Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

#IFA18 3 min per leggere Nessun commento

Ci dispiace Google ma è Lenovo ad avere il primo Chromebook 4K

Google, con il suo Chromebook Pixel, ha da sempre dettato le leggi per quanto riguarda i Chromebook di fascia alta con hardware di alto livello. Lenovo ad IFA 2018 ha superato il maestro.

Il dispositivo 2-in-1 è dotato di un display touchscreen IPS da 15 pollici disponibile in due risoluzioni: FullHD 1920x1080 o 4K 3840x2160. A muovere il tutto un processore Intel Core i5 di ottava generazione, 8GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibili tramite microSD. La GPU è una Intel HD 620, anche se è improbabile che qualcuno comprerà questo portatile per il gaming, dunque dovrebbe essere più che sufficiente.

08 Chromebook C630 Hero Horizontal Front Facing Tablet
Le cerniere a 360 gradi dello Yoga Chromebook consentono di utilizzarlo in modalità tablet. / © Digital Trends

Troviamo porte USB-C su entrambi i lati, più una porta USB 3.0 full-size e un jack per cuffie da 3,5 mm. La batteria è da 56Wh e dovrebbe durare tra le 9 e le 10 ore, secondo Lenovo.

Il design 2-in-1 è tipico della gamma Yoga di Lenovo e le cerniere a 360 gradi consentono di utilizzare il Chromebook in quello che abbiamo provvisoriamente classificato come tre diverse posizioni. Oltre alla normale configurazione del laptop, è possibile capovolgere lo schermo in una configurazione "a tenda" per guardare Netflix o altri supporti. Infine, è possibile ripiegare lo schermo fino in fondo per creare una configurazione in stile tablet.

Lo Yoga Chromebook è grande e non è leggero considerati i suoi 1,9 kg di peso. Tuttavia, per l'uso domestico, potrebbe fornire una vera alternativa per chi cerca di sbarazzarsi del proprio computer desktop e passare alla velocità e alla convenienza del sistema operativo Chrome OS.

I prezzi partono da 599 dollari per la versione in FullHD, non sappiamo ancora il prezzo per il mercato europeo e se il dispositivo arriverà anche da noi. A questo prezzo Lenovo sta lanciando il suo prodotto nel mercato Chromebook premium, prendendo di mira Pixelbook di Google come abbiamo visto fare ad Acer con il suo nuovo Chromebook 514 in alluminio. Le vendite cominceranno ad ottobre di quest'anno.

lenovo5
Lo Yoga Chromebook è più grande del Pixelbook di Google. / © Android Police

Altri due Chromebook economici a completare la gamma

Lenovo ha anche mostrato altri due Chromebook a IFA 2018, il C330 e il S330. C330 è un 11,6 pollici 2-in-1 con un display IPS in HD, mentre il S330 è un 14 pollici senza cerniere a 360 gradi e un display senza touchscreen.

Cosa pensate del nuovo Chromebook Yoga? Potreste prendere in considerazione la possibilità di scegliere questo rispetto un Google Pixelbook o al vostro desktop?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati