Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

LG G8X ThinQ hands-on: la risposta di LG ai foldable

LG G8X ThinQ hands-on: la risposta di LG ai foldable

LG interpreta il tema degli smartphone pieghevoli in modo diverso da Samsung e Huawei. Ma il G8X ThinQ con due display aggiuntivi è una buona idea? Abbiamo davvero bisogno di tre schermi su uno smartphone? L'abbiamo provato e l'idea è buona ma c'è ancora molto da fare...

Prezzo e data ancora sconosciuti

Il prezzo e la data di lancio di LG G8X ThinQ non sono ancora noti. Il produttore coreano non ha li ancora annunciati e potrebbe volerci un po' di tempo prima che il G8X ThinQ sia effettivamente disponibile per l'acquisto.

LG G8X ThinQ – Design e assemblaggio

Senza componenti aggiuntive il G8X ThinQ è un normale smartphone Android che,  non a caso, assomiglia al G8 o al G8S. Non è un aspetto negativo, al contrario. Con il suo schermo da 6,4 pollici e delle cornici piuttosto strette, l'LG G8X ha un corpo dalle piacevoli dimensioni.

Le superfici di vetro arrotondate permettono allo smartphone di adattarsi perfettamente alla mano. Le due fotocamere sul retro non sporgono dalla scocca ma si inseriscono perfettamente nel vetro. Il sensore di impronte digitali si trova sotto il display.

AndroidPIT lg g8x thinq back2
LG G8X ThinQ è ergonomico. / © AndroidPIT

LG G8X ThinQ ha tre tasti fisici: a sinistra il bilanciere del volume e il pulsante per Google Assistant, a destra il pulsante di accensione. Preferisco avere il regolatore di volume sul lato del pulsante di accensione, ma è solo una questione di abitudine. La lavorazione del dispositivo è impeccabile.

Un buon display OLED non è sufficiente per LG

LG G8X ThinQ monta un display OLED con una diagonale di 6,4 pollici e un piccolo notch a goccia che ospita la fotocamera anteriore. Lo schermo visualizza dei bellissimi colori, contrasti elevati e non pecca in luminosità. Ma LG G8X ThinQ ha più di uno schermo, almeno se lo si inserisce nella sua custodia.

AndroidPIT lg g8x thinq front2
Il display principale di LG G8X è bello da vedere. / © AndroidPIT

Il secondo schermo permette di divertirsi

Come LG V50 ThinQ, anche LG G8X ThinQ offre uno schermo aggiuntivo che probabilmente verrà venduto nella confezione con lo smartphone. All'esterno della custodia è presente un piccolo display che mostra l'ora e le notifiche, ma solo per 10 secondi. 

Più eccitante è il display reale, che si accende quando si apre la cover. Si tratta dello stesso pannello utilizzato dallo smartphone, ovvero un display OLED da 6,4 pollici con risoluzione in Full HD+. LG ha equipaggiato di un notch a goccia anche il secondo schermo anche se, naturalmente, non è presenta una seconda fotocamera anteriore. Una strana decisione progettuale.

AndroidPIT lg g8x thinq i am a communicator
Due display sono meglio di uno. Ma anche tre sono meglio di due? / © AndroidPIT

Con la seconda schermata è possibile fare ogni genere di cose, alcune sono pratiche, altre no. I giocatori saranno soddisfatti con il gamepad separato sullo schermo inferiore, una grande tastiera è piacevole e rende il LG G8X ThinQ quasi il successore del Nokia Communicator. Estendere il browser o altre applicazioni alle due schermate complete non è divertente, la cerniera è troppo larga e per questo rovina la visualizzazione.

Il primo firmware dei dispositivi LG mostrato all'IFA 2019 presenta ancora una serie di bug e piccole incongruenze. Alcune applicazioni si bloccano, la seconda schermata si blocca o non funziona. LG sottolinea tuttavia che tutti questi problemi saranno risolti prima dell'inizio delle vendite.

LG si fa bella

LG ha ridisegnato il G8X ThinQ con una nuova interfaccia che non solo introduce nuove funzionalità al display ausiliario, ma è stato anche aggiornato. Il nuovo software, basato su Android 9 Pie, ha un aspetto più moderno e accattivante. Dobbiamo esaminare più da vicino ciò che può fare nel test il nuovo G8X ThinQ.

Prestazioni impeccabili

LG G8X ThinQ nasconde uno Snapdragon 855 di Qualcomm, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. L'utilizzo di una scheda microSD è supportato dallo smartphone. Le prestazioni di LG G8X ThinQ sono state  impeccabili nel breve tempo trascorso insieme,  lo smartphone ha reagito velocemente e senza intoppi, come si addice ad un modello di fascia alta. La batteria è compatibile con la Fast Charge 4.0 e può essere ricaricata in modalità wireless.

AndroidPIT lg g8x thinq dual screen2
Due display possono essere pratici. / © AndroidPIT

Grandangolo sì, zoom no

Le due fotocamere sul retro, che non sporgono dal corpo dello smartphone, propongono una risoluzione di 12 e 13MP. Troviamo sullo smartphone una fotocamera grandangolare  ma niente zoom . Con 32MP la fotocamera anteriore ha una risoluzione decisamente più alta. I valori dei pixel puri, naturalmente, non dicono nulla sulla qualità delle foto e dei video, che esamineremo più da vicino durante la nostra recensione finale.

La batteria ha molto da fare

La batteria avrà tanto da fare  perché la custodia con il secondo schermo e il terzo mini display frontale, che si accende solo per 10 secondi, non hanno una batteria propria. La batteria da 4000 mAh del G8X ThinQ deve quindi tenere in vita due grandi display, che dovrebbero impattare non poco l'autonomia del dispositivo. Utilizzandolo con due display attivi, il G8X ThinQ avrà sicuramente difficoltà a sopravvivere alla giornata senza ricaricarsi.

Opportunità incerte

Mi piace molto l'idea del secondo display integrato nella custodia, mi sembra più robusto e più semplice di uno smartphone pieghevole complicato e fragile di uno schermo flessibile. Ma se qualcosa di simile possa ispirare il mercato di massa è una questione completamente diversa. Vediamo a quale prezzo LG lancerà lo smartphone!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica