Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 79 Condivisioni 9 Commenti

Le migliori app Android offline: per sopravvivere senza internet!

Grazie allo smartphone siete perennemente connessi, pronti a comunicare con chiunque in qualsiasi momento e rimanere aggiornati sulle novità in arrivo da tutto il mondo. Proprio per questo quando finisce il piano dati, siete all'estero, non trovate un hotspot gratuito o siete finiti in un bunker antiatomico per sbaglio, vi sentite persi, entrate in depressione e sperimentate vere e proprie crisi di nervi. 

Il primo step è quello di ammettere la vostra dipendenza da internet, il secondo è di ignorarla ed il terzo, il più utile, è quello di installare le migliori app Android disponibili anche offline. Dal servizio meteo offline più intuitivo al GPS internet-free più efficiente, ecco le migliori app Android da utilizzare anche senza copertura di rete!

androidpit Best Apps 2015
Le migliori app Android disponibili anche senza internet! / © ANDROIDPIT

La migliore app per salvare contenuti offline: Pocket

Pocket è una delle migliori app, completamente gratuite, presenti sul Play Store. Ma che tipo di servizio fornisce? Con questo strumento potrete salvare immagini, siti web, articoli ed ogni altro tipo di contenuto, per potervi accedere in un secondo momento anche senza connessione ad internet.

State navigando sul web la mattina in casa mentre vi preparate per andare al lavoro, quando ecco che scovate un articolo interessante. Non avete tempo di leggerlo subito? Salvatelo su Pocket e godetevelo con tutta calma in treno, senza consumare MB del pacchetto dati. Per salvare contenuti offline su Pocket non dovete fare altro che sfruttare l'opzione di condivisione e scegliere Aggiungi a Pocket, l'app raccoglierà tutti gli articoli salvati sulla schermata principale, pronti ad essere letti. 

pocket
Pocket: salvate i vostri contenuti preferiti e leggeteli offline in qualsiasi momento! / © ANDROIDPIT

Il migliore dizionario Android offline: Dizionario Offline

Vi state preparando per un esame d'inglese importante, al lavoro dovete spesso scrivere in una lingua straniera e spesso vi mancano i vocaboli giusti? Dizionario Offline mette a disposizione più di 50 diversi dizionari fornitissimi che vi verranno in soccorso nel momento del bisogno, ovvero quando non riuscirete a connettervi alla rete. 

Con Dizionario Offline non dovrete fare altro che scaricare il pacchetto dati della lingua che vi interessa, dal francese all'hindi, ed in qualsiasi momento, semplicemente digitando nella barra di ricerca la parola il cui significato vi sfugge, ottenere definizioni ed esempi pratici del suo utilizzo. Comoda, leggera e sempre a portata di touch.

dizionario offline
Semplice da utilizzare e pronta ad essere utilizzata anche offline! / © ANDROIDPIT
Dizionario Offline Install on Google Play

Il migliore GPS Offline: Maps.me

Facile da usare, completa e dall'interfaccia attraente, Maps.me vi riporterà sulla retta via anche quando il vostro piano dati sarà agli sgoccioli. Con questo GPS offline potrete scaricare mappe dettagliate di qualsiasi Paese del mondo, ottenere indicazioni stradali precise e scovare i punti di interesse nelle vicinanze. Connessione ad internet? Mai stata più inutile. 

Grazie al design in stile Material non farete alcuno sforzo ad orientarvi tra le funzioni essenziali, vi basterà accedere alle impostazioni dell'app, scegliere l'opzione Scarica mappe e selezionare il Paese e la città che vi interessa. In qualsiasi momento ritroverete le mappe salvate offline seguendo lo stesso percorso e selezionando la voce Scaricate dal menu.

maps me ita app
Per non perdere mai la retta via! / © ANDROIDPIT
MAPS.ME – Mappe offline Install on Google Play

Migliore app per ascoltare musica offline: Spotify

Non solo l'app di Spotify vi permetterà di accedere a milioni di brani, ma potrete configurarla in modo tale che sincronizzi le vostre playlist in background, mettendo a vostra disposizione offline automaticamente tutta la vostra musica preferita. Paura di intasare la memoria interna dello smartphone? Salvate i brani direttamente sulla scheda SD grazie alla funzione dedicata.

Sarebbe troppo perfetto per essere tutto completamente gratuito, ma la versione Premium di Spotify, quella che rende possibile l'ascolto di musica offline, merita almeno di essere provata. Costa 9,99 euro al mese e per i primi 30 giorni di utilizzo è completamente gratuita. 

spotify ita app
Sfruttate l'infinita raccolta di Spotify anche offline con la versione Premium! / © ANDROIDPIT
Spotify Music Install on Google Play

Migliore app per tradurre frasi offline: Google Traduttore

Più che di un dizionario avete bisogno di un traduttore simultaneo per quando viaggiate all'estero e non riuscite a decifrare i menu dei ristoranti, le indicazioni stradali o le didascalie che accompagnano le opere d'arte nei musei? Se non lo avete tra le app preinstallate, munitevi di Google Traduttore, il servizio più completo, aggiornato e facile da utilizzare del suo genere. 

Con più di 90 lingue a disposizione non avrete più problemi all'estero, vi basterà scegliere lingua d'origine, lingua nella quale desiderate tradurre, inserire la parola o la frase nella sezione dedicata e dare il via alla ricerca. L'icona del microfono vi permetterà di perfezionare la pronuncia, mentre quella a forma di fotocamera vi faciliterà la vita traducendo testi in tempo reale, tramite la fotocamera del vostro smartphone. Tutto disponibile offline a patto che abbiate scaricato prima i pacchetti dati della lingua che vi interessa. 

GoogleTraduttore app
Disponibile in 26 lingue, la traduzione tramite fotocamera vi permetterà di viaggiare senza problemi! / © ANDROIDPIT
Google Traduttore Install on Google Play

Migliore app offline dedicata al meteo: AccuWeather

Purtroppo non esiste un'applicazione meteo che funzioni esclusivamente offline, d'altronde da qualche parte il servizio ha bisogno di recuperare dati per aggiornarsi, almeno una volta a settimana. AccuWeather è però entrata a far parte di questa lista perchè mette a disposizione previsioni piuttosto precise che coprono un lasso di tempo di 15 giorni.

Se sapete già di dover affrontare un viaggio di due settimane in Lapponia, in sella ad una renna e coperti fin sotto gli occhi da strati di lana, allora aggiornate AccuWeather subito prima di partire per avere un'idea del tempo che farà e dare un'occhiata alle temperature giorno dopo giorno anche quando sarete lontani dai ripetitori WIFI. 

androidpit accuweather app
Previsioni meteo precise per i prossimi 15 giorni! / © ANDROIDPIT
AccuWeather Install on Google Play

Quale app offline non può mancare sul vostro smartphone quando viaggiate?

79 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

  • Le mappe c'erano già ed anche i dizionari, le altre cose sembrano un po' più nuove


  •   10

    ma mi pare che su sto sito, senza fare riferimento a nessuno in particolare si pubblicano cose senza sapere di che cosa si sta parlando, a volte.


  • Google Traduttore Non usatelo:DICE CAVOLATE ASSURDE


    • Lo si deve usare con parsimonia. Ma se si sa l'inglese, si usa con Wordrefence o Oxford Dictionary of English, può essere utile per accorciare i tempi quando si svolgono traduzioni.

      Logicamente non riconosce il contesto e molti phrasal verb. In sostanza ti da una bozza da risistemare al meglio. Se la gente traduce canzoni in slang americano o non sistema il testo tradotto, ovviamente il risultato sarà senza senso (=


  • Ciao Tomaso.
    Ma... "Le migliori app Android utilizzabili offline da avere sempre a portata di mano!" e poi metti Gmaps dicendo che non si possono più salvare le mappe offline... proprio non l'ho capita! :-)

    P.S. Quando passerete a Disqus... dai!!


    • hai ragione, conta che avevo scritto questo articolo più di un anno fa... adesso lo abbiamo aggiornato e ripubblicato, alla prossima toglieremo Gmaps, aspettiamo perché magari rimettono la funzione offline, poi non è stata rimossa in tutte le versioni (=

      Per Disqus, provo a chiedere, perché non dipende da me :(

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK