Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 12 Condivisioni 3 Commenti

Le migliori app per trovare eventi e concerti direttamente su Android

Lo store di Google offre decine e decine di app dedicate alla ricerca di concerti ed eventi, ne esistono diverse varianti, da quelle che si concentrano sullo sport a quelle dedicata a musica di tutti i generi. Siccome ci siamo stufati di cercare gli eventi che ci interessano direttamente nelle biglietterie o di perdere tempo al pc, abbiamo chiesto aiuto al nostro fido Android.

Le società che si dedicano alla vendita di biglietti hanno creato applicazioni dedicati, a volte ben realizzate, altre invece decisamente poco pratiche e con il nostro setaccio virtuale abbiamo selezionato le cinque che più ci sono piaciute. A seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, ecco le 5 migliori app per trovare concerti ed eventi!

androidpit how to turn any song into ringtone hero
Ascolta musica su Android è bello, ma live lo è ancora di più! / © ANDROIDPIT

1. TicketOne.it: per le grandi occasioni

Per tutti i principali eventi italiani non poteva non venirci in aiuto la app ufficiale di TicketOne che ormai da anni gestisce la vendita e la distribuzione di biglietti per concerti e spettacoli sparsi su tutto il territorio italiano. Esistono tre metodi di selezione degli eventi: per data, per località e per interessi. Direttamente sulla homepage, l'app suggerisce gli eventi più interessanti dei mesi a venire.

Abbastanza complessa e non proprio friendly nell'utilizzo, per poter acquistare i biglietti di un evento è necessario essere registrati sul sito di TicketOne, affinchè sia possibile effettuare il pagamento. Senza alcuna preferenza impostata, l'app suggeriva eventi come il Gran Premio di MotoGP, il concerto di Antonello Venditti e lo spettacolo di Maurizio Crozza. Se siete alla ricerca del concerto di musica sperimentale nel circolo ARCI di paese, forse qui non troverete quel che cercate.

ticketone
Irresistibile la tentazione di Antonello Venditti / © ANDROIDPIT
TicketOne.it Install on Google Play

2. Bandsintown Concerts: tutta la musica che c'è

Beh, Bandsintown si spiega da sé e forse è l'app che più ci piace di tutta la nostra lista. Creata allo scopo, questa applicazione trova i concerti più vicini a noi. Al primo accesso l'app individua la nostra posizione (ovviamente è possibile scegliere una località manualmente) e chiede l'accesso a Facebook, Pandora, Last.fm e Google Play in modo che possa “capire” i nostri gusti musicali in base ai nostri ascolti. Dopo questo passaggio Bandsintown scansiona la memoria del dispositivo per cercare quali brani sono presenti, ed ecco che l'app è pronta!

Bandsintown concerts ha forse l'archivio più completo per quanto riguarda i concerti, che sia Madonna al palazzetto dello sport, o il gruppo del liceo nel bar del paese, Bandsintown ve lo segnalerà e saprà dirvi se avete bisogno di un biglietto o se l'ingresso e gratuito. Spettacoli e sport sono esclusi, ma se è la musica che interessa, scaricate subito quest'app.

bandsintown
Tanti nomi nelle nuvolette per insegnare all'app cosa vi piace / © ANDROIDPIT
Bandsintown Concerts Install on Google Play

3. Songkick Concerts: un calendario musicale sempre aggiornato

Simile a Bandsintown, Songkick è un'app più snella che crea un calendario personalizzato con tutti i concerti da noi cercati e selezionati. L'app cerca nell'archivio del dispositivo e su Last.fm le vostre preferenze in campo musicale per personalizzare la ricerca dei concerti. L'homepage, dall'interfaccia e dalla grafica molto ben fatta e gradevole, mostra gli artisti trovati sui social e sul dispositivo, gli eventi più vicini a noi ed un comodo calendario.

Il compito dell'utente sarà quello di selezionare il concerto desiderato per visualizzarne tutti i dettagli, dal costo alla line-up, ed aggiugerlo al calendario dell'app in modo da crearsi un'agenda di concerti in continuo aggiornamento. Se siete (come chi scrive) appassionati di musica, ma con poca testa per stare dietro a tutti i concerti che vorreste vedere, questa è l'app che fa per voi.

songkick
Il premio Miglior interfaccia va a Songkick! / © ANDROIDPIT
Songkick Concerts Install on Google Play

4. Where's up: l'occupatempo

Where's up è un'app tanto semplice quanto efficace, al primo avvio vi chiederà quali sono i vostri interessi e quale tipo di evento state cercando, dalla nightlife ai dibattiti e, in base al luogo in cui vi trovate mostrerà tutto ciò che avrà luogo nei giorni a venire. Per muoversi nei vari luoghi è disponibile, direttamente dall'homepage, la cartina di Google Maps, l'app carica gli eventi che trova e li mostra nella metà inferiore del display.

Molto simpatico che andando verso Milano, il primo evento che l'app mostri sia “Dire a Salvini che è stato adottato e in realtà ha origini etiopi”. Siccome l'evento è dato a: Padania, Bergamo, capiamo che Where's up cerca anche gli eventi creati su Facebook e questo è uno degli aspetti più interessanti di questa applicazione, salvo poi creare magici fraintendimenti alla Salvini.

wheresup
Che soddisfazione vedere Salvini come primo evento scelto / © ANDROIDPIT
Where's Up? - Eventi in Italia Install on Google Play

5. Eventa – Eventi attorno a te: per fiere ed appuntamenti.

Eventa è un'app simile alla precedente, ma molto più semplice e minimal, composta da una sola schermata, l'applicazione mostra gli eventi attorno a noi in base alla geolocalizzazione, trovando però incontri ed appuntamenti piuttosto instituzionali e quasi tutti diurni.

L'unico evento serale che l'app mostra è una specie di vernissage di Just Cavalli a Milano. Percui, se siete in cerca del concerto punk alla fabbrica occupata, qui non lo troverete. Eventa è convenzionata con Expo 2015 e per questo si può trovare l'elenco dettagliato degli eventi in fiera giorno per giorno. Se siete alla ricerca di appuntamenti organizzati da enti e comuni, Eventa fa per voi.

eventa
Imperdibile Dritan Alsela, se sai chi è. / © ANDROIDPIT
Eventa: eventi attorno a te Install on Google Play

Voi cosa ne pensate? Che app usate per trovare i vostri eventi?

12 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

  • ciao io uso Eventa e mi trovo molto bene. L'app è leggera e c'è anche il sito molto utile se sono al pc. Io trovo molti concerti ed eventi curiosi come mostre di artisti emergenti o concertini interessanti. La consiglio per la grafica elegante ed essenziale oltre che per il contenuto molto vario!


  • nela 11-set-2015 Link al commento

    bellissimo

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK