Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 7 Commenti

Google vi stupirà con queste app sconosciute!

Chrome, Google Maps, Google Keep e Google+ e YouTube, Gmail, sono queste le applicazioni essenziali made in Google, quelle preinstallate su tutti i dispositivi Android certificati e quelle più utilizzate dagli utenti. Ma gli sviluppatori di Big G sono tantissimi e lavorano ai progetti più disparati, innovativi e spesso bizzarri. 

Incamminiamoci insieme verso il magico mondo dei servizi Google e scopriamo quali sono i programmi più utili, i più simpatici e spesso i meno conosciuti offerti dal colosso statunitense. Alla fine del viaggio avrete installato app funzionali delle quali non riuscirete più a fare a meno.

FotoScan

Le vostre foto sono importanti, ognuna di esse, e Google lo sa. PhotoScan è una delle migliori opzioni per scansionare facilmente le vostre vecchie foto. L'app è semplice e basta posizionare la foto nel frame per eseguire la cattura seguendo i punti e le istruzioni mostrate sullo schermo.

photoscan
I risultati a volte possono essere stupefacenti! / © AndroidPIT

PhotoScan si occupa di catturare e unire le parti senza doverlo fare a mano, assemblando in prospettiva un'immagine chiara e già incorniciata. Non sembra una rivoluzione, ma quando non si ha la possibilità di procedere con un restauro o acquistare uno scanner è forse la soluzione migliore. Il backup su Google Foto è automatico.

Google Trips

Quest'applicazione potrebbe spaventarvi un po' dal momento che basterà installarla per poter vedere i vostri viaggi passati e già prenotati per il futuro raccolti al suo interno. Trips riconosce le vostre e-mail di viaggio e di prenotazione in Gmail e mette tutto assieme per voi in cartelle specifiche.

google trips
Google sa esattamente dove mandarvi, dovete solo godervi il vostro viaggio! / © AndroidPIT

All'interno di ogni viaggio potrete cercare luoghi dove poter andare a mangiare, hotel, voli e persino attrazioni turistiche. Oltre a poter vedere le attrazioni una ad una, troverete proposti alcuni itinerari già pronti da seguire. Troverete anche informazioni sugli ospedali, valuta del Paese e potrete anche scaricare il tutto da consultare senza connessione ad internet.

Contatti fidati

Questa app è perfetta per l'uso familiare. Vostro figlio lascia la casa e volete sapere dove si trova e se sta bene anche senza che guardi WhatsApp o risponda alle chiamate? Per mantenere il cuore leggero, quest'app comunicherà la posizione dello smartphone della persona che la installa ogni volta che ne avrete bisogno.

contatti fidati
In questo modo le persone care sapranno che state bene! / © AndroidPIT

Selezionate i vostri contatti fidati e loro riceveranno una notifica. Potete scegliere di condividere sempre la posizione o rispondere ogni volta alla richiesta. È possibile tenere le persone informate della propria posizione per un massimo di 24 volte consecutive ma si può interrompere in qualsiasi momento. Nel caso dovesse servire è disponibile anche per iOS.

Science Journal

Quest'app permette di registrare le vostre osservazioni ed i vostri esperimenti in qualunque luogo vi troviate, a patto di avere lo smartphone con voi. Ottimo per bambini e studenti, può essere utilizzato da chiunque. Nel vostro diario, basterà creare un nuovo esperimento e iniziate a registrare ciò che vi interessa.

science journal
Potete utilizzare i sensori dello smartphone e registrarne i dati! / © AndroidPIT

Oltre all'accesso alla fotocamera per foto e video e alla galleria per accedere ad altri file, c'è una barra degli strumenti per controllare i vari sensori degli smartphone come il sensore di luce ambientale, il microfono per monitorare il suono, l'accelerometro, la bussola e il magnetometro. È anche possibile impostare degli avvisi per quando il sensore rileva qualcosa.

Arts & Culture

Se siete degli appassionati di arte, storia e vagabondaggi alla scoperta delle meraviglie del mondo, Arts & Culture di Google vi guiderà in un viaggio virtuale di approfondimenti culturali a tutto tondo. La schermata home mette a disposizione tre tab principali, Arte, Storia e Wonders (meraviglie), all'interno dei quali troverete diversi articoli da consultare, ricchi di foto ed informazioni principali. 

Nel menu a scorrimento laterale potrete inoltre scovare gli ultimi progetti, le mostre più interessanti del momento, accedere a tour virtuali dei musei più importanti al mondo e scovare le più interessanti esposizioni disponibili online. Un'applicazione perfetta per saziare la vostra curiosità e per rimanere sempre aggiornati. 

arts culture
Un'app con la quale non ci si annoia mai! / © ANDROIDPIT

Toontastic 3D

L'app più divertente tra quelle proposte. Con Toontastic 3D potrete creare storie animate utilizzando vari scenari, vari personaggi personalizzabili e avrete a disposizione supporto per lo sviluppo di scene e storie. L'app è completa e molto ben sviluppata in alta qualità.

Durante la registrazione della scena, potrete spostare i personaggi e registrare la vostra voce. Potrete anche scegliere l'umore della scena in modo che la traccia audio di sottofondo venga scelta di conseguenza. Alla fine, potrete esportare il video, che sarà completo di presentazione e crediti.

Conoscete un'altra app Google che secondo voi non può proprio mancare sullo smartphone?

63 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica