aspettare gli aggiornamenti del firmware. 

HTC One A9 interfaccia sense
Android 6.0 Marshmallow è stato personalizzato dall'interfaccia Sense 7.0! / © ANDROIDPIT

L'interfaccia sembra però non essere stata completata. Il dispositivo che abbiamo testato ha ricevuto un aggiornamento software negli scorsi giorni, ma non abbiamo notato alcuna differenza. Durante i test benchmark abbiamo notato qualche crash improvviso e qualche preoccupante surriscaldamento. Speriamo che questi problemi verranno risolti presto con degli ulteriori aggiornamenti.

HTC One A9 – Prestazioni

In seguito a test su AnTuTu, Geekbench, Base Mark X 1.1 e Vellamo (tre di fila), l'HTC One A9 è sopravvissuto a fatica. Durante un test su Base Marl X 1.1, l'app si è interrotta, lo smartphone si è surriscaldato fino ad arrivare a 60 gradi cesius e la batteria è drasticamente scesa al 18%. Dopo qualche secondo è intervenuto il sistema operativo a chiudere l'applicazione, ma la situazione non è migliorata.

HTC deve ancora migliorarsi molto, ed anche i risultati ottenuti dai vari benchmark si sono rivelati tutt'altro che soddisfacenti. In confronto al Samsung Galaxy S6, lo smartphone ha ottenuto solo il 49% dei punti, meno ancora del vecchio Nexus 5.

HTC One A9 screen 3
Uno smartphone Hero che non vanta però hardware da primo della classe! / © ANDROIDPIT

Al suo interno troviamo un nuovo processore Snapdragon 617, octa-core a 64-bit, basato su ARM Cortex A53 e dotato di una frequenza massima di clock di 1,5GHz. A supportarlo troviamo una RAM di 2GB ed una memoria interna di 16 GB che non fa fare i salti di gioia, ma che può essere ampliata fino a 2TB tramite scheda microSDXC. 

HTC One A9 sim
Lo slot dedicato permette di espandere la memoria interna fino a 2TB! / © ANDROIDPIT

I risultati dei benchmark effettuati sono stati notevolmente inferiori rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare dall'hardware implementato. Siamo abbastanza convinti che dei sostanziosi aggiornamenti di software potranno migliorare le prestazioni almeno del 50 %. Aspettiamo dunque di ritestare lo smartphone non appena il brand rilascerà ulteriori update.

HTC One A9 – Audio

Al contrario di altri dispositivi HTC One, il brand ha deciso di rinunciare ad un'esperienza audio stereo sull'HTC One A9. Il suono viene infatti riprodotto attraverso una griglia che si trova lungo il bordo inferiore dello smartphone. Il brand ha inoltre rinunciato ad un equalizzatore audio e ad un'app dedicata alla musica, senza contare che non è possibile regolare la qualità del suono degli speaker tramite software in alcun modo.

HTC One A9 musica
Migliorate la qualità del suono tramite auricolari dalle impostazioni! / © ANDROIDPIT

L'unica cosa che viene messa a disposizione, all'interno del menu delle impostazioni, è la possibilità di attivare il BoomSound Dolby, funzione disponibile solo una volta collegati gli auricolari al jack. Attivando questa opzione i bassi e i medi risulteranno più alti, ma gli alti rimarranno ad una frequenza più bassa risultando rumorosi. Insomma, l'unica opzione dedicata all'audio non funziona a dovere.

HTC One A9 – Fotocamera

La fotocamera principale dell'HTC One A9 è buona, anzi, vi diremo di più, è probabilmente la caratteristica migliore dello smartphone. Scatta fotografie nitide, dà la possibilità di controllare al meglio gli scatti tramite impostazioni manuali e grazie ai formati RAW permette di condividere immagini in alta definizione. 

I risultati che abbiamo ottenuto sono stati sorprendenti, nonostante il brand non abbia implementato hardware all'avanguardia. La fotocamera principale scatta immagini con una risoluzione massima di 13MP in formato 4:3. Per coloro che preferiscono il formato in 16:9 è necessario abbassare la risoluzione a 10MP. La fotocamera è dotata di un'apertura di f/2.0 e di uno stabilizzatore ottico d'immagine. Quest'ultimo permette di effettuare scatti in time-lapse a mano libera grazie alla funzione Hyperlapse, e potrete ammirare un esempio all'interno della galleria d'immagini inserita qui sotto. 

. HTC One A9 camera flash
Una fotocamera di 13MP buona, ma non eccezionale! / © ANDROIDPIT

Naturalmente la fotocamera principale è in grado anche di riprendere video in formato normale alla massima risoluzione in Full HD e beneficiare dello stabilizatore ottico. Per i fotografi più ambiziosi, HTC ha messo a disposizione una modalità completamente manuale, grazie alla quale è possibile regolare la temperatura di colore, la velocità dello scatto, l'ISO e l'esposizione.  

HTC One A9 camera manual settings
La modalità manuale sempre presente sugli HTC.  / © ANDROIDPIT

Il bilanciamento dei bianchi offre valori compresi tra i 2300 e i 7500 kelvin, l'ISO può essere regolato tra 100 e 1600, mentre i limiti del rumore fotografico arrivano solo a 800. La velocità dello scatto arriva fino a 1/8000 al secondo, e la messa a fuoco può essere regolata manualmente.

Le immagini in formato RAW possono essere modificate direttamente nell'editor dedicato preinstallato sullo smartphone e persino dalle immagini eccessivamente sovra o sottoesposte è possibile recuperare i dettagli fotografici che in formati JPG andrebbero perduti.

Sulla facciata anteriore, HTC ha implementato nuovamente una fotocamera UltraPixel di 4 pixel con apertura di f/2.0, che purtroppo non ha dato il meglio di sé durante il nostro test, mostrando immagini spesso sfocate. La riproduzione dei colori, per entrambe le fotocamere, è ottimale e, al contrario di obiettivi presenti su altri top di gamma, quelli offerti da HTC sull'A9 mostrano bianchi perfetti e tonalità di flash impeccabili.

HTC One A9 – Batteria

La batteria di 2150 mAh montata sotto la scocca dell'HTC One A9 offre performance mediocri. Chi ama scattare foto a go go, giocare per far trascorrere più velocemente i tempi morti e sfruttare lo smartphone per rispondere ad ogni sua domanda esistenziale, probabilmente non andrà lontano con questo smartphone. Grazie ad Android Marshmallow però è possibile risparmiare batteria durante le fasi di standby del display e ricominciare ad utilizzare lo smartphone a partire dalla stessa percentuale di carica dopo ben 6 ore di inattività. Ma se lo si utilizza regolarmente, l'autonomia si ridurrà abbastanza velocemente.

htc one a9 batteria
Anche l'HTC One A9 offre una modalità di risparmio energetico estrema. / © ANDROIDPIT

HTC segue alla lettera i suggerimenti proposti da Google con l'introduzione di Marshmallow e mette a disposizione degli utenti due modalità di risparmio energetico. La prima modalità, quella regolare, fa si che tutte le applicazioni attive in background si disattivino ed il 15% delle attività di sincronizzazione vengano messe in pausa. La modalità di risparmio energetico estremo invece permette solamente di rimanere in contatto con il mondo esterno sfruttando telefonate, SMS ed e-mail.

HTC One A9 usb
I numeri della batteria non sono il massimo, ma come sempre conta anche l'ottimizzazione di software ed hardware. / © ANDROIDPIT

Come per gli altri smartphone HTC, anche l'A9 supporta la ricarica Quick Charge 2.0 ed è compatibile inoltre con la Quick Charge 3.0, una caratteristica che deriva direttamente dal processore Snapdragon 617. Il caricabatterie incluso di 1,5 amp ricarica l'HTC one A9 completamente in poco più di un'ora. Per sfruttare la carica veloce 3.0 invece, dovrete acquistare un caricabatterie che supporti tale tecnologia.

HTC One A9 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 145,75 x 70,8 x 7,26 mm
Peso: 143 g
Capacità della batteria: 2150 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 4 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 6.0 - Marshmallow
Interfaccia utente: HTC Sense
RAM: 2 GB
Memoria interna: 16 GB
Memoria removibile: microSD
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1

Giudizio complessivo

L'HTC one A9 è stato chiaramente realizzato per soddisfare gli utenti indecisi tra le ultime novità di Android Marshmallow e lo stile degli ultimi iPhone lanciati sul mercato. Se fate parte di questa fetta bizzarra di utenti, sappiate che potreste però rimanere delusi, perchè oltre ad un design attraente ed una fotocamera principale performante, vi ritroverete tra le mani uno smartphone difettoso sotto più di qualche aspetto.

Il software non è ancora completo, le performance sono decisamente al di sotto della media attuale ed il prezzo è troppo elevato. Smartphone con hardware come quello implementato sull'A9 vengono venduti da altri brand a non più di 300 euro. Come alternativa all'HTC One A9, consigliamo vivamente un Motorola Moto G 2015, che scatta fotografie altrettanto buone ed offre una migliore autonomia. 

Chi acquisterà l'HTC One A9 come alternativa economica all'iPhone, rimarrà presto deluso dalla spesa inutile. La memoria interna si riempie velocemente e la batteria invece si svuota in poche ore. I pendolari di certo dovrebbero viaggare con una batteria portatile sempre in borsa, soprattutto se sono soliti aggiornarsi sulle notizie più importanti della giornata.

4 Condivisioni

33 Commenti

Commenta la notizia:

  • evidentemente questo signore...non ha provato veramente questo a 9...io lo possiedo...non è vero che scalda,non è vero che la batteria dura poco...anzi...più che una recensione del prodotto ha fatto di tutto per far passare questo a 9 come un prodotto dà non comprare...Mà SI SBAGLIA DI GROSSO!!!

    E SENZA OFFESA SI DEVE VERGONARE!!!! PER QUELLO CHE HA SCRITTO!!!


  • Salve a tutti, mi associo con quanto detto nei post precedenti. Aggiungo che non cambierei mai un HTC con un IPhone, neanche regalato. Molti vedono il prodotto della Apple come qualcosa di prestigioso, volendo dimostrare qualcosa... che cosa?
    Il prezzo è esagerato, non puoi personalizzare ecc.

    Da quando ho avuto in mano un HTC, sono rimasto sorpreso e affascinato. La durata e compatibilità di vita con altri del mercato, li supera di grande lunghezza.
    Attualmente ho un HTC M7 da diversi anni restando un top anche a confronto con quelli di ultima generazione. Gli mancherà qualcosa a livello di hardware, ma funzionalità e design impeccabili.
    Il prezzo è la durata di utilizzo di smartphone HTC, senza paragoni.

    Ieri HTC, oggi HTC e sempre... sino a quandon on uscirà qualcosa di rivoluzionario, magari che mi porti anche il caffè.

    P.S. se fate una recensione, cercate di essere obbiettivi e i paragoni vanno fatti senza essere di parte.

    Saluti


  • "Chi acquisterà l'HTC One A9 come alternativa economica all'iPhone, rimarrà presto deluso dalla spesa inutile"
    VERGOGNA!!!


    • Rosa 13-dic-2015 Link al commento

      Si in effetti sembra un po' parziale anche se poi non è detto che uno lo compri come alternativa all'Iphone, lo può comprare per tanti altri motivi


    • Ti posso assicurare, visto che lo possiedo, che ho confrontato il mio A9 con l'iPhone6s di un mio amico, ed effettivamente non c'è storia.
      Il mio amico ha venduto l'iPhone ed a comprato l'A9.
      :)


      • Rosa 22-feb-2016 Link al commento

        Questo è un problema di chi non usa smartphone o telefoni ma macchine mangia soldi, lascio l'Iphone a chi lo vuole. Io se dovessi spendere più di 100 euro direi che sono matta


  • recensione fatta con i piedi e sopratutto diffamatoria... a me non sembra malaccio, poi devo dire una cosa una scheda micro SD di 2T? ma scherziamo ? cioè per me sono un pò frutto della fantasia di chi ha commentato, poi, voglio dire può piacere o non piacere ma non è necessario denigrare così un prodotto anche perchè se lo leggesse qualcuno di HTC potrebbe passare alle vie legali ( e farebbe solo e soltanto bene secondo me) comunque io acquisterò questo telefono solo per vedere quanto si discosta dalla recensione effettuata. Ma poi.... adesso tutti i telefonini esternamente si assomigliano,uno può elaborare quanto vuole la scocca..ma tale rimane a meno che uno non prenda un telefono tipo Vertu. il resto più o meno sono la stessa roba in fatto di design con poche eccezioni come ss galaxy edge ed edge +


  • Se proprio dobbiamo essere pignoli e iPhone che ha copiato HTC in particolare il one m7.... Uscito nel 2013 prima di iPhone 6, prima di dire cazzate come quella del design alla iPhone cerchiamo di informarci!!!


    • IPhone ha sempre copiato HTC.Il primo telefono al mondo ad avere un sistema operativo a icone è stato HTC Hero.


  • Dopo questa recensione sicuramente comprerò HTC One a9 una curiosità ma l Apple quanto ti ha dato per scrivere questa recensione 16 GB espandibile fino a 2 TB iPhone 6 16 GB non espandibile chi è deludente per me l'iPhone smettiamola con l'iPhone ruba solo soldi e basta non ti dò nulla solo un semplice telefono iPhone e tendenza alla fin fine c'è una fotocamera che è deludente ancora oggimonta un processore dual core ma che stiamo scherzando ancora oggi con €1.000 un processore dual core andate a vedere le recensioni su YouTube della HTC One a 9 faccio vedere che c'hai tutti i pregi come mai non hai elencato nelle recensioni che 10 minuti di ricarica di ricarica quikchange 3.0 ascoltare fino a 7 ore di musica in soli 10 minuti di ricarica iPhone non lo fa ti invito a togliere la recensione per diffamazione sei già segnalato


    • Bravissimo.IPhone fa foto che fanno effettivamente pena.Non c'è storia.HTC ha il miglior comparto fotografico.
      Ma vogliamo parlare del MITICO HD2??
      A quei tempi Apple aveva l'iPhone, con lo schermo da 3,7 pollici, mentre HTC aveva già il 4.5.La fotocamera degna di una macchina fotografica uscita nelle patatine, mentre HTC scattava foto bellissime.Il design di HTC hd2 mozzafiato, mentre l'iPhone era anonimo.Potrei continuare per altri due giorni...
      Ho sempre posseduto solo HTC, e non cambierei mai...e dico mai!!


  • mazi 5-nov-2015 Link al commento

    la vostra recensione è da denuncia, seriamente.


    • la cosa che mi delude è che dalla redazione rispondono quasi sempre ai commenti dei lettori su questa recensione invece, fatta con i piedi, ci ignorano nonostante diversi utenti hanno fatto notare l'oscenità della stessa.


      • Rosa 13-dic-2015 Link al commento

        Però l'autore non è un autore abituale, questo forse è di Androidpit en, forse per questo tarda a rispondere o non lo fa


    • Si in effetti è volta a gettare fango su questo smartphone HTC


  • Fossi in HTC vi denuncerei per diffamazione! Ormai gente altamente incompetente e puri caproni ignoranti sparano sentenze a caxxo....creando danni per i colossi telefonici irreparabili!!!! ...magari se ti sciacqui la bocca prima di parlare fai un affare!!!! ...htc è stata plagiata nel suo disegno dalla mela non è htc che copia htc ha mantenuto la sua linea conseguente evoluzione dell m7 negli anni qualcuno deve far visita da un oculista ma di quelli bravi!
    ...non mi dilungo sarebbe come sparare sulla croce rossa...


    • Rosa 13-dic-2015 Link al commento

      Adesso non esageriamo, non si possono censurare le opinioni anche se appare leggermente parziale


  • Con molta onestà devo dire che trovo la vostra recensione NON oggettiva, in quanto non fa altro che denigrare il prodotto, a partire dal titolo "clone difettoso dell'iphone".
    Mi piace molto il vostro sito però questa recensione è la cosa peggiore che io abbia mai letto, fatta palesemente per screditare un buon prodotto con oggettivamente dei difetti.
    A conferma di ciò che affermo vi riporto alcune righe di recensioni fatte da altri siti "concorrenti":

    "Non sapevo cosa aspettarmi da HTC One A9, lo hanno spacciato per un dispositivo di fascia medio/alta dal prezzo contenuto (sotto i 600€ al lancio) ma si è rivelato un top di gamma sia a livello di prestazioni, sia economico: su alcuni store si parla infatti anche di 649€, ma la conferma arriverà solamente a partire dai primi di Novembre quando sarà ufficialmente disponibile nelle colorazioni Carbon Gray e Opal Silver, Topaz Gold e Deep Garnet (questi ultimi due a partire dal 2016 in Italia) nell’unica versione da 16GB con memoria espandibile.
    Sono rimasto personalmente piacevolmente molto sorpreso da questo HTC One A9 per come si è comportato nei nostri giorni di test, tuttavia non sarà lo smartphone che rilancerà HTC: il produttore ha bisogno di un prodotto con queste caratteristiche ma ad un prezzo veramente accessibile, sotto ai 500€. Per ripartire al 100% sarebbe inoltre molto favorevole realizzare un dispositivo simile al Moto G intono ai 200€ che continua a vendere come non mai grazie al rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile".

    "HTC One A9, in definitiva, è uno smartphone molto bello. La filosofia con la quale è stato realizzato è molto simile a quella di Apple: pochi numeri ma molta sostanza, e questo porta ovviamente a realizzare un prodotto di qualità che non vuole strafare. Il problema però non è tanto il fatto che HTC abbia realizzato a tutti gli effetti un iPhone con Android, quanto il prezzo a cui pensa di venderlo. HTC One A9, basandoci sui prezzi di listino dei primi store, dovrebbe infatti arrivare in Europa a 649 euro e questo lo porta a scontrarsi con smartphone top di gamma che sono, potenzialmente, superiori sia in termini di performance che di funzionalità. Nella pratica HTC One A9 offre un’esperienza d’uso di buon livello, ma niente di particolarmente diverso da quanto già offrono e offrivano i precedenti smartphone della serie M".

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK