Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
61 Condivisioni 6 Commenti

Google vi stupirà con queste 6 app sconosciute!

Chrome, Google Maps, Google Keep e Google+ e YouTube, Gmail, sono queste le applicazioni essenziali made in Google, quelle preinstallate su tutti i dispositivi Android certificati e quelle più utilizzate dagli utenti (forse Google+ è l'eccezione che conferma la regola). Ma gli sviluppatori di Big G sono tantissimi e lavorano ai progetti più disparati, innovativi e spesso bizzarri. 

Incamminiamoci insieme verso il magico mondo dei servizi Google e scopriamo quali sono i programmi più utili, i più simpatici e spesso i meno conosciuti offerti dal colosso statunitense. Alla fine del viaggio avrete installato app funzionali delle quali non riuscirete più a fare a meno.

androidpit google teaser picture
Scopriamo insieme cosa ci offre Google di diverso dal solito! / © ANDROIDPIT

Google Gesture Search: tutto a portata di gesto

Quanti minuti della vostra vita avete buttato via cercando contatti, applicazioni canzoni o impostazioni tra i menu del vostro smartphone? Google Gesture Search è stata studiata per semplificarvi la vita. Basta una prima configurazione, nella quale potrete selezionare gli articoli da comprendere nella ricerca, dopodiché vi basterà disegnare sul display le lettere che compongono il titolo dell'app, contatto o impostazione cercati. 

Un'app di Google rimasta ad un design piuttosto retrò, che mostra uno sfondo nero simile alle vecchie impostazioni di sistema di Kitkat, ma che in pochi secondi vi aiuterà a trovare tutto ciò che cercate all'interno del sistema. Sarebbe bello se si potesse sfruttare la ricerca tramite gesti da qualsiasi schermata ma, purtroppo, dovrete ogni volta aprire l'app. 

gesti google
Scrivete il nome sul display e l'app, l'impostazione o il contatto apparirà come per magia! / © ANDROIDPIT
Google Gesture Search Install on Google Play

YouTube Creator Studio: per i veri Youtubers

Come già detto, YouTube è tra le app Google più utilizzate in tutto il mondo, sarebbe difficile sopravvivere senza i video di The Jackal, Smil Dogs e NonApriteQuestoTubo, ma quasi nessuno è al corrente dell'esistenza di YouTube Creator Studio, un servizio che permette a chi ha un canale YouTube di gestirlo comodamente dallo smartphone in qualsiasi momento. 

In un'interfaccia semplice da utilizzare e conforme a quella dell'app principale, YouTube Creator Studio mette a disposizione diverse informazioni utili, come i minuti di visualizzazione (disponibili anche in tempo reale), le visualizzazioni, il numero d'iscritti al canale e la lista dei video caricati con tanto di commenti, like e statistiche. Direttamente dall'app potrete inoltre rispondere ai commenti e gestire al meglio le notifiche. 

youtube creator
Gestite il vostro account YouTube da mobile! / © ANDROIDPIT
YouTube Creator Studio Install on Google Play

Arts & Culture: saziate la vostra sete di sapere

Se siete degli appassionati di arte, storia e vagabondaggi alla scoperta delle meraviglie del mondo, Arts & Culture di Google vi guiderà in un viaggio virtuale di approfondimenti culturali a tutto tondo. La schermata home mette a disposizione tre tab principali, Arte, Storia e Wonders (meraviglie), all'interno dei quali troverete diversi articoli da consultare, ricchi di foto ed informazioni principali. 

Nel menu a scorrimento laterale potrete inoltre scovare gli ultimi progetti, le mostre più interessanti del momento, accedere a tour virtuali dei musei più importanti al mondo e scovare le più interessanti esposizioni disponibili online. Un'applicazione perfetta per saziare la vostra curiosità e per rimanere sempre aggiornati. 

arts culture
Un'app con la quale non ci si annoia mai! / © ANDROIDPIT
Google Arts & Culture Install on Google Play

Google Goggles: per i curiosi più pigri

Facile effettuare ricerche su Google inserendo delle semplici keywords: "come si chiama il cane di Brad Pitt?", ma quando si ha davanti agli occhi un oggetto non identificato o un prodotto del quale si vuole conoscere di più senza dover perdere tempo a digitare parole sulla barra di ricerca Google (la pigrizia sta superando il nostro buon senso), allora entra in gioco Google Goggles.

Si tratta di un'app ancora poco utilizzata e forse a molti sconosciuta, che permette di avviare una ricerca su Google semplicemente scattando una foto all'oggetto in questione. Attenzione: non provate a scattarvi selfie ed avviare ricerche sul web, potreste subire traumi irreversibili (ho provato personalmente e tra i risultati di ricerca c'erano solo uomini muscolosi in canottiera...bah).

google goggles
Le ricerche su Google non sono mai state così immediate! / © ANDROIDPIT
Google Goggles Install on Google Play

Snapseed: un servizio di photo editing sempre a disposizione

Dimenticatevi di Instagram: Snapseed è l'app di photo editing made in Google che avete sempre desiderato. In poche mosse potrete selezionare un'immagine dalla vostra galleria, modificarla nel dettaglio tramite le diverse impostazioni disponibili o personalizzarla con un touch tramite i tantissimi filtri già confezionati. 

L'interfaccia è minimalista e per questo facile da navigare e non vi verranno proposte impostazioni troppo complicate o superflue, né visualizzerete alcun messaggio pubblicitario. Se siete dei fanatici di selfie, foto artistiche o se semplicemente non riuscite a non fotografare il vostro pranzo, scaricate Snapseed e vedrete che il vostro lavoro di editing verrà facilitato e reso più completo. 

snapseed
Scaricatelo, non ve ne pentirete! / © ANDROIDPIT
Snapseed Install on Google Play

Androidify: prima il dovere e poi il piacere

Tra le app più interessanti ed allo stesso tempo sconosciute di Google c'è anche Androidify, un gioco che vi permetterà di creare il vostro androide personalizzato e condividerlo con gli amici. Dalle dimensioni di corpo, braccia, gambe e testa, fino agli indumenti più eccentrici, componete il vostro robottino, dategli un nome e divertitevi a scoprire tutte le azioni disponibili. 

Potrete farlo giocare a basket, farlo ridere, fargli fare una giravolta su se stesso, inosmma un giochino interattivo che di certo vi farà sorridere.

androidify
Create il vostro esercito di androidi personalizzato! / © ANDROIDPIT
Androidify Install on Google Play

Conoscete un'altra app Google che secondo voi non può proprio mancare sullo smartphone?

6 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK