Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere 3 Commenti

LG si è ripresa: il V30 è uno spasso

Con LG V30 la casa coreana ha mostrato come la progettazione di uno smartphone sia un viaggio pieno di esperienza. LG V30 è il risultato di questo viaggio e LG di sicuro farà buon uso di ciò che ha imparato strada facendo.

Che si parli di G5 o V20, LG nel 2016 ha passato un anno difficile. Già al MWC di quest'anno il produttore ha dimostrato di avere nuove ambizioni per questo 2017. Il G6 è completamente diverso dagli smartphone dell'anno passato con il suo retro in vetro e le cornici in metallo.

Sicuramente il G6 non è perfetto: agli angoli del display le curve non sono ottimali e anche l'assemblaggio del vetro non è perfetto. Anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche LG non ha potuto evitare di trovarsi un'anno indietro rispetto alla concorrenza e questo gli è stato fatale.

lg v30 g6 back
Simile ma più elegante il V30 (sinistra) rispetto al G6 (destra). / © AndroidPIT

LG V30: quello che il G6 doveva essere

Il V30 non solo è migliore di G6 per quanto riguarda l'estetica, ma ora anche le caratteristiche tecniche possono convincere il grande pubblico. Da una parte questo è possibile perché finalmente LG offre la stessa configurazione hardware completa nelle diverse parti del mondo. Dall'altra ci sono miglioramenti in tutti i settori più importanti. Per esempio su LG G6 i bordi superiori ed inferiori del display erano diversi ma ora sono perfettamente simmetrici.

E' impossibile negare che le linee del design di V30 richiamino in toto quelle di Samsung. Nonostante LG abbia preso la propria strada le similitudini sono eclatanti. Guardando i dettagli si può però capire come delle scelte importanti siano state prese da LG diverse rispetto a Samsung e questo sta a significare che sono giunti a questo punto non solo copiando.

lg v30 colors frontback
LG V30 in vari colori. / © AndroidPIT

LG V30 ha tutto ciò che si può richiedere ad uno smartphone. Non troverete nessun effetto bokeh per la fotocamera principale ma non è necessariamente una brutta cosa. Come accaduto per alcuni modelli di generazioni precedenti troviamo una fotocamera con lente grandangolare che trova sicuramente un uso più pratico nella vita reale e ora ha anche meno distorsioni. Il modulo fotografico posteriore si è ristretto rispetto al G6.

Il nostro fotografo esperto Stefan ha intuito che a causa di questo forse anche il sensore di immagine che sta all'interno sia diminuito di dimensioni e questo in condizioni di cattiva luce sarebbe un disastro. Non abbiamo ancora completato il test della fotocamera quindi non possiamo rispondere ancora a questa domanda.

Anche con un uso intenso LG V30 è una forza

Sto usando il V30 da qualche giorno ormai e, che si parli di fotocamera, prestazioni o sensazioni tenendolo in mano, questo LG è semplicemente fantastico. Sono presenti tutte le modalità di scatto più utilizzate. Presente anche una simpatica modalità in cui la fotocamera grandangolare crea la cornice della foto (e possiamo scegliere tra diversi filtri) mentre al centro troviamo la foto normale. Il comparto fotografico di V30 sembra studiato apposta per questa modalità.

A un certo punto LG ha copiato Samsung ma solo pochi aspetti di questo possono essere criticati come ad esempio la rinuncia ad una batteria removibile e l'aspetto dell'interfaccia utente (anche se questo è questione di gusti personali).

Ben fatto LG!

A chiunque io abbia mostrato il V30, che sia nel nostro ufficio editoriale o ad altri colleghi qui in fiera, è opinione unanime che il design e la costruzione di questo LG siano impeccabili. Questa volta LG ha lanciato un ottimo concorrente con questo V30 nella corsa per il migliore smartphone dell'anno.

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alex 07 set 2017 Link al commento

    Il vero incubo sarà trovare una pellicola protettiva curva. Vivo il dramma con Oneplus 3T e sinceramente farei volentieri a meno di schermo dai bordi arrotondati.


    • Vai sul sito o scaricati l'app aliexpress ,troverai vetri temperati arrotondati con la parte sotto colorata come il telefono a poco,io ti consiglio di prenderne una sui 5/6 euro ,io è da gennaio che ce l'ho e non si è danneggiata,trovi anche cover e accessori vari,o al massimo su Amazon le trovi,ma sono le stesse identiche e le paghi 2/3 volte di più...e te lo dico per esperienza


      • Alex 07 set 2017 Link al commento

        Eh, grazie, provate già. Una cover poi te la scordi. Con Oneplus o cover o pellicola, in pratica.

Articoli consigliati