Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
13 Condivisioni 9 Commenti

Come installare Android Lollipop sul PC

Siete impazienti di provare l’ultima versione di Android Lollipop? Il vostro dispositivo non è tra quelli che riceveranno l' aggiornamento e avete paura di flashare una custom ROM? Questo articolo è proprio adatto a voi: scoprite come creare un emulatore per PC di Android Lollipop!

emulatore lollipop teaser
Provate Android Lollipop sul PC! / © ANDROIDPIT

Al termine di questa guida saremo in grado di provare Android Lollipop sul PC grazie all’emulatore ufficiale di Google. Questo emulatore simulerà in tutto e per tutto un dispositivo Android sul nostro PC, a differenza di altri prodotti come Bluestack che permettono la sola esecuzione delle app Android.

Requisiti

Procedura

La procedura si divide in due fasi, lo scaricamento dei file necessari e la creazione dell’emulatore.

Installiamo il materiale necessario

  1. Scaricate il file zip dell’Android SDK adatto al computer (32 o 64 bit).
  2. Estraete il file zip appena scaricato con un gestore di archivi (come 7-Zip). Scegliete un percorso appropriato per l’estrazione e tenetelo a mente (consiglio “C:\Program Files\Android”).
  3. Aprite il programma SDK Manager, contenuto nella cartella android-sdk, e attendete che termini il caricamento.
  4. Se trovate voci già selezionate, rimuovetele. Nella sezione Tools selezionate solo la voce Android SDK Platform-tools. Selezionate anche l’intera sezione Android 5.0 (API 21). Adesso premete Install Packages, accettate e confermate l’installazione. Partirà il processo di download e d'installazione.
emulatore lollipop 01
Gli elementi da scaricare e installare (in rosso). / © ANDROIDPIT

Creiamo l’emulatore di Android Lollipop

  1. Al termine dell’installazione, tornate nella cartella android-sdk ed aprite il programma AVD Manager.
  2. Selezionate il tasto Create, si aprirà una finestra in cui potremo impostare i parametri dell’emulatore. Inseriamo i seguenti:
  • AVD Name: il nome dell’emulatore, non usate gli spazi (esempio: EmulatoreLollipop)
  • Device: selezionate un modello preimpostato tra i presenti, consiglio il Nexus 5 o precedenti.
  • Target: la versione di Android da installare (Android 5.0 – API Level 21)
  • CPU: selezioniamo ARM
  • Skin: selezioniamo Skin with dynamic hardware controls
  • RAM: vi consiglio di assegnare 512 o 1024 di RAM (verrà “tolta” da quella del PC, quindi non esagerate o rallenterete il sistema)
emulatore lollipop 02
I parametri del nostro emulatore Android Lollipop. / © ANDROIDPIT

Lasciate le altre voci con i valori di default e premete OK. Se volete ulteriori informazioni, leggete la sezione Emulatore dell'articolo:

Troverete il vostro nuovo emulatore nella lista di AVD Manager. Selezionatelo, premete Start e in seguito Launch per eseguirlo. Il primo avvio potrebbe durare diversi minuti, in quanto verrà installato Android Lollipop. Se l’emulatore “esce” dallo schermo, nella schermata Launch Options, dopo Start, selezionate Scale display to real size e impostate la dimensione effettiva con la quale volete aprirlo.

emulatore lollipop 03
Screenshot dell'emulatore appena creato. / © ANDROIDPIT

Congratulazioni, ecco a voi il vostro primo emulatore per PC con Android Lollipop: immergetevi nel Material Design e spulciate ogni nuova opzione di questo fantastico aggiornamento!

Se avete domande o problemi, non esitate a commentare!

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Posso scegliere se mettere il root preinstallato?Esiste anche per marshmallow?

  • Ho un problema... ho scaricato il file zip dal sito, l' ho estratto e il programma SDK Manager, che stranamente non si trova in nessuna cartella, si apre ma si chiude subito dopo... cosa devo fare?

  • ma la tua "rubrica" in cui insegnavi a programmare è stata droppata o la continui?

  •   15

    Prego! Siete sempre la mia fonte preferita per Android (anche perchè rispondete sempre ai commenti ;-) ) Ho trovato pure lo zip con tutte le gApps Lollipop e se funziona bene ci scrivo un articolo ;-)

  •   15

    Ti segnalo anche Genymotion che ha appena reso disponibile la macchina virtuale Lollipop Android 5.0 in versione Nexus 5 con risoluzione 1920 x 1080 (basato su Virtualbox per Mac, Linux e Win supporta pure l'accelerazione hardware, usb, webcam e microfono) e ci girano pure le gApps anche se non ufficialmente: www.genymotion.com/ ..Installato ora

    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      29-nov-2014 Link al commento

      Fantastico, grazie mille per la segnalazione!
      Conoscevo il software, ma non pensavo fosse già arrivato Android Lollipop (sul sito ufficiale non ne fanno parola). Scarico, testo e nel caso aggiungo la procedura ;)
      Grazie ancora!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK