Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 53 Condivisioni 3 Commenti

5 app per monitorare al meglio le performance del vostro Android

Siete dei fanatici del mondo Android, volete sapere tutto sul vostro dispositivo e non riuscite a dormire sereni se non ne avete prima monitorato le prestazioni?

Una cura a questo disturbo non l'abbiamo ancora trovata ma ci siamo vicini, e siamo però in grado di proporvi le cinque migliori app che vi permetteranno di monitorare in tempo reale le performance del vostro smartphone o del vostro tablet Android. 

20150119 IMGL7042
Monitorate le prestazioni del vostro Android in tempo reale! / © ANDROIDPIT

Con le cinque app che vi mostreremo tra poco potrete identificare eventuali problemi legati alla connesione WIFI, smascherare le app che vi stanno succhiando batteria e connessione dati, scoprire se la CPU stà funzionando in modo regolare e tanto altro ancora.

Monitorare le prestazioni del vostro dispositivo non solo vi farà dormire sonni tranquilli ma vi permetterà di agire preventivamente su eventuali problemi prima che questi possano compromettere il funzionamento del vostro dispositivo. Mettetevi comodi sul divano con il vostro dispositivo Android e preparatevi ad ottimizzarlo con pochi semplici passi.

1. Network Monitor Mini: il widget personalizzabile per la vostra home screen

Network Monitor Mini consiste in un mini monitor che tiene sotto controllo la velocità di download e upload al secondo permettendovi di individuare in tempo reale i siti internet che si stanno avidamente nutrendo della vostra connessione dati. 

Tutte le preziose informazioni raccolte da quest'app verranno poi visualizzate sul display del vostro dispositivo secondo le vostre preferenze: potrete infatti decidere in quale parte dello schermo visualizzare questi dati ma non solo, potrete inoltre selezionare il tipo di carattere, il colore, il layout, etc. 

NetworkMonitorMini
Decidete voi dove e come visualizzare i dati che state monitorando! / © ANDROIDPIT
Network Monitor Mini Install on Google Play

Nel caso in cui vogliate usufruire di funzioni più avanzate potete sempre scaricare la versione Pro disponibile sul Google Play Store per 0,89 euro.

Network Monitor Mini Pro Install on Google Play

2. System Monitor: informazioni di sistema in tempo reale

System Monitor non è certo una delle ultime app che hanno fatto capolino sul Play Store ma nonostante la sua veneranda età, rimane il più versatile sistema di monitoraggio dedicato al mondo Android. Con quest'app potrete infatti impostare dei widget ridimensionabili per verificare in tempo reale come vengono utilizzate le risorse di sistema, CPU, batteria, memoria e app.  

System monitor screenshot
Un'app funzionale che ha finalmente aggiornato la sua interfaccia! / © ANDROIDPIT

System Monitor, è stata finalmente aggiornata ed offre un'interfaccia più moderna, raccoglie una serie di servizi in un'unica app e riassume i dati raccolti in testi o comodi grafici facili da interpretare. L'app, prima gratuita, è ora disponibile sul Play Store al costo di 2,45 euro oppure la trovate gratuita nella sua versione Lite.

System Monitor Install on Google Play System Monitor Lite Install on Google Play

3. TinyCore: il widget funzionale quasi invisibile

Non amate ritrovarvi con il display pieno zeppo di widget di ogni tipo? Bene, TinyCore è l'app che dovete scaricare sul vostro smartphone Android. Con quest'app potrete rendere la vostra barra di stato più funzionale aggiungendovi l'indicatore dedicato alla CPU o alla RAM. 

Con TinyCore potrete monitorare il livello della vostra batteria, l'utilizzo di RAM e CPU, sfruttando le svariate opzioni di personalizzazione messe a disposizione e senza quasi lasciare traccia della presenza dell'app sul vostro dispositivo.

TinyCore
Un'app minimalista per monitorare CPU e RAM! / © ANDROIDPIT
Tinycore - CPU, RAM monitor Install on Google Play

4. DiskUsage: per chi non ama numeri e grafici

Siete sempre stati delle frane in matematica e numeri e grafici non fanno per voi? Cosa ne pensate di una classica e semplice tabella che mostra in modo diretto la quantità di memoria occupata da un file specifico o da una directory? Questo è ciò che DiskUsage fa: vi dice cosa occupa più spazio all'interno della memoria interna o esterna del vostro dispositivo, utilizzando dei semplici blocchi colorati le cui dimensioni sono proporzionate ai dati visualizzati. 

AndroidPIT performance monitoring 4
Un modo semplice ed immediato per scoprire cosa pesa sulla memoria del vostro Android! / © ANDROIDPIT

Non dovrete quindi perdere tempo ad interpretare i dati, una semplice occhiata vi permetterà di capire cosa pesa di più sul sistema del vostro dispositivo. Il passo successivo? Liberarvene al più presto!

DiskUsage Install on Google Play

5. CPU Temperature: quanto si surriscalda il vostro smartphone?

Considerando l'energia di cui si ciba la batteria, il lavoro della CPU ed il surriscaldamento dovuto agli aggiornamenti del firmware, avere tra le mani qualche dato potrebbe essere utile a mettere in salvo il vostro dispositivo prima che sia troppo tardi!

Il palmo della mano è senza dubbio un ottimo modo per capire quando il vostro smartphone si stà surriscaldando in modo eccessivo ma CPU Temperature vi fornirà dei dati più precisi sulla temperatura della CPU, sulla velocità di clock, sulla temperatura della batteria e sul suo livello di carica. Anche quest'app mette a disposizione una serie di grafici che si aggiornano in tempo reale. 

AndroidPIT performance monitoring 3
Smartphone troppo caldo? Ve lo dice CPU Temperature! / © ANDROIDPIT
Cpu Temperature Install on Google Play

Oltre alle app c'è di più!

Come già saprete Android mette a disposizione una serie di opzioni che permettono di tenere sotto controllo i processi di esecuzione. Questi dati sono accessibili alla voce Statistiche elaborazione dalle Opzioni sviluppatore che potete attivare su qualsiasi dispositivo andando su Impostazioni>info dispositivo>numero build; selezionatela più volte fino a che non apparirà un messaggio che vi comunicherà l'avvenuta attivazione delle opzioni sviluppatore che compariranno magicamente nella parte inferiore del menu impostazioni. 

Statistiche Elaborazione vi mostrerà i dati relativi ai tempi di esecuzione di un app come anche la quantità di RAM che utilizza. In una listra troverete raccolti i processi in esecuzione legati ad una specifica app che potrete bloccare con un semplice tap.

ProcessStats
Tra le impostazioni sviluppatore trovate già degli utili dati sul vostro sistema! / © ANDROIDPIT

Dal menu impostazioni del vostro dispositivo potrete monitorare anche i dati della batteria, scoprire quali app consumano di più, quante ore o minuti di carica avete ancora a disposizione, quali processi sono in esecuzione, i dati inviati e ricevuti via WIFI e tanto altro ancora. Nella sezione dedicata alle app in esecuzione potrete scoprire quali tra queste sono sempre in esecuzione (come WhatsApp ad esempio!) e quali invece non dovrebbero esserlo!

BatteryDetails
Anche la sezione dedicata alla batteria è ricca di utili informazioni! / © ANDROIDPIT

Ora avete a disposizione non solo le 5 migliori app del Google Play Store per monitorare il sistema del vostro dispositivo ma anche delle sezioni facili da scoprire direttamente sul vostro dispositivo. Conoscete altre app in grado di monitorare il sistema del vostro Android? Condividetele con noi!

Originariamente di Kris Carlon su AndroidPIT.com

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Confesso che conoscevo già System Monitor ma non sapevo che fosse diventata a pagamento tuttavia la ritengo la migliore applicazione per tenere un quadro d'insieme rapido e chiaro. Quello che mi incuriosisce molto tra le applicazioni descritte è CPU temperature, mi aiuterebbe a capire in che modo sale la temperatura della CPU quando vengono eseguite 1 o 2 miliardi di assegnazioni. Da informatico è una bella curiosità ed una bella applicazione da testare. Ad ogni modo anche DiskUsage dovrebbe avere la sua utilità anche se il nome sarebbe più consono ad un'applicazione per computer.
    Credo che proverò CPU temperature, è quella che mi incuriosisce di più :)

  •   14

    Te ne segnalo anche una che ho provato su consiglio di Mattia: Greenify per risparmiare batteria congelando le app a schermo spento. Provata e funziona :-)

53 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK