Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
I cinque maggiori vantaggi dell'intelligenza artificiale
AI 3 min per leggere 1 Commento

I cinque maggiori vantaggi dell'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale sta penetrando sempre più ambiti della nostra vita quotidiana. Vi spaventa? Fate attenzione, perché questo è un bene, dato che l'AI non possiede solo pericoli, ma porta anche molti vantaggi e opportunità completamente nuove.

Più sicurezza in mezzo al traffico

Il futuro del traffico automobilistico è molto più automatizzato di prima. Tenere d'occhio le innumerevoli variabili e situazioni possibili richiede esattamente le qualità che un sistema AI ben progettato porta con sé. In questo modo, il traffico scorre più fluido e, soprattutto, più sicuro per tutti gli interessati.

In Cina, ad esempio, l'intelligenza artificiale viene utilizzata per controllare dinamicamente e automaticamente i semafori in modo che le ambulanze, la polizia o i vigili del fuoco possano arrivare più rapidamente sul posto e fornire assistenza. Solo l'intelligenza artificiale può collegare in questo modo i dati ottenuti dai milioni di sensori, veicoli e altri dispositivi connessi per poter avviare misure appropriate in frazioni di secondo.

AndroidPIT tesla model 3 side2
L'intelligenza artificiale rende le auto e il traffico più sicuro. / © AndroidPIT

Previsioni meteo più accurate

Sembra banale, ma i punti di forza dell'AI nell'elaborazione di grandi quantità di dati portano le previsioni meteo a un nuovo livello. Questo è meno importante dello scegliere se prendere l'ombrello prima di uscire di casa oppure no, ma risulta decisivo per l'agricoltura e la prevenzione delle catastrofi. Prevedere meglio il meteo, le tempeste, le precipitazioni o la siccità permetterà di adattarsi meglio alle condizioni meteorologiche.

Le previsioni climatiche a lungo termine sono importanti affinché gli agricoltori siano in grado di pianificare la semina e il raccolto, nonché il tipo di prodotti da coltivare, soprattutto in tempi in cui il cambiamento climatico avanza e la popolazione è in costante aumento. L'aiuto dell'intelligenza artificiale può rivelarsi un vero salvavita!

Migliori diagnosi mediche

A proposito di rimanere in vita: con l'uso dell'AI, i medici riusciranno a diagnosticare le malattie molto più velocemente e con maggiore precisione rispetto al passato. Soprattutto nella diagnostica del cancro, l'AI potrà fare miracoli, velocizzando ogni tipo di analisi e diagnosi, aumentando le possibilità di guarigione. L'intelligenza artificiale fa sì che l'umanità sia più vicina che mai all'obiettivo di sconfiggere il cancro.

Più accessibilità

Non tutti hanno la possibilità di utilizzare la tastiera e il mouse o digitare su un touch screen. Gli assistenti di lingua basati sull'intelligenza artificiale abbatteranno le barriere all'uso di Internet e alla vita quotidiana che hanno reso la vita difficile a molte persone per diversi anni. Non importa se utilizzerete Siri, Alexa, Google Assistant, Cortana o uno degli innumerevoli chatbot ad oggi esistenti: tutti permetteranno ad un numero sempre maggiore di persone di rendere la loro vita quotidiana più confortevole. Progetti come Project Euphoria di Google vengono in soccorso delle persone affette da disabilità e questo è possibile solo grazie all'AI.

Incorruttibile e obiettivo

L'intelligenza artificiale manca della componente umana, dell'emotività e del sentimento. In molti casi questo non è particolarmente utile, ma a volte lo è, perché un computer è incorruttibile e reagisce secondo regole e specifiche rigorose. Le decisioni prese attraverso la corruzione o la sensibilità personale sono quasi impossibili con l'aiuto dell'AI. In tempi di tendenze populiste, fake news e simili spiacevoli effetti collaterali, una certa dose di razionalità può essere tutt'altro che negativa.

Il noto esperto di AI, Yuval Noah Harari, riferì di avere più paura della stupidità umana che dell'intelligenza artificiale. C'è del vero in quest'affermazione, anche se non dobbiamo dimenticare i rischi a cui potremo incorrere.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • secondo me tra questi 5 punti, dove può essere un valore aggiunto è le diagnosi mediche. Per il resto anche no. Se già pensiamo al meteo sono previsioni meteo e nn certezze meteo, il vento può cambiare in qualsiasi momento, che fa si di nn prevedere ciò che può succedere da qui ad un'ora.