Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
26 Condivisioni 4 Commenti

Huawei e la sua ossessione con Apple!

Durante l’evento di presentazione del Huawei P9, il CEO del brand cinese ha ripetutamente messo a confronto il nuovo dispositivo della casa con l’iPhone 6s. Dal design, alla fotocamera, ai tempi di ricarica: il P9 e la sua variante Plus sembrano superare il gioiellino della Apple ma…perché è così importante far salire sul palco per l’ennesima volta i prodotti di Cupertino?

androidpit Huawei Mate S vs iPhone 6 Plus 3
Mate S e iPhone 6Plus in primo piano! / © ANDROIDPIT

Aspettavo con ansia la presentazione del Huawei P9 per vedere in che modo il brand cinese sarebbe riuscito a superare la generazione precedente e a sorprendere il pubblico che, negli scorsi mesi, ha avuto modo di ammirare nuovi ed interessanti smartphone come LG G5, Samsung Galaxy S7 e Xiaomi Mi 5.

Huawei nel corso dell’ultimo anno ci ha insegnato che è in grado di realizzare degli smartphone ben assemblati, con un design curato nel dettaglio e dalle buone specifiche tecniche ad un prezzo accessibile ed accettabile. Il P9 sembra riconfermare la strategia del produttore cinese, mostrando delle linee eleganti che rendono il dispositivo ergonomico, una fotocamera ed una batteria (sulla carta) promettenti, ed un processore di ultima generazione che dovrebbe garantire ottime prestazioni. Il prezzo di lancio, 599 euro, non è certo economico e supera quello offerto un anno fa dal P8 (499 euro), ma risulta comunque adeguato alla tecnologia implementata, ai materiali utilizzati ed alle performance promesse. 

Androidpit Huawei P9 Hands on LONDON front 2
Il Huawei P9 mostrato all'evento di presentazione tenutosi  il 6 aprile a Londra! / © ANDROIDPIT

Con un dispositivo dotato di un profilo di 6,95 mm, di un doppio obiettivo posteriore firmato Leica, di tecnologia di ricarica rapida e port USB di Tipo C, occorre davvero far salire sul palco ogni cinque minuti l’iPhone 6s per proclamare la superiorità del nuovo arrivato in casa Huawei? 

Apple è riuscita a conquistare un’ampia fetta del mercato cinese e secondo il Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologia (MIIT), gli iPhone alla fine del 2015 costituivano il 90% dei dispositivi non Android (che al contrario hanno subito un notevole calo delle vendite). Insomma, i cinesi sembrano mostrare un crescente interesse verso i dispositivi firmati Apple, su questo non ci sono dubbi.

Fino a poco tempo fa gli iPhone erano in grado di superare i dispositivi Android senza problemi dal punto di vista dell’esperienza fotografica e, per questo motivo, capisco il senso di mettere a confronto la fotocamera di un nuovo dispositivo Android con quella della concorrenza. Ora però che anche Android è finalmente riuscita ad implementare delle ottime fotocamere sui propri dispositivi (il Samsung Galaxy S7 Edge è al momento lo smartphone che primeggia in questo campo secondo secondo DxO), occorre davvero continuare a chiamare in causa Cupertino?

androidpit xiaomi mi5 vs apple iphone 6s back
Xiaomi Mi 5 e iPhone 6s, un altro confronto tirato fuori più volte durante l'evento di lancio! / © ANDROIDPIT

Passiamo il confronto fotografico, del resto le città di tutto il mondo sono tappezzate di bellissime foto scattate con un iPhone 6s, mentre di foto scattate con dispositivi Android è difficile trovarne sui cartelloni pubblicitari, ma perché continuare a ripetere più volte che il P9 è più sottile del suo rivale e che la sua batteria può essere caricata più rapidamente? L'obiettivo è forse quello di convincere i presenti, cinesi e non, a scegliere un P9 piuttosto che un iPhone 6s? Dubito questa strategia possa funzionare e durante l'evento non pochi dei presenti cercavano di immortalare i nuovi gioiellini Huawei proprio con un iPhone! Che si siano convinti a fare il grande passo? Bah!

E poi arriva il P9 Plus, proposto per soddisfare le esigenze degli utenti interessati a display più ampi e, probabilmente, per proporre un'alternativa all'iPhone 6 Plus. Nella versione Plus di Huawei, oltre alla diagonale del display, viene ampliata la batteria, velocizzata ulteriormente la ricarica rapida, introdotto il Press Touch ed un autofocus frontale. Non so quanti utenti decideranno di aggiungere 150 euro al prezzo del P9 per mettere mano sulla sua versione Premium ma, dall'altra parte, chi desidera uno smartphone con uno schermo più ampio potrebbe considerarlo un'alternativa più economica all'iPhone 6s Plus (749 euro vs 889 euro). 

androidpit huawei p9 plus back
La scocca del P9 Plus mostra il lettore d'impronte digitali e la doppia fotocamera! / © ANDROIDPIT

Huawei non è certo l’unico brand che sembra amare questo tipo di confronto: anche durante la presentazione dello Xiaomi Mi 5 a Barcellona, l’iPhone 6s è entrato in scena più volte. Samsung, sempre durante l’MWC, ha fatto la stessa cosa (anche se in modo più contenuto rispetto ai brand cinesi), senza nominare i vari video sfottò che di tanto in tanto vengono rilasciati.

Sappiamo che Apple ha i suoi seguaci e che per quanto riguarda i guadagni, grazie anche alle dispendiose campagne di marketing, continua a primeggiare sul mercato. Android però dovrebbe credere più in se stesso, mostrando tutti i suoi punti forti, le nuove tecnologie implementate ed i reali vantaggi finali offerti agli utenti (oltre a dover rendere gli eventi di presentazione più coinvolgenti, soprattutto considerando che ormai si arriva al giorno di lancio conoscendo praticamente tutto dei nuovi dispositivi ), senza più dover chiamare in causa Apple che, in questo modo, continua a far parlare di sé. Del resto chi sceglie Android lo fa per le sue peculiarità di sistema open source e non per i 0,15 mm di spessore in meno rispetto all'iPhone 6s.

Voi cosa ne pensate?

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Quello che ho notato e che il huawei p9 é molto simile al LG g5

  • Onestamente non credo che sia dovuto ad un senso di inferiorità nei confronti dell'iPhone, ma lo usano come termine di paragone semplicemente perché è lo smartphone più venduto e più diffuso!
    Immaginate se paragonassero il nuovo P9 all'htc A9, allo Xiaomi Mi5 o a qualche altro telefono Android, la metà dei lettori farebbero molto probabilmente nemmeno conoscono questi dispositivi, mentre l'iPhone lo conosco tutti, e tutti l'hanno avuto per le mani almeno una volta.

    • Jessica Murgia
      • Admin
      • Staff
      7 mesi fa Link al commento

      Ciao Marco,
      sono in parte d'accordo te, questo è il motivo per cui capisco il confronto con l'iPhone soprattutto quando si parla di fotocamera. Durante l'evento di presentazione del P9 però i confronti sono stati continui, e li ho trovati eccessivi. Va poi detto che sia all'evento di lancio del P9 che a quello dello Xiaomi Mi 5 è stato nominato anche il Samsung Galaxy S7, ma solo per quanto riguarda lo spessore se non ricordo male.
      Hai avuto anche tu un iPhone? :)

  • ciao Jessica, nn credo che debba credere di più in sé stesso. Sono alcuni produttori che hanno un senso di inferiorità nei confronti della Apple. Secondo me sbagliando perché trovo i migliori Huawei, Samsung e molte altre ormai nettamente superiori ai vari iPhone.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK