Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere 1 Commento

LG Watch W7: lancette reali, batteria incredibile... prezzo elevato!

LG Watch W7 è uno smartwatch molto speciale perché combina il meglio dei due mondi: un display touch screen, come i moderni orologi intelligenti, ma anche le lancette reali di un normale orologio. Ma ha davvero senso?

Valutazione

Pro

  • Bel design
  • Lancette vere
  • Autonomia

Contro

  • Niente GPS, cardiofrequenzimetro, NFC
  • Nessun controllo automatico della luminosità
  • Prezzo elevato

Piuttosto costoso

Nel mercato degli orologi intelligenti è possibile trovare smartwatch di ogni fascia di prezzo, partendo dai più economici, come quelli di Mobvoi che costano meno di 200 euro, fino ad arrivare ai 449 euro di questo LG Watch W7. Stiamo parlando di una cifra non proprio economica, nemmeno per i fan dell'azienda sudcoreana. Tuttavia, al momento questo smartwatch non è disponibile all'acquisto nel nostro Paese e non si hanno informazioni sul come e quando LG potrebbe commercializzarlo in Italia.

Uno smartwatch davvero bello

LG Watch W7 è sicuramente uno degli smartwatch più belli sul mercato , specie se gradite il look degli orologi classici. La cassa è in metallo spazzolato, persino sul lato inferiore (cosa che è impossibile trovare nella gran parte del mercato) ed l'ottima qualità di lavorazione lo rende piuttosto robusto. Solo la ghiera di colore nero (che non ruota) è fatta di plastica, ma questo non dà fastidio. Dettagli raffinati come il rivestimento in gomma presente nel pulsante centrale rotante mostrano l'amore per i piccoli dettagli che si nasconde nell'orologio. Gli altri due pulsante non ruotano, ma possono solo essere premuti.

Sul lato inferiore di LG Watch W7 è evidente l'assenza di un cardiofrequenzimetro, il che è insolito dato che si tratta di una caratteristica presente in quasi tutti gli attuali smartwatch. I cinturini standard sono molto pratici e lasciano ampio spazio al design dell'orologio. In dotazione troviamo un cinturino in gomma abbastanza spesso ma comodo da indossare.

lg watch w7 07
Watch W7 di LG è comunque uno smartwatch./ © AndroidPIT

Lancette vere su display LCD

Il display di questo LG Watch W7 misura 1,2 pollici, dunque leggermente più piccolo della maggior parte degli smartwatch. Al centro dello schermo LCD è presente un foro, necessario per le lancette vere poste al suo interno. Perché utilizzare un display LCD anziché un OLED tutti gli altri? Beh, LG Watch non ha bisogno di un display acceso per mostrare l'ora, in quanto dispone di lancette reali.

Il display è sufficientemente nitido e bello da vedere e la luminosità può essere regolata solo manualmente. Non vi è infatti alcun sensore che misura la luminosità per poterla regolare automaticamente. A volte non importa, ma spesso può risultare fastidioso e generalmente scomodo.

lg watch w7 01
Watch W7 non dispone di un pannello OLED, ma LCD. / © AndroidPIT

Le lancette possono essere un ostacolo

Le lancette vere sono la caratteristica di questo LG Watch W7, soprattutto perché possono essere utilizzate in diversi modi , non solo per visualizzare l'ora. Infatti, LG ha dotato questo orologio di una serie di funzioni preinstallate chiamate Master Tools. In questo modo, le lancette possono essere utilizzate per indicare l'avanzamento del cronometro, del timer, oppure possono essere utilizzate come bussola o altimetro.

È tutto davvero ben fatto, ma naturalmente poco necessario, dato che è possibile visualizzare questo tipo di informazioni tramite il display digitale. Le lancette non rappresentano quindi un vero valore aggiunto.

lg watch w7 03
Il cronometro utilizza le lancette reali di un comune orologio. / © AndroidPIT

Inoltre c'è anche da considerare che le lancette e il foro al centro del display sono sempre un ostacolo perché bloccano la visualizzazione del testo da visualizzare. In questo caso, il pulsante superiore aiuta un po': tenendolo premuto, le lancette si muovono orizzontalmente e il display si sposta leggermente verso l'alto in modo che l'utente possa vedere tutto il contenuto che viene mostrato. Una volta rilasciato il pulsante, tutto torna alla posizione originale.

Quasi nessuna caratteristica speciale

LG ha leggermente adattato il sistema operativo Wear OS , modificando l'elenco delle applicazioni e delle impostazioni che in questo caso sono disposte a cerchio. Oltre ai Master Tools, tuttavia, non ci sono altre caratteristiche degne di nota, tranne il fatto che è possibile assegnare una funzione esclusivamente al pulsante inferiore.

Sempre lo stesso hardware

LG Watch W7 dispone di un processore ormai obsoleto, lo Snapdragon Wear 2100 prodotto da Qualcomm. Il chip è stato da tempo sostituito dal Wear 3100, ma LG continua a fare affidamento sul vecchio modello, supportato da 768MB di RAM. Watch W7 non è poi così veloce, ma neanche troppo lento. Possiamo dire che le sue prestazioni sono sufficienti, ma per il prezzo a cui viene proposto ci si aspetterebbe di vedere una tecnologia più moderna.

Ciò vale anche per il resto della dotazione hardware. L'orologio non è infatti dotato di NFC, GPS o cardiofrequenzimetro, né di un sensore per regolare automaticamente la luminosità del display. Questo limita le possibilità dello smartwatch, ma è comunque un vero peccato.

lg watch w7 02
LG Watch W7 si configura tramite l'applicazione Wear OS di Google. / © AndroidPIT

Durata della batteria fino a 100 giorni

LG Watch W7 sfrutta la batteria in due modi. Infatti. se non avete bisogno delle classiche funzioni di un normale smartwatch, ma volete solo leggere l'ora, potete lasciare il caricabatterie nel cassetto per un bel po' di tempo. LG promette almeno 100 giorni di autonomia sfruttandolo come un comune orologio. Durante la nostra prova possiamo dire che le stime sembrano abbastanza realistiche.

Tuttavia, anche se utilizzato come smartwatch, l'autonomia è buona perché Watch W7 richiede una carica dopo due giorni.  Una cosa degna di nota è il fatto che se la batteria si scarica completamente, la capacità sarà comunque sufficiente a far muovere le lancette analogiche per almeno una settimana. Utile se partite per le vacanze e dimenticate il caricabatteria a casa.

lg watch w7 09
Non è necessario ricaricalo troppo spesso. / © AndroidPIT

La base di ricarica non è magnetica e non supporta lo standard Qi. L'orologio, dunque, si ricarica tramite 5 pin dorati.

LG Watch W7 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 44,5 x 45,4 x 12,9 mm
Peso: 79 g
Capacità della batteria: 240 mAh
Dimensioni del display: 1,2 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 360 x 360 pixel (300 ppi)
Versione Android: Android Wear
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 768 MB
Memoria interna: 4 GB
Chipset: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Connettività: Bluetooth 4.2

Poco da offrire per un prezzo così alto

Il punteggio complessivo che posso dare a questo LG Watch W7 è di tre stelle e mezzo. Lo smartwatch è bello e ben rifinito, la batteria è affidabile e, con le sue lancette analogiche, LG sta offrendo qualcosa che quasi nessun altro produttore ha. Ma devo dire che sono presenti fin troppi punti negativi: niente NFC per pagare col polso, niente cardiofrequenzimetro o modulo GPS per le funzionalità dedicate allo sport. E, soprattutto, lo Snapdragon Wear 2100 non è il SoC più adatto per questo orologio, specialmente se viene venduto ad un prezzo così alto.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica