Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni 9 Commenti

Lenovo Yoga Tab 2 Pro: il tablet con proiettore incorporato

L'idea di un tablet che incorpori al suo interno un proiettore sembra qualcosa di fantascientifico, una folle idea venuta fuori da un romanzo o dalla mente di Dottor Bishop (per chi non lo conoscesse, uno dei protagonisti della serie televisiva Fringe). Ma il Lenovo Yoga Tab 2 Pro è invece realtà ed è equipaggiato di un curioso proiettore. Scoprite attraverso questa recensione tutti i segreti di questo innovativo tablet.

Valutazione

Pro

  • Proiettore incorporato
  • Ottimi altoparlanti
  • Batteria dalla buona autonomia

Contro

  • Fotocamera debole
  • Interfaccia non intuitiva
  • Design

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Design e assemblaggio

Il Lenovo Yoga Tab 2 Pro, nonostante il suo design non proprio minimalista, è comunque un tablet interessante, grazie anche al corpo in alluminio che gli conferisce un tocco di eleganza in più. Anche questo tablet non vuole tradire le tradizioni di famiglia e mostra subito un rigonfiamento dove trova spazio la batteria, un supporto per sostenere il tablet quando lo si utilizza per scrivere o guardare un film ed infine il tanto chiacchierato proiettore Pico.

lenovo YOGA Tablet 2 side
Un design largo ma sottile che lascia spazio al proiettore incorporato! / © ANDROIDPIT

Il tablet è piuttosto largo ma pesa meno di un chilogrammo: se consideriamo che ha le stesse dimensioni di un laptop possiamo ritenerlo abbastanza leggero. La parte anteriore del rigonfiamento ospita due altoparlanti stereo JBL da 1,5 Watt ed il display è circondato da una non indifferente cornice nera. Se si dà uno sguardo al tablet, anteriormente si nota la fotocamera frontale, mentre il sensore di luminosità ambient rimane nascosto.

Sul lato sinistro, appena sopra il  rigonfiamento della batteria, troviamo il regolatore di volume, una porta USB 2.0 con OTG ed il jack per le cuffie. Il tasto di accensione, dalle dimensioni spropositate, è collocato ad un lato del rigonfiamento mentre, dall'altro, trova spazio il tasto di accensione del proiettore. 

lenovo YOGA Tablet 2 Pro side
Tutti i tasti e le funzioni principali riescono a trovare posto lungo il dispositivo! / © ANDROIDPIT

Sul retro dello Yoga Tab 2 Pro, proprio vicino alle lenti del proiettore, troviamo un regolatore per la messa a fuoco ed una sezione aperta nell'alloggiamento dello stand dove si trovano un tasto (per sganciare lo stand), la fotocamera principale di 8MP ed un sub-woofer JBL da 5 Watt.

Il tablet, ad un primo sguardo, potrebbe apparire perfetto e ben fatto ma, dopo averlo testato per bene, sembra al contrario che alcuni elmenti siano stati collocati in modo goffo e non ben studiato. Se si tiene il tablet con una sola mano le vostre dita andranno inevitabilmente a finire sull'obiettivo della fotocamera e, quando proverete a scattare una foto, non risucirete a fare a meno di colpire il regolatore del volume o di sporcare le lenti del proiettore. 

lenovo YOGA Tablet 2 back
E' possibile sfruttare il supporto per poggiarlo sul tavolo o addirittura appenderlo! / © ANDROIDPIT

Un design non proprio studiato nel dettaglio che ci ha lasciati un pò perplessi.

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Display

Lo Yoga Tab 2 Pro sfoggia un ampio display di 13,3 pollici, QHD IPS LCD, con 2,560x1,440 pixel e 221 ppi. Nonostante i numeri possano sembrare a prima vista interessanti, non sono sufficienti per uno schermo di queste dimensioni. Il display LCD in se è abbastanza buono, come anche l'angolo di visualizzazione, i colori sono brillanti anche se le immagini non sono nitide ed è inoltre facile individuare ad occhio nudo i singoli pixel.

lenovo YOGA Tablet 2 Projector
Il proiettore Pico è la feature più interessante di questo tablet! / © ANDROIDPIT

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Funzioni speciali

Il motivo per cui chiunque vorrebbe correre a comprare lo Yoga Tab 2 Pro è senza dubbio il proiettore integrato alla base del dispositivo. Le immagini proiettate sono davvero ottime, nonostante la bassa risoluzione (WVGA o 854x480).

Abbiamo proiettato un film su una parete e la qualità delle immagini è piuttosto sorprendente. Il regolatore della messa a fuoco permette di sistemare meglio le immagini sfocate. La risoluzione, come già detto, non è ottima ma, del resto, non siamo mica al cinema!

lenovo YOGA Tablet 2 Pro 4
Una bassa risoluzione ma una buona qualità delle immagini proiettate! / © ANDROIDPIT

Se pensate che potrete proiettare qualsiasi immagine su una qualsiasi superificie piatta, quella di Lenovo è un'idea davvero brillante. Niente cavi o altri strumenti aggiuntivi, tutto ciò che vi serve è il tablet, dopodichè potrete avviare una presentazione, giocare sul grande schermo o guardarvi un film.

lenovo YOGA Tablet 2 full back
Il supporto è davvero funzionale se si usa il tablet per lavoro! / © ANDROIDPIT

Abbiamo riscontrato che anche lo stand, nonostante la sua funzionalità, non è stato studiato nei minimi dettagli: quando abbiamo cercato di proiettare un film sulla parete per ottenere il giusto angolo di proiezione abbiamo prima dovuto lottare con il supporto per assicurarci che il tablet fosse stabile.

Se non si ha a disposizione un tavolo o qualsiasi altra superficie piatta piuttosto alta, trovare la giusta collocazione per sfruttare il proiettore del tablet non è affatto semplice. Appendere lo Yoga Tab 2 Pro, al contrario, è risultato facile: insomma, Lenovo ha avuto un'idea davvero geniale ma il proiettore non è stato, a nostro parere, implementato nel migliore dei modi.

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Software

Il software dello Yoga Tab 2 Pro è molto simile a iOS e non offre un drawer dedicato alle app. L'interfaccia scorre in modo fluido anche se alcune volte presenta qualche lag. Se pensavate di trovare Lollipop ad aspettarvi rimarrete delusi nel sapere che il tablet Lenovo offre invece Android 4.4.2 KitKat.

Le classiche impostazioni rapide Android sono state sostituite da un drawer scorrevole dove avrete accesso a diverse impostazioni e feature come Bluetooth, WiFi, GPS, modalità aereo, luminosità, etc.

AndroidPIT Lenovo Yoga Tab 2 Pro command center
Un'interfaccia molto simile a quella già vista sui dispositivi Apple! / © ANDROIDPIT

Fortunatamente l'interfaccia offre anche alcune caratteristiche specifiche del brand cinese, come una comoda scorciatoia al proiettore, un tasto dedicato agli screenshot, un sistema audio Dolby ed il Lenovo Smart Switch, che permette di regolare le impostazioni di visualizzazione a seconda del modo in cui si utilizza il table.

Lo Yoga Tab 2 Pro dispone inoltre di una sorta di mini drawer per le app, al quale si può accedere con il piccolo tasto collocato in basso a sinistra, che fa spuntare fuori una rapida lista delle app in modalità multi-finestra. Scrollando dall'alto verso il basso del display si accede all'ampia finestra delle notifiche con un collegamento ristretto alle impostazioni delle notifiche stesse.

lenovo YOGA Tablet 2 INTERFACE
Quali pp non possono mancare sul vostro tablet? / © ANDROIDPIT

Nel menu delle impostazioni ritroviamo la classica interfaccia Android, fatta eccezione di alcune novità come l'assenza della funzionalità tethering ed NFC (lo Yoga Tab 2 Pro non offre purtroppo uno slot per la SIM card ma ne offre uno dedicato alla microSD). Una sezione dedicata vi permetterà di modificare le prestazioni del proiettore a partire dal suono, allo spegnimento automatico ed alla modalità multi-finestra.

AndroidPIT Lenovo Yoga Tab 2 Pro multi window
Purtroppo non è possibile ridimensionare le finestre delle app. / © ANDROIDPIT

Sullo Yoga Tab 2 Pro troviamo pre-caricate alcune app come Skype, Facebook, Twitter, Kindle e Evernote e delle app Lenovo come SYNCit, SHAREit, CLONEit e Sketchpad, tutte estremamente facili da usare. Se queste app non fanno al caso vostro potrete sostituirle con quelle che più preferite.

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Prestazioni

Il nostro Lenovo Yoga Tab 2 Pro non ha dato il meglio durante il nostro test e, nonostante il titolo di Pro che compare nel nome, non lo si può certo definire un tablet di fascia alta. Il tablet è alimentato da un processore Intel Atom Z3745 quad-core a 1,86GHz ed è supportato da 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. Nonostante i numeri siano abbastanza buoni per un tablet da usare in famiglia, non aspettatevi di poterlo utilizzare durante il weekend con giochi in alta definizione o per portarvi avanti con il lavoro arretrato.

Le dimensioni del display sono adatte per chi deve lavorare su fogli di calcolo o altri task di lavoro ma il processore non sembra essere in grado di supportare in modo veloce il multi-tasking. Insomma, se siete alla ricerca di un tablet che vi permetta di ordinare le vostre foto, postarle sui social media e gestire le vostre email quotidianamente, il Lenovo Yoga Tab 2 Pro potrebbe soddisfare le vostre esigenze, ma se cercate qualcosa di più, dovrete dare un'occhiata a qualche altra tavoletta tecnologica.

lenovo YOGA Tablet 2 Projector camera
La fotocamera di 8MP si affaccia sul retro del tablet! / © ANDROIDPIT

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Fotocamera

E qui troviamo un altro punto debole di questo tablet: la fotocamera principale di 8MP è in grado di scattare delle foto discrete solo sotto buone condizioni di luminosità quindi ,se vivete a Berlino o in qualsiasi altra città dell'Europa settentrionale, scordatevi foto particolarmente luminose, quantomeno durante l'inverno.

I colori sono buoni ma la messa fuoco non è delle migliori, l'auto-focus è uno tra i più lenti mai visti su Android e scordatevi la modalità HDR: dovrete accontentarvi piuttosto della modalità marco, panorama, scena notturna e di alcune impostazioni manuali.

AndroidPIT Lenovo Yoga Tab 2 Pro camera
L'app della fotocamera offre alcune interessanti impostazioni! / © ANDROIDPIT

Le dimensioni importanti del tablet non aiutano certo gli amanti della fotografia: non è affatto semplice tenere in mano il tablet, toccare il display per mettere a fuoco un'area particolare e cliccare il tasto di scatto. Se a tutto ciò aggiungete lo scomodo posizionamento dei tasti fisici e l'obiettivo sempre sporco, fare una foto si trasformerà in un interessante esercizio...di yoga! Ecco così spiegato il nome del tablet! E se lo yoga non fa per voi, ruotate di 180° il tablet posizionando al fotocamera in alto e scattate le vostre foto in questo modo.

lenovo YOGA Tablet 2 Pro 3
Il proiettore in primo piano! / © ANDROIDPIT

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Batteria

Finalmente uno dei punti forte di questo tablet, la batteria di 9,600mAh, abbastanza potente da supportare il grande display QHD per qualche giorno sotto un utilizzo moderato. Con la luminosità impostata al 100%, abbiamo utilizzato il tablet con il display attivo per ben 5 ore e mezza senza attivare nessuna impostazione di risparimio energetico.

Sfruttando alcune di queste impostazioni, impostando la luminosità al 50% ed utilizzando il proiettore, siamo riusciti ad ottenere dalle tre alle quattro ore extra di autonomia, anche se non abbiamo mai raggiunto le 15 ore promesse da Lenovo.

lenovo YOGA Tablet 2 side finger 1
Un tablet da utilizzare in famiglia! / © ANDROIDPIT

Prezzo e disponibilità 

Il Lenovo Yoga Tab 2 Pro è disponibile su Amazon.it alla non troppo modica cifra di 575 euro.

compra su amazon large

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro – Specifiche tecniche

Peso: 948 g
Capacità della batteria: 9600 mAh
Dimensioni del display: 13,3 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2560 x 1440 pixel (153 ppi)
Fotocamera frontale: 1,6 megapixel
Fotocamera posteriore: 8 megapixel
Versione Android: 4.4 - KitKat
RAM: 2 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Intel Atom
Numero di core: 4
Velocità di clock: 1,86 GHz
Connettività: Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

E' il Lenovo Yoga Tab 2 Pro il tablet giusto per voi? Tutto dipende dal modo in cui utilizzate un tablet: se siete alla ricerca di un ampio display colorato, una batteria dalla buona autonomia, ottimi speaker, una valanga di feature e la possibilità di proiettare video ed immagini di ogni genere su qualsiasi superficie piatta, allora questo è il tablet che fa per voi.

Se invece il vostro tablet ideale deve sfoggiare un display cristallino, ottime specifiche tecniche per sfruttare ore di gioco ad alta definizione, ed un formato portatile, lo Yoga Tab 2 Pro non è ciò che state cercando. Il proiettore incorporato è qualcosa di fenomenale, la batteria è abbastanza performante ed il software offre delle feature interessanti ma i lag, l'interfaccia non sempre intuitiva dal look iOS e la fotocamera non prestante non valgono la candela.

3 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ho comprato ieri, a Berlino per una emergenza, lo yoga 2 pro. mi interessava il fatto che avesse Android anche se pensavo avesse addirittura il 5.1. Anyway, sapete dirmi se posso collegarci una tasiera? senza quella non mi serve praticamente a nulla. Il venditore mi ha fregato dicendomi che dovevo comprarla in Italia perché, come sappiamo, in Germiania non usano la querty e loro solo quelle avevano.
    Faccio il giornalista, e la tastiera mi è assolutamente indispensabile !
    Grazie per le risposte che mi attendo da voi.
    Ciao,
    David


  • Lenovo sta diventando un marchio abbastanza affermato


  • Sono d'accordo con la vostra fedele recensione, ma che voi sappiate su questo tablet sarebbe possibile installare Windows?


    • Tecnicamente si ma devi prendere in considerazione molte cose


      • Ciao, io vorrei comprarlo ma solo se si può istallare Windows,perché diciamocelo un sistema Android su questo tablet non c'entra una mazza. Comunque quali fattori dovrei considerare?


      • non credo che installare windows su questo modello sia una cosa buona, non potresti più usare il proiettore, che secondo me è l'unica nota positiva di questo tablet


      • Come prima cosa bisogna trovare una versione di windows che possa entrare nella Rom del Lenovo, poi bisogna essere certi che il sistema operativo possa vedere tutte le periferiche e poi la procedura di installazione è abbastanza complessa, è una cosa molto simile al flash di una rom solo che dovresti prendere altri accorgimenti trattandosi di Windows, quindi la procedura per flashare la Rom deve essere sensibilmente rivista


  • Jessica Murgia
    • Admin
    • Staff
    16-feb-2015 Link al commento

    Ciao Maurizio! Durante il nostro test abbiamo specificato che questo dispositivo non offre delle ottime prestazioni con giochi in alta definizione o nella fotografia per dare un'idea generale del tablet perchè i motivi che spingono gli utenti ad acquistare un tablet sono vari e, tra questi, ci sono anche le prestazioni della fotocamera ed il modo in cui il dispositivo risponde ad ore di gioco ad alta definizione.

    Il proiettore è senza dubbio il punto forte di questo tablet e può essere sfruttato in ambito professionale ma anche in casa, con la famiglia e gli amici, per guardare film o video di altro genere.

    Quali altre informazioni avresti voluto trovare in questa recensione?


  • Si ma scusate,
    cosa c'entrano i giochi in alta definizione su un tablet che e' "chiaramente" pensato per usi professionali. Il pico proiettore immagino sia stato inserito per presentazioni professionali ("pro" nel senso di lavoro, ...non giochini). Non va bene per gli "amanti della fotografia" ???
    Certo l'amante della fotografia si compra un tablet per andare a scattare in giro..., ma per favore....

    Recensione poco analitica, fuorviante e quindi molto poco utile !

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK