Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Mondiale 4 min per leggere 1 Commento

La migliore fotocamera su smartphone? È del Pixel 2

La lunga attesa è finita, l'ultima partita è stata giocata ed il nostro mondiale su smartphone si è concluso. Abbiamo cercato lo smartphone dotato della migliore fotocamera e lo abbiamo trovato: il campione del mondo è il Google Pixel 2!

Facciamo un breve punto della situazione: abbiamo selezionato otto smartphone di fascia alta e li abbiamo fatti sfidare per scoprire quale tra questi offrisse la migliore fotocamera. I contendenti per il titolo di campione del mondo erano: Huawei P20 Pro, Samsung Galaxy S9, Sony Xperia XZ2, HTC U12+, OnePlus 6, LG G7 ThinQ e Google Pixel 2, di casa Android, e iPhone X, di casa Apple.

Nel percorso verso la finale, il Pixel 2 ha sconfitto HTC U12 +, OnePlus 6 e Huawei P20 Pro. Nella partitona contro l'iPhone X il Pixel 2 ha salvato l'onore di Android, dando prova di sé con selfie e video. Che dire quindi? Il Pixel 2 di Google ha stracciato il suo avversario. Il Pixel 2, rilasciato nel 2017, ha mostrato ai nuovi arrivati di che pasta è fatto, mandandoli tutti a casa con un unico sensore sulla scocca.

AndroidPIT Google Pixel 2 1661
Google con il suo Pixel 2 solleva la Coppa di campione del mondo con la sua sorprendente fotocamera. / © AndroidPIT by Irina Efremova

I risultati nel dettaglio

  • Scenario 1: 1A (Google Pixel 2) vs 1B (Apple iPhone X): 24 - 76% -> Vincitore: iPhone X
  • Scenario 2: 2A (Google Pixel 2) vs 2B (Apple iPhone X): 80 - 20%. -> Vincitore: Pixel 2
  • Scenario 3: 3A (Apple iPhone X) vs 3B (Google Pixel 2): ​​19 - 81%. -> Vincitore: Pixel 2
  • Scenario 4: 4A (Google Pixel 2) vs 4B (Apple iPhone X): 73 - 27%. -> Vincitore: Pixel 2
  • Scenario 5: 5A (Apple iPhone X) vs 5B (Google Pixel 2): ​​21 - 79%. -> Vincitore: Pixel 2
  • Scenario 6 ( video ): 6A (Apple iPhone X) vs 6B (Google Pixel 2): ​​24 - 76%. ->  Vincitore: Pixel 2

Sommando i risultati delle singole sfide, si ottiene un punteggio complessivo di 413 contro 187 punti, una vittoria schiacciante quella del Google Pixel 2 ed una pesante sconfitta per l'iPhone X. Ottimo lavoro Google!

Particolarmente impressionante: a parte la prima foto, lo scorcio in pieno giorno, il Pixel 2 ha avuto la meglio in ogni altro scenario, compresi selfie e video. In nessun duello l'iPhone X è andato vicino al Pixel 2, il che si riflette in modo chiaro nel risultato finale. Come anche nei tre duelli precedenti, il Pixel 2 ha sempre prevalso.

AndroidPIT iPhone X 6036
iPhone X si piazza al secondo posto. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Hardware di ieri con software di domani

In realtà il risultato è un tantino imbarazzante. Il Pixel 2 è infatti dotato di una fotocamera semplice da 12MP con sensore Sony capace di spazzare via tutte le fotocamere doppie e triple dotate di AI e apertura variabile. I punti di forza di Google non si concentrano nell'hardware sofisticato e complicato, ma nel software che si nasconde dietro la telecamera, quindi sullo "sviluppo" delle foto. Nessun produttore riesce ad ottenere immagini migliori dal quel sensore.

La fotocamera del Pixel 2 non è dotato di troppe funzioni per i professionisti. Manca la modalità RAW, nessun supporto all'AI (almeno non esplicitamente pubblicizzato): l'approccio è diverso rispetto alla concorrenza. Alla fine Google imita la ricetta di Apple per il successo: meno funzioni per renderle particolarmente buone e facili all'uso piuttosto che cercare di offrire una fotocamera tuttofare. Di gran lunga la maggior parte delle foto da smartphone viene scattata in modalità automatica, ed è qui che il Pixel 2 fa la differenza.

Il miglior pacchetto sul mercato

Google Pixel 2 e Pixel 2 XL sono ancora la scelta migliore per coloro che apprezzano una fotocamera semplice da utilizzare che regala ottimi risultati. Certo, ci sono specialisti come Huawei P20 Pro con il suo mega-zoom o il Galaxy S9. Ma il pacchetto complessivo non è buono come quello offerto dal Google Pixel 2!

Vi aspettavate la vittoria del Google Pixel 2?

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati