Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Mate 20 X 5G hands-on: Huawei apre le danze alla nuova era

Mate 20 X 5G hands-on: Huawei apre le danze alla nuova era

L'era del 5G è iniziata ed ora non abbiamo solo bisogno di reti mobili e tariffe appropriate, ma anche di dispositivi, tra cui gli smartphone, capaci di supportarla. Con Huawei Mate 20 X 5G arriva il secondo smartphone 5G sul mercato. Lo abbiamo provato ed ecco come è andata!

Quanto costa Huawei Mate 20 X 5G?

Partiamo dal prezzo. Se desiderate acquistare il Huawei Mate 20 X 5G dovrete spendere 999 euro, in Germania. Il prezzo per il mercato italiano non è ancora noto. Si tratta di un'etichetta inferiore rispetto a quella di Samsung Galaxy S10 5G ma più elevate della versione standard del Mate 20 X. 

Il Huawei Mate 20 X 5G sarà disponibile all'acquisto nel mese di luglio.

Troppo grande per una sola mano

Prima di iniziare a raccontarvi le mie impressioni sullo smartphone, tenete a mente che in molti aspetti corrisponde al Huawei Mate 20 X standard, non 5G, sul mercato da novembre e da noi già testato. In alcuni passi vi rimanderò quindi alla nostra recensione, a partire dal design, di cui potete leggere qui.

Il Huawei Mate 20 X 5G è enorme con il suo display da 7,2 pollici e 233 grammi di peso. Lo smartphone è pesante e non molto sottile. In mano, grazie ai bordi arrotondati. si adatta bene. La larghezza di 85,4 millimetri rende impossibile gestire lo smartphone con una sola mano. Per il resto, lo smartphone è ben realizzato, senza imperfezioni .

AndroidPIT huawei mate 20 x 5g 2
Per le città dove il 5G è realtà. / © AndroidPIT

Un display infinito

Con una diagonale di 7,2 pollici  lo schermo di Huawei Mate 20 X 5G è più grande di molti table t. Va riconosciuto che grazie ai bordi sottili lo smartphone può essere gestito. Con una risoluzione di 2244x1080 pixel, il Mate 20 X 5G raggiunge una densità di soli 345 ppi, sufficiente per gestire la maggior parte dei task. 

Soprattutto chi ama guardare video on the go, giocare o persino lavorare sullo smartphone, un display simile dalla taglia XXL risulta davvero pratico. Per saperne di più, vi rimando all'analisi che Simone ha fatto nella recensione del Mate 20 X.

Il 5G è un lusso per pochi

La particolarità del Mate 20 X 5G è il supporto allo standard 5G. Con il modem Balong 5000 di Huawei e le corrispondenti antenne, lo smartphone si accende più velocemente di qualsiasi altro (ovviamente devono essere disponibili rete e tariffa dedicata). Ci vorrà del tempo prima che si possa effettivamente utilizzare il Mate 20 X 5G, o qualsiasi altro smartphone 5G, al massimo delle loro potenzialità.

Come uno smartphone dual SIM, Mate 20 X 5G offre la possibilità di utilizzare due schede SIM card contemporaneamente. Tuttavia solo la prima SIM funziona anche con la rete 5G. Non è male, del resto per chiamare occorre ancora uno smartphone 5G LTE e Co.

AndroidPIT huawei mate 20 x 5g event 2
William Tian, manager Huawei, ci parla del 5G. / © AndroidPIT

Quando si parla di 5G bisogna essere un po' più precisi. Il modem Huawei supporta solo le frequenze inferiori a 6 GHz, che sono intitolate Sub6. Il più veloce mmWave, con cui devono essere coperte le aree metropolitane, non è supportato dal Balong 5000. Non è un grosso problema, considerando che il mmWave sarà disponibile più tardi, ma rimane un piccolo difetto.

Huawei Mate 20 X 5G riceverà gli aggiornamenti Android?

Su Huawei Mate 20 X 5G gira Android 9 Pie abbinato all'interfaccia Huawei EMUI 9.1.1 . Di fronte ai problemi ancora da non risolti al 100% con gli Stati Uniti, la questione dei futuri aggiornamenti rimane ancora irrisolta ma Huawei è fiducioso. Il resto sul software di Huawei Mate 20 X 5G, lo trovate qui!

AndroidPIT android pie 0079 zoom
Android Pie ed EMUI 9.1.1 a bordo! / © AndroidPIT

 

Tutta la potenza che serve

Rispetto al modello senza 5G, il nuovo smartphone Huawei ha il vantaggio in memoria : 8 invece di 6GB di RAM e 256 invece di 128GB, è un vantaggio non da poco. Se avete bisogno di più spazio di archiviazione, potete inserire una scheda NM. Le prestazioni del Kirin 980 sono già comprovate, il Mate 20 X 5G ha abbastanza potenza per gestire tutte le situazioni. Volete saperne di più? Date un'occhiata ai nostri test benchmark.

Tre fotocamere per tanto divertimento

Il Mate 20 X 5G integra una tripla fotocamera sul retro sviluppata in collaborazione con Leica . Consiste di tre moduli:

  • 83 mm, 8 MP, apertura di f/2.4, OIS
  • 27 mm, 40 MP, apertura di f/1.8
  • 16 mm, 20 MP, apertura di f/2.2

Ecco ciò di cui la fotocamera è capace.

AndroidPIT huawei mate 20 x 5g 4
Die Triple-Kamera wurde gemeinsam mit Leica entwickelt. / © AndroidPIT

La batteria fa un passo indietro

Per lasciare spazio alle numerose antenne 5G e al modem aggiuntivo, Huawei ha dovuto ridurre la capacità della batteria. Dei lussureggianti 5000 mAh, ne ono rimasti solo 4200 mAh . Un valore non da poco ma considerando l'enorme display e le antenne assetate di energia, l'autonomia potrebbe risentirne. Metteremo alla prova la batteria di Huawei Mate 20 X 5G nella recensione finale. Presente la ricarica rapida a 40 watt.

Huawei Mate 20 X 5G – Specifiche tecniche

Dimensioni: 174,6 x 85,4 x 8,38 mm
Peso: 233 g
Capacità della batteria: 4200 mAh
Dimensioni del display: 7,2 pollici
Tecnologia display: AMOLED
Schermo: 2244 x 1080 pixel (345 ppi)
Fotocamera frontale: 24 megapixel
Fotocamera posteriore: 40 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
Interfaccia utente: Emotion UI
RAM: 8 GB
Memoria interna: 256 GB
Memoria removibile: NM Card
Chipset: HiSilicon Kirin 980
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,6 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Inutilmente esclusivo

Essendo uno dei primi smartphone 5G, il Huawei Mate 20 X 5G sa di esotico. Acquistando questo smartphone vi metterete in tasca un dispositivo che nessun altro possiede, ma per una buona ragione. Occorrerà ancora parrecchio tempo prima che possiate appieno del 5G e sfruttare al massimo uno smartphone simile. 

Ecco perché dovreste rifletterci bene prima di comprare uno smartphone 5G che deve anche essere compatibile con il mmWave. Il mio consiglio? Spendere la metà per acquistare il Huawei Mate 20 X.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica