Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 3 Commenti

I migliori player alternativi per YouTube

Youtube è probabilmente la piattaforma internet più popolare per quanto riguarda i contenuti video, però non tutti ne sono soddisfatti. Che stiate cercando contenuti diversi, meno pubblicità, download o riproduzione in background, potete considerare le alternative all’app YouTube di Google. Qui vi proponiamo le migliori.

Scorciatoie

NewPipe: alternativa open source con riproduzione in background

NewPipe, la mia preferita, rappresenta un’eccezionale alternativa gratuita a YouTube, che non troverete però nel Google Play Store. Per questo dovrete ricorrere allo store alternativo, F-Droid. Qui troverete molte app open source gratuite. Il servizio si occupa anche degli aggiornamenti automatici delle applicazioni installate.

Per poter installare F-Droid e le applicazioni al suo interno, dovrete acconsentire all’installazione di app da sorgenti sconosciute. Per fare ciò dovrete andare tra le impostazioni di sicurezza del vostro telefono.

galaxy s7 install unknown sources
Prima dovrete acconsentire all’installazione da sorgenti sconosciute. / © AndroidPIT

Potete recarvi sul sito web di F-Droid tramite il browser del vostro smartphone e scaricare l’app F-Droid, l’installazione dovrebbe iniziare subito. In caso contrario premete sulla notifica di download completato per avviarla.

Dopo l’installazione potete avviare subito F-Droid. All’inizio però la lista delle applicazioni sarà vuota. L'app deve prima scaricare le app al momento disponibili dal server. Ciò potrebbe richiedere qualche secondo. Dopodiché potrete digitare NewPipe nella barra di ricerca. Nei risultati di ricerca premete il pulsante Installa per installare il nuovo player di YouTube.

Vi basterà poi cliccare su Avvia e NewPipe si aprirà mostrando una schermata completamente bianca con una barra di ricerca rossa sulla parte superiore. Digitate il nome della canzone desiderata o dell’artista.

newpipe
Con la relativa impostazione la riproduzione in background di NewPipe continua a schermo spento. / © AndroidPIT

NewPipe beneficia di un’interfaccia pulita e priva di pubblicità, è persino capace di continuare a riprodurre video in background mentre siete impegnati con latri task, o persino a schermo spento. Lo svantaggio è che non supporta il vostro account Google, non potrete quindi vedere i canali a cui siete iscritti. Anche le opzioni di qualità video sono limitate, NewPipe non supporta la riproduzione in 1080p o superiore.

OGYouTube: YouTube migliorato

OGYouTube è una versione modificata di YouTube: se al primo sguardo sembra identica all’app ufficiale, in realtà include feature aggiuntive che molti utenti vorrebbero vedere ufficializzate.

Per iniziare, OGYouTube permette di avere una finestra fluttuante che continua a riprodurre su ogni schermata, anche se state navigando su internet, messaggiando, o utilizzando qualsiasi altra applicazione. Diversamente da NewPipe, OGYouTube supporta contenuti in 1080p.

ogyt
Sembra uguale a YouTube ma comprende molte altre feature. / © AndroidPIT

È anche possibile scaricare i video YouTube (fino a 1440p) o solo l’audio, direttamente dall’app. Ricordate comunque che è illegale scaricare materiale protetto da copyright a meno che non sia destinato ad un utilizzo corretto (ricerca, critica, commento, istruzione). Bisogna però dire che lo sviluppatore di OGYouTube né lo aggiorna né lo supporta più dal 2017, quindi la compatibilità su dispositivi e versioni Android future potrebbe essere limitata.

Potete trovare OGYouTube su APKMirror e anche per installare quest'app dovrete prima attivare il download da origini sconosciute.

Vimeo: scoprire creatori indipendenti di alta qualità

Vimeo è un sito web di condivisione video inteso come piattaforma per professionisti, con linee guida severe per l’upload in modo da assicurare contenuti di alta qualità. Non è supportato da pubblicità, ma da donazioni da parte dei fan dei creatori di contenuti o da pagamenti, nel caso di alcuni video.

vimeo
Su Vimeo sono disponibili contenuti di alta qualità, senza pubblicità. / © AndroidPIT

Per via dei suoi standard alti i contenuti di Vimeo tendono ad essere meno casuali e più artistici. Troverete eccezionali cortometraggi ma anche giornalismo, documentari, animazione, ecc. Anche il download è supportato.

Dailymotion: l’eterno rivale di YouTube

Dailymotion è ormai l’eterno rivale di YouTube sul web e vanta anche la sua app Android. In termini di upload di contenuto e di monetizzazione, Dailymotion segue una strategia simile a YouTube. Gli uploader possono monetizzare tramite pubblicità e pagamenti e caricare video pubblici e privati gratuitamente. Potete aspettarvi quindi di vedere pubblicità su Dailymotion ma anche contenuti non disponibili su YouTube.

dailymotion
Dailymotion incoraggia a scoprire nuovi contenuti tramite i diversi gruppi di interesse. / © AndroidPIT

Dailymotion permette solo l’upload di video fino a 60 minuti di massimo 2GB, quindi i film lunghi potrebbero essere suddivisi in più video. Oltre ad ospitare contenuti diversi da YouTube, Dailymotion consente di scaricare video da guardare in un secondo momento.

YouTube Go: se non avete una buona connessione Internet

Se non avete una connessione internet veloce o un piano dati illimitato, usare la solita applicazione YouTube potrebbe essere limitante. Ecco perché YouTube ha lanciato una versione light della sua app. È un’applicazione gratuita destinata ai mercati emergenti che vi permette di scaricare i video da guardare in un secondo momento (una feature menzionata precedentemente ma che manca nel classico YouTube).

androidpit youtube go
Godetevi Youtube con più leggerezza. / © AndroidPIT

Con YouTube Go potete scaricare un video da guardare in un momento successivo senza dover usare tutti i dati per lo streaming in movimento. Anche se siete su WIFI questa app è eccezionale da utilizzare quando la vostra connessione non è molto buona. Per utilizzare YouTube Go seguite il nostro tutorial dettagliato.

Quale di queste alternative a YouTube è la vostra preferita? Avete altri consigli? Fatecelo sapere nei commenti.

3 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica