Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere Nessun commento

Huawei P8 Lite vs P9 Lite: una sfida al buio

Huawei, rilasciando il P8 Lite, ha reso felici tutti quegli utenti interessati ad acqusitare uno smartphone di fascia media, caratterizzato da un interessante look, dotato di buone specifiche tecniche e da un prezzo accessibile. Riuscirà con il P9 Lite a bissare il successo ottenuto lo scorso anno, ufficializzando un dispositivo dal buon rapporto qualità/prezzo che riesca a superare il suo predecessore e gli altri accaniti rivali?

huawei p8 lite hero de
Il Huawei P8 Lite si prepara ad affrontare la nuova generazione! / © ANDROIDPIT

Huawei P8 Lite vs P9 Lite: un design riconfermato?

Il P8 Lite, a prima vista, sfoggia lo stesso design del P8 ma, purtroppo, l'apparenza inganna. A differenza del suo fratellone, oltre ad offrire una diagonale di 5,0 pollici, non offre un corpo metallico: la cornice che circonda il dispositivo è infatti realizzata in plastica e lo schermo non è ricoperto di Gorilla Glass 3 ma di un pannello di vetro privo di certificazioni.

Nonostante questi dettagli, il P8 Lite offre, proprio come il P8, angoli leggermente stondati, tasti fisici (regolatore di volume, tasto di accensione e slot per SIM e microSD) tutti sul lato destro, port USB e speaker sul bordo inferiore, jack per le cuffie su quello superiore. Sulla scocca, nella fascia in plastica collocata lungo la parte superiore, troviamo invece la fotocamera principale e il flash LED e sotto il logo del brand.

huawei p8 lite back de
Il lato B del p8 Lite! / © ANDROIDPIT

Dalle immagini trapelate fino ad ora, sembra che il P9 Lite manterrà delle linee molto simili a quelle del suo predecessore. Sulla scocca notiamo però le prime piccole differenze: il logo del brand viene spostato in basso lasciando spazio al lettore d'impronte digitale dal design squadrato. Anche sul P9 Lite i tasti fisici dovrebbero trovare spazio tutti lungo il lato destro. Non aspettatevi di trovare una doppia fotocamera posteriore sul P9 Lite perchè sembra che questa feature verrà offerta solo dal P9.

P9 Lite bianco1
Le prime immagini non ufficiali del P9 Lite mostrano un design simile a quello del P8 Lite! / © Venturebeat/Evan Blass

Per quanto riguarda il design, sembra che le due generazioni se la giochino ad armi pari, a meno che il brand decida di regalare al P9 Lite un corpo metallico e delle curvature che ne migliorano l'ergonomia.

Huawei P8 Lite vs P9 Lite: le funzioni speciali

Il P9 Lite potrebbe risultare più interessante rispetto alla generazione precedente grazie al lettore d'impronte digitali montato sulla scocca. Così come il P9, anche la sua versione Lite, permetterà di sbloccare il dispositivo attraverso il sensore biometrico e, probabilmente, anche di accedere ad una serie di funzioni aggiuntive come rispondere alle chiamate e bloccare la sveglia.

Potreste non essere dei fan del sensore biometrico ma, considerando che ormai quasi tutti i dispositivi ne montano uno, il P9 Lite non vuole esser da meno e cerca di offrire qualcosa in più rispetto al suo predecessore.

Honor 7 fingerprint
Huawei ha deciso di dotare l P9 Lite di sensore biometrico! / © ANDROIDPIT

Huawei P8 Lite vs P9 Lite: l'incognita dei numeri

Non sono tante le specifiche tecniche del P9 Lite trapelate fino ad ora ma, per quanto ne sappiamo, sembra che il nuovo arrivato cercherà di superare la generazione precedente offrendo 3GB di RAM piuttosto che 2GB. Ci aspettiamo anche un processore superiore al Kirin 620 (del quale però non abbiamo alcun dettaglio al momento) che sui nostri test AnTuTu è risucito ad ottenere un punteggio di 31,514 ounti, piazzandosi tra LG G3 e HTC One.

La memoria interna offerta sarà probabilmente la stessa: 16GB espandibili via microSD. A dare una marcia in più al P9 Lite dovrebbe esserci Android Marshmallow, con tutte le nuove funzioni incluse nel pacchetto.

AndroidPIT android 6 0 marshmallow 1 2
Il P9 Lite dovrebbe offrire Android Marshmallo. / © ANDROIDPIT

Il P8 Lite offre una fotocamera principale di 13MP ed una frontale di 5MP. Il comparto fotografico riesce a garantire delle foto nella media anche se l'assenza dello stabilizzatore ottico si nota particolarmente quando si cerca di immortalare soggetti in movimento. Il P9 Lite portrebbe offrire gli stessi 13MP che ci aspettiamo di trovare sul P9, e, frontalmente, una fotocamera di 8MP che speriamo siano capaci di migliorare gli scatti in ambienti poco luminosi. 

Purtroppo, non conoscendo neppure i numeri della batteria, è praticamente impossibile supporre se ed in che modo il P9 Lite si lascerà alle spalle la vecchia generazione, che con i suoi 2200 mAh nei nostri test è riuscito ad arrivare a fine giornata sotto un utilizzo standard (non intensivo) del dispositivo. Allo stesso modo però Huawei non può certo presentarsi sul palcoscenico con un dispositivo che offre lo stesso design e le stesse specifiche della generazione precedente, con la sola aggiunta di un lettore d'impronte!

Huawei P8 Lite vs P9 Lite: la variabile del prezzo

Il P8 Lite è arrivato sul mercato italiano nel mese di maggio del 2015 con un'etichetta di 249 euro, un buon prezzo per un dispositivo di fascia media. Secondo quanto riportato da MyDrivers e Ainol-novo, il P9 Lite offrirà un'etichetta di 299,99 dollari, che corrispondono a circa 260 euro. 

Se il P9 Lite riuscirà a contenere il suo prezzo, a migliorare l'esperienza utente con delle nuove feature e Marshmallow integrato e ad offrire  buone specifiche tecniche e prestazioni, potrà senza dubbio non solo superare il suo predecessore ma risultare come uno tra i più interessanti dispositivi Android di fascia media presenti al momento sul mercato. 

Purtroppo al momento è difficile capire su cosa punterà la nuova generazione Lite di Huawei. Mentre aspettiamo con ansia mercoledì pomeriggio per conoscere tutti i numeri offerti dal nuovo arrivato, vogliamo sapere da voi cosa vi aspettate dal P9 Lite: un versione aggiornata del P8 Lite dal buon rapporto qaulità/prezzo, o un dispositivo di fascia media che non offre nulla di più rispetto a quelli già presenti sul mercato?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK