Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 54 Condivisioni 8 Commenti

IFA 2017: cosa ci riserverà la nuova edizione?

Aggiornamento - Appuntamento con LG, Lenovo e Sony il 31 agosto

L'IFA 2017, attesa dagli amanti della tecnologia di tutto il mondo, si terrà come da tradizione a Berlino. Le porte della fiera rimarranno aperte dal 1° al 6 settembre. Ora che la maggior parte dei nuovi flagship dei brand più noti sono ufficiali possiamo iniziare a farci un'idea sulle novità in arrivo quest'anno alla fiera berlinese anche perché sia LenovoSony che LG hanno già fissato l'evento.

Evidenzia le modifiche recenti

Opinion by Jessica Murgia
VR e dispositivi Smart Home saranno i veri protagonisti dell'IFA
Cosa ne pensi?
50
50
16 votanti

IFA 2017: qualche dettaglio in più sul dove e quando

L'IFA è uno degli eventi più attesi da giornalisti, produttori e fanatici della tecnologia. La fiera berlinese mette a disposizione di più di 250 mila visitatori in un'area di 150 mila metri quadrati. Ammontano a 1800 gli espositori che ogni anno presentano le proprie novità tech.

Al contrario dell'MWC di Barcellona, l'IFA si apre non solo al mondo mobile ma a quello della elettronica di consumo. Datata 1926, la fiera berlinese continua ad attrarre tantissimi visitatori e quest'anno non sarà da meno. Smartphone, indossabili, dispositivi Smart Homevisori VR sono solo alcuni dei dispositivi protagonisti della scena. E con tutti gli stand presenti, non sarà facile andare a scovare i più interessanti ma noi di AndroidPIT saremo li con il nostro radar attivo. Nel caso in cui vogliate farci un salto, il biglietto di ingresso giornaliero costa 17 euro.

IFA 2017: che dispositivi dobbiamo aspettarci?

L'IFA negli ultimi due anni non è stata il primo palcoscenico degli smartphone più attesi dagli utenti. Molti brand, come Samsung, hanno anticipato o posticipato gli eventi di lancio e quest'anno non è ancora chiaro se il Galaxy Note 8 sarà presente o meno all'IFA. Ma l'IFA, come detto sopra, non è fatta solo di smartphone.

La conferenza stampa tenutasi a Lisbona dal 20 al 23 aprile lo ha messo in chiaro ancora una volta: "crediamo sia il momento giusto per reinventare l'elettronica di consumo", ha affermato l'amministratore delegato del Messe Berlin Christian Göke. Preparatevi quindi ad una fiera di dispositivi connessi pronti ad entrare nelle vostre tasche, case, uffici ed automobili.

Scorciatoie per brand:

Samsung

Galaxy Note 8

Negli ultimi due anni Samsung ha boicottato la fiera di Berlino presentando Note 5 e Note 7 durante degli eventi dedicati. Al momento non sappiamo se il Note 8 seguirà i suoi ultimi due predecessori o tornerà in scena all'IFA. Le indiscrezioni trapelate al momento sono discordanti: alcuni parlano di agosto ed altri di settembre. L'IFA potrebbe essere una buona occasione per mostrare il Note 8 dopo lo scoppiettante destino del Note 7.

Samsung Gear S4

Lo scorso anno il brand ha organizzato un evento Unpacked durante il quale ha svelato il Gear S3. Grazie a Tizen ed alla funzionalità della lunetta girevole il Gear S3 è riuscito a distinguersi dagli altri smartwatch presenti su mercato e quest'anno Samsung potrebbe cogliere l'occasione per ufficializzare il suo successore, il Gear S4.

gears3 hero principal
Uno smartwatch perfetto per l'outdoor. / © AndroidPIT

Gear VR 3

Il vicepresidente di Samsung Electronics, Sung-hoon Hong, ha dichiarato lo scorso anno che il brand aveva intenzione di lanciare un visore di realtà aumentata oltre ad un nuovo casco VR, quello presentato insieme al Note 7. Non rimane quindi che il visore AR e l'IFA ci sembra un'ottima occasione per l'annuncio. 

Sony

Nel 2016 Sony ha mostrato le nuove generazioni della linea Xperia, XZ e X Compact. Quest'anno la casa giapponese potrebbe decidere di annunciarne i successori. Il brand però, vista la sua esperienza e notorietà nel mondo delle console e dell'Entertainment, potrebbe sorprenderci con qualche novità nel campo dei videogiochi o della VR.

Per ora sappiamo che il 31 agosto, alle 13:00, il brand, in qualche modo ci stupirà durante l'evento programmato.

AndroidPIT sony xperia xz 0484
Una nuova generazione all'orizzonte? / © AndroidPIT

LG

LG V30

Il G6 è stato presentato durante l'MWC di Barcellona ed è già sugli scaffali dei negozi già da qualche mese. La casa sudcoreana potrebbe però presentare il V30 in occasione dell'IFA. Il brand ha già iniziato a distribuire gli inviti alla stampa per l'evento che si terrà il 31 agosto sul quale il riferimento alla linea V è più che evidente.

Opinion by Jessica Murgia
LG dovrebbe rilasciare il V30 anche in Europa
Cosa ne pensi?
50
50
2 votanti
androidpit invite lg v 30
Il V30 arriverà finalmente in Europa? / © LG

Le due generazioni precedenti non sono state destinate al mercato europeo ma il 2017 potrebbe essere l'anno in cui LG decide finalmente di lanciare la serie V anche in Europa. Noi continuiamo a sperarci!

Huawei 

Ci aspettiamo da Huawei qualche novità. Se nel 2015 ha ufficializzato in occasione dell'IFA il Mate S, nel 2016 si è lanciato sugli smartphone di fascia media con il Nova e Nova Plus affiancandoli al MediaPad M3. Ma Huawei non è interessato solo al mondo degli smartphone ed i diversi centri di ricerca sparsi per il mondo ne sono la prova. Che decida di sorprenderci con qualche dispositivo Smart Home? Purtroppo è ancora presto per dirlo ma da qui a settembre riusciremo a chiarirci le idee a riguardo. 

AndroidPIT huawei nova 0380
Il Huawei Nova presentato all'IFA 2016. / © AndroidPIT

Asus

Asus ha aperto le danze dell'IFA 2016 presentando ZenWatch 3, Zenfone 3 Max e Zenfone 3 Laser, per la prima volta sul mercato europeo. Presenti all'evento anche Zenfone 3 e Zenfone 3 Deluxe che abbiamo avuto modo di testare. Per il 2017 il brand potrebbe mettere da parte gli indossabili e concentrarsi su un possibile Zenfone 4 su cui, per il momento, non abbiamo alcuna indiscrezione a disposizione.

Lenovo

Lenovo ha sfruttato l'IFA del 2016 per annunciare Z Play e Yoga Book, un via di mezzo tra un tablet ed un notebook. I tablet sembrano non essere morti come in tanti pensano e un nuova generazione dello Yoga Book potrebbe essere nei piani del brand. Dopo la scissione con Motorola, possiamo aspettarci dal brand anche i successori di K6, K6 Power e K6 Note.

In ogni caso, l'aziende cinese ha fissato il keynote per il 31 agosto, stesso giorno in cui anche Sony rivelerà i propri dispositivi.

lenovo ifa2
Il 31 agosto l'appuntamento è con Lenovo. / © Lenovo

HTC

Il brand taiwanese ha presentato durante l'IFA 2016 il One A9s, il successore dell'HTC One A9. Il brand ha iniziato il 2017 presentando tre nuovi dispositivi della linea U: U Play, U Ultra e U11. A settembre potrebbe arrivare uno smartphone firmato Vive e la VR sarà sicuramente in mostra a Berlino anche se, per ora, non ci aspettiamo nuovi visori all'orizzonte.

Cosa vi aspettate dall'IFA 2017? Quali dispositivi non vedete l'ora di scoprire?

54 Condivisioni

8 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io davvero non vi capisco.
    Il Nubia Z11 è l'unico smartphone interessante in quanto a hardware / software / qualità-prezzo e non lo mettete nè qui e nè nelle recensioni singole. Spiegatemi, pls, questa cosa non ha senso

  •   26

    Cacchio, ancora un camion di smartphone arrivano ogni anno ma ormai nessuno si è accorto di una cosa.

    Apple, nonostante non sia open source e offra poca personalizzazione, sa come fare un software da mettere su un dispositivo anche poco performante e con caratteristiche tecniche di livello medio-basso. Samsung, LG, Sony, ... hanno specifiche tecniche da urlo e un software scritto coi piedi. Se ci mettiamo anche l'obsolescenza programmata e sproniamo le persone a comprare un nuovo top di gamma ogni anno, incentivando questa proposta con il continuo sfornamento di smartphone con caratteristiche e funzioni "rivoluzionarie", il mercato degli smartphone diventerà presto (se non lo è già) un modo per fare più soldi possibile, che è diverso dal fare soldi.

    Me ne sono accorto qualche sera fa quando, usando il mio s6 edge che ai tempi (2015) era il migliore del mondo, mi sono accorto che andava peggio del mio vecchio iPhone 5s che usavo per i test e che quando ho preso il top di gamma sfottevo tanto...

  • A meno di qualcosa di eclatante che, magari, potrebbe arrivare da LG, la parte del leone la farà Samsung con il suo Note7

  • Xiaomi molto interessante, anche se cambierei il nte4 col 7,ma visto il costo ci sarà fa aspettare prima di prenderlo a prezzo onesto

  • Boh...piuttosto che uno smartwatch o un visore visrtuale, preferirei qualcosa di nuovo, un'idea ancora più ingegnosa chee i moduli del G5, qualcosa di incredibile. Ma tutti l'aspettiamo, eppure come sempre le nostre speranze diverrano illusioni. Il mercato degli smartphone sta diventando sempre più monotono...
    Inoltre, il progetto Ara di Google...che fine ha fatto?!?!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK