Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
LG V40 arriverà in Italia: ne vale la pena?
LG V30 Hardware Opinion 4 min per leggere 1 Commento

LG V40 arriverà in Italia: ne vale la pena?

Lo ammetto fin da subito: sono un fan della linea V di LG. Mi è sempre piaciuta e con il V30 il produttore sudcoreano ha messo sul mercato il suo migliore dispositivo. Aspettavo il lancio del V40 ma ahimè, per ora, non è arrivato subito sul suolo del Bel Paese. Ci sono ancora speranze per gli utenti italiani ma a questo punto vale davvero la pena attendere?

Il V40 è stato presentato ufficialmente in Corea e a New York. Nessun evento dedicato è stato, per ora, organizzato in Europa. Un segno preoccupante? Considerando che non tutti i dispositivi della linea sono arrivati sul nostro mercato, potrebbe esserlo. Fortunatamente un comunicato stampa arrivato da LG in Germania ha fatto riaccendere qualche speranza che la divisione italiana del brand ha poi confermato.

LG V40 01
In arrivo in tempo per S. Valentino? / © AndroidPIT

Secondo il comunicato tedesco e le affermazioni del team italiano, lo smartphone dovrebbe arrivare in Europa entro la fine di gennaio. Nessun evento ufficiale o grandi festeggiamenti a quanto pare, lo smartphone arriverà silenziosamente negli e-commerce e nei negozi fisici.

Perché tutto questo interesse?

Ho un debole per la linea V di LG. Tale linea di prodotti è nata sotto il segno della multimedialità e ha sempre offerto agli utenti possibilità creative tutt'ora impareggiabili. Una DAC di alta qualità per l'audio tramite jack, la registrazione video in modalità manuale e molte (forse troppe) fotocamere garantiscono una libertà di utilizzo senza pari. Per gli audiofili, nel mondo Android l'unica alternativa è l'utilizzo di una DAC esterna.

AndroidPIT headphone jack vs wireless audio 3847
LG V30 è stato un piacere per le nostre orecchie. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Recentemente il mio collega Simone ha recensito il V40 ThinQ e da quel momento l'ha sempre tenuto con se. Essendo anche il mio coinquilino (si lo so, una storia divertente vero?) ho avuto modo spesso di mettere mano allo smartphone e usarlo un po'. La costruzione dello smartphone è eccezionale ed il vetro opaco di colorazione rossa nella parte posteriore è ammaliante.

Inoltre, dopo aver dato un'occhiata ad alcuni degli scatti realizzati da Simone con la tripla fotocamera di V40 ThinQ, il mio interesse è salito nuovamente alle stelle. Certo, non penso abbandonerei il mio Pixel 3 XL per lo smartphone LG ma guardate che risultati!

20181209 125327 HDR
Piazza Gae Aulenti a Milano. / © AndroidPIT

Come ho affermato nella recensione di Mate 20 RS Porsche Design avere tre lunghezze focali diverse è davvero divertente per chi come me ama fotografare tutto e tutti con il proprio smartphone. La rappresentazione dei colori è ottima e la qualità degli scatti al buio mi ha lasciato sorpreso: avevo dato un'occhiata alle varie recensioni dello smartphone e non ero rimasto colpito, sembra che LG sia riuscita e migliorare gli scatti con qualche aggiornamento software.

20181208 193423 HDR
Ok, qualcuno deve imparare a fare le foto dritte... Guardate che dettagli però! / © AndroidPIT

Una serie sfortunata o un pessimo time to market?

Il primo dispositivo della serie V, il corazzato LG V10, è arrivato nel nostro Paese in estremo ritardo rispetto alla sua data di lancio, ad un prezzo spropositato e solamente in abbonamento con un operatore. Non sorprende che quindi sia stato un mezzo fallimento dal punto di vista delle vendite nel Bel Paese.

AndroidPIT LG V10 7
Possiamo considerare il Secondary Display di LG V10 come il primo notch? / © AndroidPIT

Il suo successore, il metallico LG V20, non è stato quindi commercializzato da noi. Abbiamo dovuto attendere fino all'arrivo di V30 per poter toccare nuovamente con mano lo smartphone di punta della casa coreana ma sembra che LG non abbia imparato la lezione. Lo smartphone è infatti giunto in Italia in ritardo e sovraprezzato rispetto alla concorrenza nel periodo natalizio dello scorso anno.

AndroidPIT lg v20 0752
LG V20 aveva una scocca metallica removibile! / © AndroidPIT

V40 potrebbe essere per LG la carta da giocare per rimettersi sul giusto binario. Lo smartphone è estremamente elegante e dispone di tutte le caratteristiche tecniche che possono renderlo un vero successo. L'azienda non deve però farsi scappare l'occasione e deve riuscire a convincere in un segmento di mercato davvero affollato al momento.

Tra brand noti (Note 9, Mate 20 Pro, OnePlus 6T) e nuovi arrivati (Mi MIX 3, Find X) LG V40 ThinQ deve essere in grado di dimostrarsi non solo valido ma anche conveniente. Visti i prezzi in rapida discesa dei flagship della prima metà del 2018 (vedi Galaxy S9 e P20 Pro) e la vicinanza dei nuovi top di gamma del 2019 (come Galaxy S10) trovo difficile l'azienda possa riuscire a riemergere.

Voi cosa ne pensate? Come potrebbe LG riuscire a guadagnare nuovamente la vostra fiducia?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Meno male che alla fine sono riuscito a mettere le mani su un lg v30. Non sarà attuale come un iPhone XS max, ma per 400€ (390, per la precisione) è fantastico.
    Mi piaceva molto il V20 comunque: se importare uno smartphone non fosse stata una rogna (per assistenza, accessori, compatibilità della rete cellulare), lo avrei comprato sicuramente.
    P.S. È un vero peccato che non sia possibile inserire una scritta a piacimento nella floating bar e mostrarla finchè non la si scorre di lato per passare alle altre funzionalità (come sembra si potesse invece fare col secondo display).