Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 160 Condivisioni 16 Commenti

Le migliori app per modificare le vostre foto su Android

Nonostante lo sviluppo dei comparti fotografici e l'implementazione di nuove feature dedicate, gli scatti su Android possono ancora essere migliorati e personalizzati. Ecco alcune app Android dedicate all'editing delle foto che vale la pena provare prima di postare i vostri scatti su Instagram e Facebook!

Scorciatoie:

Le migliori app di foto editing a tuttotondo 

VSCO: una delle più scaricate

Oltre ad offrire una fotocamera integrata, dotata di modalità di scatto e diverse opzioni di configurazione, mette a disposizione tantissime funzioni di photo editing post scatto ed una sezione dedicata alle foto caricate e modificate in stile Instagram.

Facilissima da utilizzare, VSCO vi permetterà di perfezionare i vostri scatti con un solo touch, grazie a filtri preimpostati, o di sfruttare opzioni più avanzate per controllare manualmente ogni singolo aspetto dell'immagine. Vi basteranno pochi secondi per diventare dei Pro di photoshop. Insomma se siete alla ricerca del pacchetto completo, VSCO è l'applicazione che fa per voi!

androidpit vsco cam screenshot
La migliore app Android dedicata alle foto! / © AndroidPIT
VSCO Install on Google Play

Adobe Photoshop Express: un classico

Non aspettatevi tutte le funzioni avanzate offerte dal programma completo per computer, ma Adobe Photoshop Express rimane un classico della fotografia in versione semplificata e velocissima da usare. Vi basteranno pochi touch per selezionare dalla vostra galleria la foto che desiderate migliorare e cominciare a modificarla tramite filtri, effetti speciali, cornici, fix veloci per eliminare eventuali macchie e tantissime altre funzioni avanzate di photo editing. 

Non vi convince l'inquadratura? Non dovrete fare altro che croppare, ruotare, ingrandire e selezionare a piacimento la parte dell'immagine che vi interessa, ci penserà l'app a fare il resto. Adobe Photoshop Express offre anche tantissime funzioni e filtri aggiuntivi che potrete utilizzare registrandovi al servizio ed utilizzando una versione premium dell'app. Un classico tutto da riscoprire!

photoshop express app
Quasi tutte le opzioni di Photoshop direttamente sul vostro smartphone Android! / © AndroidPIT
Adobe Photoshop Express Install on Google Play

Snapseed: per veri professionisti

Un'applicazione offerta direttamente da Google, Snapseed è perfetta per dare un tocco di originalità alle vostre foto. Luminosità, contrasto e saturazione sono solo alcuni degli aspetti fotografici che l'app vi permetterà di modificare, sempre che la funzionalità automatica non corregga i vostri scatti al primo tentativo e senza sforzi da parte vostra. 

L'interfaccia intuitiva vi permetterà di modificare al meglio le vostre foto con pochi touch mirati, potrete persino personalizzare una particolare sezione dell'immagine. Quest'app è conosciuta soprattutto per i filtri preimpostati tra cui Retrolux, Vintage, Tilt Shift, Grunge, Drama e tantissimi altri effetti disponibili gratuitamente e senza dover effettuare download aggiuntivi. 

snapseed app
Una delle interfacce più attraenti della lista! / © AndroidPIT
Snapseed Install on Google Play

Vignette: semplice da usare

Siete alla ricerca di un'applicazione che sostituisca la fotocamera di default del vostro Android? I motivi potrebbero essere molteplici, un'interfaccia troppo complicata, poche modalità di scatto scadenti o poco originali od opzioni di personalizzazione poco soddisfacenti. Con Vignette Photo Effects non rimarrete delusi!

Un'applicazione dall'interfaccia pulita e semplice da utilizzare che potrebbe rappresentare un'alternativa perfetta per tutti coloro che sono a caccia di un programma minimalista e funzionale allo stesso tempo. Con tantissimi filtri ed effetti speciali pronti all'uso, opzioni avanzate per ottenere immagini perfette al primo scatto ed una guida utente completa e sempre a disposizione in caso di perplessità. L'unico problema è il prezzo da pagare al download: 3,29 euro. 

meilleures applications edition photo android vignette image 00
Semplice e facile da usare! / © AndroidPIT
Vignette・photo effects Install on Google Play

Le migliori app di foto editing con supporto al cloud

Google Foto: archiviazione in cloud illimitata

Quest'app non ha bisogno di grosse presentazioni ma va senza dubbio menzionata nella nostra raccolta soprattutto perché permette di salvare le immagini in cloud. Google Foto mette a disposizione diversi filtri che vi permetteranno di ottimizzare i vostri scatti. Parametri come saturazione e contrasti possono essere modificati facilmente. L'unico svantaggio sta nel fatto che le modifiche si sovrascrivono allo scatto originale.

Si tratta anche in questo caso di un'app tuttofare senza troppe pretese che, dalla sua, vanta un'archiviazione illimitata delle foto in Cloud a costo zero.

AndroidPIT bildbearbeitung google fotos
Google Fotos / © Screenshots: AndroidPIT
Google Foto Install on Google Play

Adobe Photoshop Lightroom: un'app che fa attenzione ai dettagli

Lightroom è disponibile sul Play Store già da parecchio tempo ma solo ora riesce a mostrare il meglio di sé. L'app vi permetterà di modificare i vostri scatti in pochi tap sfruttando le impostazioni predefinite disponibili e di tornare alla foto originale in un attimo. L'app consente inoltre di salvare le vostre impostazioni di modifica preferite per poterle applicarle anche ad altri scatti. 

Adobe Photoshop Lightroom, oltre a facilitare la condivisione degli scatti sui più noti canali social, offre (per un periodo limitato) il supporto al cloud che vi consentirà di accedere alle foto anche da pc o da altri dispositivi. Solo la sincronizzazione delle vostre foto attraverso i servizi Adobe vi richiederà la creazione di un account. 

lightroom for android effects
Non sorprende per la sua velocità ma per per l'attenzione ai dettagli! / © AndroidPIT
Adobe Photoshop Lightroom Install on Google Play

Le migliori app di foto editing per i selfie

Candy Camera: filtri in tempo reale ed una valanga di adesivi

Per gli appassionati di selfie arriva Candy Camera che offre dei comodi filtri in tempo reale che non dovrete preoccuparvi di modificare in un secondo momento. I filtri messi a disposizione dall'app sono ben 30 e sono certa anche i più narcisisti tra voi riusciranno a trovarne più di uno che faccia al caso loro.

L'app è gratuita, la pubblicità limitata ma per utilizzare alcuni adesivi dovrete sborsare qualche soldo.

candy1 app
Non solo filtri: tanti adesivi vi aspettano! / © AndroidPIT
Candy Camera - Autoscatto Foto Install on Google Play

Cymera Photo&Beauty Editor: tante opzioni a disposizione

Ecco un'altra app dedicata in particolar modo ai selfie. Potrete scattare una nuova foto o sfruttare quelle salvate in Galleria prima di sbizzarrivi con le impostazioni di editing messe a disposizione. Una votla selezionata o scattata la foto potrete cliccare su:

  • Edit per sfruttare gli effetti mirror, girare e tagliare la foto. 
  • Correct per modificare luminosità, contrasto, saturazione e parametri simili.
  • Effect per giocare con filtri, bordi, colori e mosaico.
  • Beauty per modificare grandezza degli occhi e del corpo, migliorare il sorriso e così via.
  • Decorate per aggungere adesivi, meme e testi.
Cymera
Sbizzarritevi con i filtri! / © AndroidPIT
Cymera: Collage & BeautyEditor Install on Google Play

Le migliori app di foto editing fuori dalle righe

PicsArt: molto più di un foto editor

Un'app che mostra un design intuitivo ed attraente accompagnato da nuove funzionalità da social network fotografico. Con PicsArt non solo potrete modificare le immagini già effettuate e salvate nella vostra Galleria, ma anche sfruttare diversi filtri in tempo reale per avere già un'idea di come sarà il risultato finale. Filtri, effetti speciali, collage ed immagini personalizzate con disegni, scritte ed adesivi, le possibilità di personalizzazione sono tantissime su PicsArt.

Con PicsArt potrete collegarvi direttamente a Facebook, Twitter e, si esiste ancora, Google+, per condividere più velocemente le vostre foto, collegarvi direttamente con tutti gli amici già registrati al servizio e visualizzare ogni giorno le immagini più interessanti condivise dalla community. 

picsArt app
Un design tutto nuovo per PicsArt! / © AndroidPIT
PicsArt Photo Studio & Collage Install on Google Play

Flipagram: per creare video-collage

Più che un photo editor cercate un'applicazione che vi permetta di creare piccoli clip video composti dai vostri ricordi più divertenti/emozionanti? Flipagram è l'app che state cercando. Grazie ad un'interfaccia intuitiva riuscirete in pochi tap a creare video collage, accompagnati dalle vostre canzoni preferite, da condividere con amici e parenti. 

Scegliete gli scatti più divertenti dalla vostra Galleria o da Instagram, aggiungete un titolo, selezionate la canzone giusta ed impostate la velocità dei fotogrammi a vostro piacimento. Non vi resta che condividere il vostro Flipagram su Instagram, Facebook, YouTube o via e-mail.

flipagram
Create video emozionanti con le vostre foto! / © AndroidPIT
Flipagram Install on Google Play

Photo Lab: per effetti fotografici originali

Cercate qualcosa di diverso dal solito, magari degli sfondi originali o delle cornici che vi trasformino in gangster? Photo Lab è l'app più eccentrica del gruppo e mette a disposizione tantissimi effetti fotografici originali, a tratti bizzarri, con i quali modificare i vostri scatti. Caricate una foto dalla vostra galleria o scattatela sul momento e scegliete gli effetti che vi interessano dalla sezione dedicata alle varie categorie. 

Quelle messe a disposizione nella versione gratuita sono più che sufficienti e troverete anche una sezione dedicata alle cornici stagionali, dunque in questo caso dedicate all'inverno, ma se non dovessero bastarvi potrete scaricare la versione Pro per 3,27 euro.

AndroidPIT bildbearbeitung photolab
Per effetti fotografici fuori dal comune! / © Screenshots: AndroidPIT
Photo Lab: modificare le foto Install on Google Play

Prisma: per trasformare in opere d'arte i vostri scatti

Ne avrete sicuramente sentito parlare. Prisma è l'app che permette di trasformare i vostri scatti in opere d'arte utilizzando dei filtri che riprendono gli stili di alcuni artisti famosi come, ad esempio, Picasso. Disponibile inizialmente su iOS, è poi approdata sul PlayStore per la gioia di tutti gli utenti Android appassionati di fotografia e arte. 

L'app è gratuita e facile da usare. Una volta installata dovrete semplicemente scattare una foto o selezionarne una dalla vostra Galleria. Dopo averla ritagliata e ruotata date sfogo al vostro lato artistico selezionando i diversi filtri a disposizione (Femme, Udnie, tears, #GettUrban e tanti altri). Attendete che l'app carichi il filtro, regolate l'intensità delle modifiche spostando il dito sul display, cliccate sull'icona dedicata al download ed il gioco è fatto, potrete ora tenere l'opera d'arte tutta per voi o condividerla con i vostri amici.

Come vedete l'interfaccia è semplice ed intuitiva e ricorda quella offerta da Instagram. Se appena rilasciata sul PlayStore l'app era quasi inutilizzabile a causa dei server troppo affollati, ora la situazione è decisamente migliorata.

androidpit best image editing apps prisma 1
Per trasformare i vostri scatti in opere d'arte di artisti famosi. / © AndroidPIT
Prisma Install on Google Play

Quali sono le vostre app preferite per scattare foto o aggiungere effetti alle immagini?

160 Condivisioni

16 Commenti

Commenta la notizia:

  • Salve, grazie per l'articolo. Vorrei favi una domanda, io sono un cuoco e vorrei capire qual'è l'app migliore per scatti ravvicinati su piatti e cibo vario. Grazie


  • Con PicsArt hai tutto quello che ti serve, le altre stanno ancora dietro a guardare!! Per qualche ritocchino in più poi Snapseed è perfetta, e per chi ama i selfie a mio giudizio la mogliore (e che non è stata citata nell'articolo) è B612


  • Come sempre Daria sei impeccabile, complimenti. Non ho usato tutte le app elencate perché uso (e neanche troppo spesso) Photoshop express. La trovo abbastanza completa e facile da usare.


  • Cara Daria, molto ma molto ben descritte tutte le applicazioni, ognuna ha una caratteristica che la favorisce da qualche punto di vista, Snapspeed e PicsArt sarebbero interessanti e quella che permette di ottenere la funzione HDR è sicuramente utile anche se parecchi telefoni ce l'hanno integrata. Ad ogni modo ritengo che siano utili ma se è possibile, a mio parere, è sempre meglio usare il computer per l'elaborazione di immagini


  • Di queste app ho usato spesso Photo Lab, PicsArt, A Better Camera :) ... Un'altra che posso suggerire è PhoTwo, vi permetterà di scattare una foto e successivamente di aggiungere una vignetta che conterrà una nuova foto ripresa con la fotocamera anteriore del vostro device


    • in alcuni device, tipo Lg G4, la funzione scatto doppio (fotocamera posteriore + fotocamera anteriore) è già integrata nel pacchetto fotocamera


  • Ciao a Tutti. Mi potreste consigliare uno smartphone per fare foto a fiori o insetti, tipo macro? Con il mio S4 non ci riesco, mi restano sfocati. Grazie tante.


  • Se si ha un pò di dimestichezza con le funzioni di una reflex, Camera FV-5 è davvero eccezionale.
    Forse l'unica pecca è la gestione dei colori, perché tende a spararli un pò troppo (stile samsung)


  • Vi consiglio di provare ed eventualmente aggiungere cameringo alla lista


  • Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema, prima di portare il telefono in assistenza avevo tra le varie app Photosequence Pro che era fantastica per scattare foto in rapida sequenza ( fra l'altro pagata ), dopo aver riconfigurato il cell ho scoperto che questa non esiste più sul play store, c'è modo di recuperarla? Vi ringrazio anticipatamente. Grazie.


  • Ho installato la camera fv5 lite e mi è piaciuta al punto da acquistare la pro per poter utilizzare tutte le funzioni al meglio. Il problema sta nel fatto che, mentre la lite funziona perfettamente, la pro mostra lo schermo nero. Sono visibili solo le impostazioni. Ora ho scritto allo sviluppatore, speriamo bene.


  • Grazie per l'articolo utile,buon week end.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK